Lo studio inizia... a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Ascoltando si impara a comunicare
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Dividi il foglio in tre parti
Come si scrive (parte quarta)
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Come studiare Biologia
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Il tema.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Motivazione allo studio
PRENDERE APPUNTI.
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
Motivazione allo studio
Titolo del tema Non è giusto!
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
DISLESSIA.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
10 passi per uno studio efficace
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Il laboratorio di scrittura:
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Lo studio inizia a scuola
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Lo studio inizia... a scuola Lo studio non comincia a casa quando apri il libro, ma già in classe mentre l’insegnante spiega la lezione. Se utilizzi bene questo tempo, hai già svolto buona parte del tuo lavoro!

Per far sì che la lezione in classe sia EFFICACE è necessario: ASCOLTARE PARTECIPARE ATTIVAMENTE PRENDERE APPUNTI

ASCOLTARE Quindi … impariamo ad ascoltare Si può E’ essenziale ascoltare ma non è semplice saperlo fare davvero. La curva dell’attenzione è di breve durata: 30-40 minuti con punte massime che vanno dai 5 ai 20 minuti. Si può AUMENTARE LA PROPRIA CAPACITA’ DI ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE attraverso un continuo allenamento. Quindi … impariamo ad ascoltare

DEVI ANCHE PARTECIPARE ATTIVAMENTE IMPARARE AD ASCOLTARE Due sono gli atteggiamenti che, insieme, predispongono ad un buon ascolto FISICO: mettersi comodo sulla sedia assumere una postura corretta preparare il materiale necessario MENTALE: eliminare i pensieri che potrebbero disturbare non distrarsi con particolari inutili dell’ambiente Però … DEVI ANCHE PARTECIPARE ATTIVAMENTE

Per seguire la lezione IN MODO ATTIVO: PARTECIPARE ATTIVAMENTE Per seguire la lezione IN MODO ATTIVO: ricorda ciò che già sai dell’argomento: sarà più facile inserire gli elementi nuovi che apprenderai fatti delle domande circa l’argomento, lascia spazio alla curiosità esprimi senza paura all’insegnante dubbi, incertezze … E naturalmente…PRENDI APPUNTI

PRENDERE APPUNTI E’ IMPORTANTE PERCHE’ COME PRENDERE APPUNTI? impedisce di distrarsi migliora la comprensione dell’argomento fissa i dati nella mente e consente di iniziare subito a studiare permette a casa, nel ripasso o a distanza di tempo, di riprendere l’argomento avendo da subito chiari gli elementi fondamentali consente di confrontare le informazioni con altre fonti, per esempio i libri di testo COME PRENDERE APPUNTI?

GLI APPUNTI SONO NOTE BREVI COME PRENDERE APPUNTI GLI APPUNTI SONO NOTE BREVI Quindi non si può scrivere tutto, ma ci si deve sforzare di capire l’essenziale di quanto viene detto, utilizzando le parole chiave della spiegazione CONCRETAMENTE scrivi data - materia - argomento della lezione lascia spazi bianchi per dubbi, integrazioni, correzioni fai attenzione alle frasi che sottolineano l’importanza, espressa in vario modo dall’insegnante, dei concetti usa ogni tipo di abbreviazione e simbologia per sveltire la scrittura

: per spiegare qualcosa ! per cosa importante ? per un dubbio STRATEGIE ECCO ALCUNE… quando puoi, sostituisci la frase con una parola: Dovevano prepararsi alla guerra Guerra se una parola ricorre di frequente, abbreviala, anche solo con l’iniziale: Diritto D elimina articoli e preposizioni: Il Preside comunica l’orario di ricevimento Preside comunica orario ricevimento usa i segni di punteggiatura : per spiegare qualcosa ! per cosa importante ? per un dubbio usa abbreviazioni e segni grafici + - < > X qlc cap pag …

IL METODO CORNELL PRIMA DELLA LEZIONE: traccia una linea verticale lungo la pagina a circa 6 cm. dal margine sinistro DURANTE LA LEZIONE: prendi appunti normalmente nella colonna di destra DOPO LA LEZIONE: rileggendo gli appunti inserisci le parti mancanti che ricordi ancora e nella colonna di sinistra scrivi le parole chiave relative al contenuto degli appunti 5 FASI REGISTRA le informazioni importanti durante la lezione RIDUCI le informazioni in parole chiave sintetizzando il contenuto RICOSTRUISCI il contenuto attraverso le parole chiave RIFLETTI sul contenuto, confrontandolo con le tue idee e valutandolo (è decisivo ai fini dell'approfondimento e della sintesi di quanto si studia) RIGUARDA/RIPASSA in modo attivo attraverso le parole chiave

riassumendo Quando ascolti una spiegazione, scrivi le idee principali sul lato destro del foglio, in forma di lista. Se possibile usa abbreviazioni. Sul lato sinistro metti una parola chiave che descriva quella sezione degli appunti. Quando hai finito una pagina riassumi in poche frasi, a fondo pagina, le idee principali di tutto il foglio. Quando hai finito di ascoltare la spiegazione, controlla e, se necessario, correggi le parole chiave. Se hai quasi finito una pagina, e stai per iniziare a scrivere un'altra sezione dei tuoi appunti, ti conviene iniziarla usando una pagina nuova. Esponi le informazioni a parole tue.