ORGANI COSTITUZIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
La funzione legislativa del Parlamento
IL QUIRINALE.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Presidente della Repubblica
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
I PALAZZI ISTITUZIONALI
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il Parlamento in seduta comune Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
Approfondimento diritto
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
COSTITUZIONE ITALIANA
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

ORGANI COSTITUZIONALI Catalano Simone,Di Ciacci Christian, Frate Luigi, Tamburro Alessio Classe IA

ORGANI COSTITUZIONALI Lo Stato, si configura come una persona giuridica e agisce per mezzo dei suoi organi: Presidenza della Repubblica Parlamento italiano Camera dei deputati Senato della Repubblica Corte costituzionale

Il Presidente della Repubblica Italiana Il Presidente è il capo dello Stato italiano e rappresenta l’ unita nazionale, come stabilito dalla Costituzione entrata in vigore il 1 gennaio 1948. Egli viene eletto dal Parlamento e rimane in carica per 7 anni .

La Costituzione stabilisce che può essere eletto ogni cittadino italiano che abbia compiuto i 50 anni di età e che goda dei diritti civili e politici L’attuale Presidente della Repubblica è Giorgio Napolitano, 11° a ricoprire la carica. La sede per la sua votazione è quella della Camera dei deputati.

Il ruolo del Presidente Nomina fino a 5 senatori a vita Convoca le camere e può scioglierle Dichiara lo stato di guerra Promulga le leggi approvate in Parlamento Emana i decreti – legge Emana gli atti amministrativi del governo Presiede il Consiglio Superiore della Magistratura ( C S M )

Il Parlamento italiano È l’ Organo costituzionale che ha la funzione legislativa. Il Parlamento ha una struttura bicamerale perfetta, poiché composto da 2 Camere che hanno funzioni identiche : la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.

Organizzazione interna del Parlamento La disciplina dell’ organizzazione è dettata dalla Costituzione e dai regolamenti parlamentari. Organi necessari sono: il Presidente, l’ufficio di presidenza, le commissioni, le proiezioni parlamentari dei partiti, le giunte.

Comprende 630 deputati eletti dai cittadini che abbiano compiuto 18 anni. Le camere redigono un proprio regolamento, decidono autonomamente l’ammontare delle risorse necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni. Ogni camera provvede all’ organizzazione dei propri uffici amministrativi

La sede dove si riunisce è Palazzo Montecitorio. Il presidente è Gianfranco Fini

È composto da 315 membri eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d’età. Il parlamentare del Senato è detto senatore. per l’art. 58 i senatori sono eletti a suffragio universale Sono eletti per 5 anni

Sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama, a Roma, dove si riunisce sin dalla sua nascita (1948). L’ attuale presidente del senato della Repubblica è Renato Schifani

I senatori a vita Diventano “senatori di diritto e a vita”, per il primo comma dell’ art. 59 della Costituzione, tutti i presidenti della Repubblica Italiana, una volta terminato il proprio mandato.

La Corte costituzionale della Repubblica italiana è un organo previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana del 1948.  La corte costituzionale svolge la fondamentale funzione di garantire la costituzione di un dato ordinamento.

Il bicameralismo perfetto Il sistema parlamentare italiano si caratterizza per il bicameralismo perfetto: nessuna camera può vantare una competenza che non sia anche dell’ altra camera