La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Traduzione ed Interpretazione
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Sistemi informativi e Sistemi informatici
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Linguaggi di programmazione
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Giulio Barcaroli Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Roma, 4 marzo 2008 Il software per la statistica ufficiale:
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
MathType e TeX4PPT in PowerPoint
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Progettazione di una base di dati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Agenti e Rappresentanti
Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II.
Introduzione alla programmazione web
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Informatica e Informatica di Base
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo bisogno? Marco Scarnò Decima Conferenza Nazionale di Statistica

Il 2002: vedere e poi… entrare nei meccanismi di sviluppo Derivato da Osiris III.2 (Univ. Michigan, 1975), in distribuzione dal 2001 La scelta dellOS fu dettata da: Il software risultante è migliore; Costi di sviluppo minori; Ri-usabilità del codice; => Gli utenti del progetto sono sia gli utilizzatori sia gli sviluppatori

Il 2002: vedere e poi… entrare nei meccanismi di sviluppo… …come è andata a finire? Dopo aver scritto dei dettagliati Terms Of Reference e aver realizzato diversi prototipi… nel 2006 sono emerse: -visioni differenti sulle funzionalità del software (modernizzare WinIDAMS o meno?) -LUNESCO non compete… diffonde cultura Nel 2007 comincia a essere distribuito ADaMSoft… è da osservare che viene sviluppato allinterno di un contesto di ricerca, senza alcuna esigenza commerciale… interazioni successive con utenti- ricercatori lo stabilizzano.

Qualche considerazione… Dallesperienza di ADaMSoft e da quanto visto con altri software dietro il termine OS si celano alcune problematiche fondamentali… - Il risultato funziona ma non è sempre documentato; - I sorgenti saranno pure aperti ma… sfida aperta a interpretarli e a modificarli! - Una logica di ritorno (anche non monetario) è, comunque, necessaria alla sopravvivenza del pacchetto (per ADaMSoft, in questo caso, è il risparmio dal non avere altri software proprietari per gestione dati e lavere un ambiente che consente di fare ricerca metodologica). In realtà quello che sembra funzionare (ed è così da tempo… LISP, SAS-IML, S, STATA) è: - un motore proprietario od OS (che non viene modificato, se non da un ristretto gruppo di sviluppatori); -di un linguaggio che, appoggiandosi sul motore, consenta agli utenti di realizzare il proprio pacchetto. Lesempio nellambito statistico è… R, ma… è sempre stato così con i linguaggi di programmazione… Fortran, C, C++, C#, JAVA, ecc.

Il contesto odierno… il WWW e… le esigenze Dal punto di vista dellutente di un software statistico… esistono problemi specifici e necessità di prodotti adatti (e facili da utilizzare)… Un esempio: come fare il grafico che rappresenta congiuntamente lassociazione di geni e il loro livello di espressione? Una ricerca su Google e… si può scaricare un software (di solito utilizzato dai Biologi) che consente immediatamente di fare il grafico!

Perché non sempre è facile? Problemi differenti (o afferenti a diverse discipline, campi di attività) potrebbero/possono essere risolti utilizzando metodologie trasversali (proprie di altre discipline o campi di attività)… tuttavia: -Non cè accordo sul tipo (formato, rappresentazione, ecc.) dInformazione che i software utilizzano; -Non è sempre chiaro allutente (non specializzato) il percorso che questi può seguire per utilizzare, con successo, del software specializzato -Dal lato dello sviluppatore non sempre cè chiarezza su quali siano i risultati che lutilizzatore si aspetta (quali informazioni mettere nei risultati, a quale livello di dettaglio, cosa può essere omesso, ecc.)

Era il 1985…

Del resto anche Neal Van Eck… Nota: anche ADaMSoft implementa un sistema simile… proponendo la sintassi da utilizzare sulla base dei problemi che si hanno a disposizione

Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo bisogno? Dal punto di vista dellutente specializzato: Semplicità duso; integrazione tra vari strumenti (possibilità di utilizzare la medesima informazione tra software differenti, ecc.) Dal punto di vista del diffusore dellInformazione: Certezza della sua corretta interpretazione (a livello micro e macro) Dal punto di vista dello sviluppatore: Dettagli sulla rappresentazione dellInformazione e sui risultati che ci si aspetta di ottenere Dal punto di vista del ricercatore: Un ambiente che consenta di provare e diffondere nuovi metodi in maniera semplice Dal punto di vista dellutente non statistico: Disponibilità di materiale per scegliere/interpretare e conoscere le metodologie

Linnovazione, comunque, non può non tenere conto anche dellevoluzione dei metodi dinterazione con la tecnologia