Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele; Di Giacomo Francesco, Di Filippi Antonio, Catalano Simone CLASSE IA
Con l’espressione “forma di stato” si fa riferimento all’insieme delle norme che regolano i rapporti tra gli organi detentori dei poteri dello stato e la collettività dei cittadini. Ci possono essere tre forme di stato: Repubblica Federalismo Monarchia
Repubblica La forma di governo repubblicana si caratterizza per l’attribuzione dei poteri statali a organi eletti dai cittadini in loro rappresentanza. La repubblica può essere Presidenziale Semi presidenziale Parlamentare
La repubblica presidenziale Il potere esecutivo e quello legislativo sono affidati a due organi distinti e autonomi tra loro:il presidente e il parlamento
La repubblica semi presidenziale il presidente rappresenta l’ unita dello stato ed esercita il potere esecutivo insieme con il capo del governo.
Repubblica parlamentare Nella repubblica parlamentare il centro dei poteri risiede nel parlamento,la qui fiducia e necessaria al governo per esercitare la funzione esecutiva.
Federalismo Lo stato federale è formato da più stati, dotati di un’ autonoma sovranità sul proprio territorio, ma accomunati da uno stesso governo in relazione a determinati poteri, quali la politica estera e la difesa.
Monarchia Ci possono essere tre tipi di monarchia: Assoluta Costituzionale Parlamentare
Monarchia assoluta La monarchia è assoluta nel caso in cui tutti i poteri siano concentrati nel re.
Monarchia costituzionale La monarchia è costituzionale quando il sovrano esercita un controllo diretto o indiretto su tutti i poteri dello stato ed è presente una costituzione in cui sono riconosciuti i diritti fondamentali dei cittadini.
Monarchia parlamentare La monarchia è parlamentare quando la sovranità effettiva spetta al parlamento mentre il re ricopre essenzialmente un ruolo rappresentativo.
Commonwealth È un’ associazione di Stati sviluppatasi nell’ambito dell’ Impero coloniale britannico, che, resisi indipendenti, hanno conservato legami economici e culturali con l’ex madre patria.
Monarchia inglese Il regno unito è una monarchia costituzionale nel senso che un re regna, con limiti a suo potere, accanto ad un’altra istituzione, il parlamento. La monarchia è la più antica istituzione di governo nel regno unito. Considerata anche la più antica di tutte le moderne monarchie costituzionali
La Monarchia Inglese A Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, è succeduta la figlia primogenita Elisabetta II, che è l’attuale Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Nel1947,sposò Filippo Mountbatten,duca di Edimburgo. A soli 18 anni era già Consigliere di Stato e incontrava il Primo Ministro per discutere gli affari del Commonwealth.
Monarchie: famiglie regnanti Arabia Saudita Belgio Brunei Cambogia Danimarca Giappone Giordania Kuwait Lussemburgo Monaco Marocco Norvegia Spagna Svezia ….