credo nello spirito santo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Advertisements

L o S p i r i t o S a n t o.
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Vieni Santo Spirito di Dio
Credo nello Spirito Santo
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Insieme… per annunciare e testimoniare il Vangelo della speranza Il contributo di Giovanni XXIII al Concilio Vaticano II.
Parrocchia di Volargne
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Il significato della vita
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Quarta domenica di Avvento
Sacramento della Iniziazione cristiana
Chi era Giovanni Battista.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Chi annunciamo Il Kerigma.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
9.00.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
Il rito della CRESIMA.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Benedetto il Signore Dio d'Israele perché ha visitato e redento il suo popolo.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
credo nello spirito santo
Transcript della presentazione:

credo nello spirito santo percorso dei cresimandi di Sant’Elpidio abate alla riscoperta degli articoli del Credo

Credo nello Spirito Santo <<Nessuno può dire “Gesù è Signore” se non sotto l’azione dello Spirito Santo>> (1 Cor.12,3) Noi possiamo credere in Gesù Cristo grazie al BATTESIMO che ci ha donato lo SPIRITO SANTO di Dio.

Credo nello Spirito Santo Lo Spirito Santo è una delle persone della Santissima Trinità che forma la stessa sostanza col Padre (Dio) e col Figlio (Gesù) e con esse agisce per la nostra SALVEZZA. Ora però noi non possiamo conoscerlo fino in fondo: ci verrà rivelato e donato quando noi saremo simili a Dio nella Chiesa, con i Santi nella risurrezione e nella vita eterna

Credo nello Spirito Santo Lo Spirito Santo ci fa conoscere Cristo ma non dice nulla di se stesso: però noi lo possiamo riconoscere: nelle Scritture (Antico e Nuovo Testamento) negli uomini che hanno seguito Dio da vicino (Profeti) nell’insegnamento della Chiesa (Magistero) nei sacramenti (CRESIMA) nella preghiera nelle testimonianze di vita vissuta seguendo Gesù

Credo nello Spirito Santo Il giorno di PENTECOSTE , per noi nel sacramento della CRESIMA , lo Spirito Santo viene effuso su di noi e si manifesta come PERSONA: È MANIFESTATO È DONATO È COMUNICATO

Credo nello Spirito Santo soffio di Dio PARACLITO  CHIAMATO VICINO È CONSOLATORE

Credo nello Spirito Santo SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO: ACQUA (nuova nascita, fecondità …) UNZIONE (messia”unto” , crismazione …) FUOCO (energia che trasforma) NUBE E LUCE (che nascondono o rivelano) SIGILLO MANO DITO COLOMBA

Credo nello Spirito Santo Lo Spirito Santo prepara il tempo della venuta di Gesù: nella CREAZIONE nella promessa fatta ad Abramo nell’antica Legge di Israele nei Profeti che annunciano la venuta del Cristo In Giovanni Battista In Maria (…)

Credo nello Spirito Santo In Gesù si rivela la pienezza dello Spirito Santo con la sua MORTE e RISURREZIONE che sono il compimento della promessa: lo conosceremo sarà con noi per sempre dimorerà in noi

Credo nello Spirito Santo <<Dio è Amore>> (1 Gv 4,8.16) L’Amore è il primo dono dello Spirito Santo e quello che contiene tutti gli altri Lo Spirito Santo innanzi tutto RIMETTE I NOSTRI PECCATI LA NOSTRA VITA CONSISTE NELL’AMARE COME EGLI CI HA AMATI La FORZA PER AMARE IN QUESTO MODO CI VIENE PROPRIO DALLO Spirito Santo

Credo nello Spirito Santo <<Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza , perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede per noi con gemiti inesprimibili>> (Rm 8,26)