Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conoscenza del contesto territoriale
Advertisements

X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Allievi - Servizio di Prevenzione
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
DEFINIZIONI Lanalisi di genere dei bilanci pubblici è un insieme di processi e di metodologie che valuta limpatto delle politiche economiche su uomini.
Dalle pari opportunità allo sviluppo umano
I bilanci pubblici in una prospettiva di genere: valutazione delle politiche pubbliche sul piano del benessere di donne e uomini Antonella Picchio Università
Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
corso di ECONOMIA PUBBLICA
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La teoria sociologica.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Donne e Uomini percorsi condivisi
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte PRESENTAZIONE DEL 30 settembre 2009 Di Giovanna Badalassi.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
A scuola di sviluppo umano zIniziamo illustrando alcune teorie sullo sviluppo… zche pizza…che poi ci interroghi ? zBeh, non proprio ma vi consiglio di.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio Emilia

Le donne come soggetti di analisi economica e politica Le donne non sono una questione sociale ma un soggetto di conoscenza e di trasformazione della realtà E importante cogliere lo sguardo delle donne sul mondo (Pechino 1995) Ci sono due modi di fare i bilanci di genere: 1. Osservare le donne in uno schema dato 2. Osservare lo schema con gli occhi delle donne Il secondo modo include il primo, ma va oltre per mettere il luce alcuni aspetti nascosti, cruciali per donne e uomini e per le condizioni di sostenibilità del sistema sociale.

I bilanci dei governi locali Un bilancio è il quadro complessivo di entrate e spese monetarie E un documento altamente politico perché ratifica la distribuzione di risorse, lavori (pagato e non pagato di riproduzione sociale), responsabilità, poteri E percorso da tensioni profonde spesso nascoste da un linguaggio volutamente oscuro Permette un livello maggiore di mainstreaming di genere La nuova sfida del mainstreaming diventa quindi dare una lettura in una prospettiva di genere del quadro analitico: sistema dei valori, teoria economica macro e micro, politiche e misure.

Cosa si vede? Individui, collocati in un contesto sociale dato nel tempo e nello spazio, definiti da corpo, mente, relazioni e capaci di modificare il contesto Economia estesa: mercato e non mercato Rete istituzionale: famiglia-stato-imprese Divisione di risorse, lavori, responsabilità (di cura di sè stessi e degli altri) Stretta connessione tra sfera privata (domestica) e pubblica La scelta del fuoco analitico: la qualità dei processi di vita di donne e uomini

IL RUOLO DEI GOVERNI LOCALI I governi locali si sono assunti storicamente delle responsabilità specifiche verso il benessere di uomini e donne che vivono e convivono nel loro territorio di amministrazione La storia politica e sociale di questa assunzione di responsabilità segna la loro struttura amministrativa (es: assessorato alla salute, istruzione, trasporti, sicurezza sociale, pari opportunità) Le amministrazioni pubbliche condividono la responsabilità del benessere con altre istituzioni e con gli individui.

I bilanci di genere in un approccio sviluppo umano Il ben-essere inteso come lista di capacità di fare e di essere secondo lapproccio proposto da Amartya Sen e Martha Nussbaum Ricavare la lista dalla struttura politica ed amministrativa di uno specifico governo locale (Regione, Provincia, Comune) tenendo conto delle loro differenze storiche e territoriali. Costruzione della Matrice delle capacità che incrocia struttura amministrativa e dimensioni del ben-essere. Spostamento del quadro del bilancio dalla semplice allocazione delle risorse ad una contabilità che riflette direttamente alcune dimensioni del benessere dei e delle residenti.

Le esperienze italiane Regione Emilia-Romagna (2003) Regione Lazio ( ) Regione Piemonte (2007) Provincia di Modena ( ) Provincia di Bologna ( ) Provincia di Roma (2007) Altre da raccogliere

Esempio:assessorati della Provincia di Modena 1.Istruzione 2.Ambiente 3.Trasporti 4.Agricoltura 5.Attività produttive, risorse umane e pari opportunità 6.Turismo, cultura e sport 7.Pianificazione territoriale 8.Lavoro e welfare 9.Bilancio e affari istituzionali

Lista delle Capacità della Provincia di Modena 1.Essere istruiti e formati 2.Vivere il luoghi adeguati e sicuri 3.Accedere alle risorse 4.Muoversi nel territorio 5.Vivere una vita sana 6.Godere della bellezza 7.Prendersi cura di se e degli altri 8.Essere informati

CAPABILITIES CONOS CERE ABITAR E CASE ADEG.. MUOV ERSI TERR. ESS ERE SIC URE ACC. RIS. ESS SA NI/E CARECARE GOD ERE BELL. ESS ERE INF. DEPARTMENS 1.ISTRUZIONE X X X X XX X X 2. AMBIENTE X X X X XX X X 3. TRASPORTI X X X X XXX X X 4. AGRICOLTURA X X X XX X X 5. ATTIVITA PRODUTTIVE, RISORSE UM, P.O. X X X X X X X X X 6. TURISMO, CULTURA &SPORT X X X X X X X X 7. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE X X X X X X X X X 8. LAVORO & WELFARE X X X X X X X X X 9. BILANCIO E AFFARI ISTIT. X X X MATRICE DEGLI ASSESSORATI E CAPACITA DELLA PROVINCIA DI MODENA

Cura degli altri Cura di se Avere tempo libero bambinivecchi BEN-ESSERE Donne e uomini Essere istruiti/e Essere sani/e Accedere alle risorse monet. Uso del tempo Adulti Muoversi nel territorio

DONNE E UOMINI UGUALI IN CHE COSA? Lavoro pagato e non pagato Redditi Risorse pubbliche (servizi e trasferimenti) Ben-essere come lista di capacità e funzionamente effettivi Libertà di comporre le proprie vite Esempio: vivere in una casa adeguata e sicura (reddito, lavoro domestico, incidenti, violenze,...) molto diverso per donne e uomini

Analisi di contesto tenendo conto processi di vita reali e cicli di vita di donne e uomini Analisi di contesto tenendo conto processi di vita reali e cicli di vita di donne e uomini Lettura documenti di bilancio Lettura documenti di bilancio Incontri con referenti politici e amministratori Incontri con referenti politici e amministratori Condivisione lista capacità come dimensioni di benessere assunte come responsabilità dellEnte Condivisione lista capacità come dimensioni di benessere assunte come responsabilità dellEnte Matrice delle capacità Matrice delle capacità Analisi di bilancio con riferimento ad un settore specifico e/o analisi di bilancio con riferimento ad una capacità specifica trasversale ai settori Analisi di bilancio con riferimento ad un settore specifico e/o analisi di bilancio con riferimento ad una capacità specifica trasversale ai settori COME FARE IL BILANCIO?

Che genere di statistiche? Tutte quelle che possiamo raccogliere sulle diseguaglianze di genere Usare le statistiche disaggregate che abbiamo Trovare nuove connessioni tra statistiche sociali e economiche Individuare indicatori multidimensionali Formulare schemi analitici, macro e micro, in grado di contenere la complessità sociale e di vita e le sue evidenze empiriche (es. uso del tempo) Usare le statistiche di genere per valutare limpatto delle politiche pubbliche sulla qualità della vita di donne e uomini

RISULTATI SIMBOLICI I bilanci pubblici resi coerenti con gli obiettivi di ben-essere dichiarati nei documenti introduttivi I bilanci pubblici resi coerenti con gli obiettivi di ben-essere dichiarati nei documenti introduttivi Una redifinizione del processo reale che mette uomini e donne in grado di vivere, lavorare, relazionarsi e agire politicamente come parte essenziale del capitale sociale. Una redifinizione del processo reale che mette uomini e donne in grado di vivere, lavorare, relazionarsi e agire politicamente come parte essenziale del capitale sociale. Il ben-essere di uomini e donne come terreno di valutazione delle politiche pubbliche e di partecipazione sociale Il ben-essere di uomini e donne come terreno di valutazione delle politiche pubbliche e di partecipazione sociale Valutazione bottom-up delle politiche sulla base dellesperienza individuale e collettiva di ciò che si intende per una buona vita. Valutazione bottom-up delle politiche sulla base dellesperienza individuale e collettiva di ciò che si intende per una buona vita.