LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Il Commercio Equo e Solidale.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Cambiamento climatico
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
TECHNICAL COMPETENCES
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

VALORE AGGIUNTO (Tangibile) PER E CON ... SOSTENIBILITÀ: Lasciare l’ambiente com’era, anzi renderlo migliore per le generazioni future Lavorare PER e CON la sostenibilità AMBIENTALE ETICO-SOCIALE Lavorare PER la sostenibilità = Lavorare CON la sostenibilità Impegnarsi in un’attività che = crea agire VALORE AGGIUNTO (Tangibile) Nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuovi processi Visibilità Impegno nel sociale Rispetto dell’ambiente Coerenza Qualità di nuovi prodotti Valori commerciali Rispettabilità e l’affidabilità = Rispettando l’ambiente Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

Nuovi modi di fare impresa QUALITÀ O QUANTITÀ ? Per affrontare la crisi e la concorrenza di paesi come la Cina puntare Attenzione al sociale Nuovi modi di fare impresa INNOVAZIONE prodotto Prodotti ecosostenibili: Bioplastiche = plastiche da fonti rinnovabili Plastiche post-consumo= plastiche riciclate Fonti rinnovabili Vantaggi Fine vita controllata Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

Per fronteggiare la concorrenza cinese FABBRICA PINZE SRL SCHIO ANNI 50 Produzione di mollette in legno con lavoro a domicilio (Relazione col territorio) Produzione tessuti Disponibilità legno ANNI 80 Produzione mollette in plastica ANNO 2000 Concorrenza cinese Per fronteggiare la concorrenza cinese Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

Per essere competitivi sul mercato globale INNOVAZIONE sulla QUALITA’ Per essere competitivi sul mercato globale STUDIATA IN BASE AL Know how Esigenze di mercato Tendenze visibili dal terzo settore Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

KNOW HOW “Sapere come” L’azienda sapeva come lavorare la plastica. Cerca quindi nuovi prodotti con lo stesso processo tecnologico. Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

3°SETTORE No profit (no scopo di guadagno) “Laboratorio” che anticipa di circa 20 anni le tendenze dei consumatori. Imprese no profit sono: Agenzie ONLUS Mercato equo solidale Volontariato Consumatori + consapevoli Non acquistano prodotti derivanti dallo sfruttamento minorile (Nike) Acquistano sempre più prodotti ecosostenibili In Italia questa tendenza non è ancora diffusa Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

L’AZIENDA HA CERCATO L’INNOVAZIONE: per fronteggiare la crisi; per perseguire l’obiettivo 2020 Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

OBIETTIVO 2020 Diminuire le emissioni di gas serra del 20%; Nel 2008 l’UE pacchetto clima-energia OBIETTIVO entro il 2020 i Paesi dell’UE: Diminuire le emissioni di gas serra del 20%; Ridurre il consumo di energia del 20%; Coprire del 20% il consumo energetico totale europeo attraverso fonti rinnovabili. i Paesi che rispettano tale impegno saranno premiati, chi non lo rispetta sarà multato. il riciclaggio di tutto l’umido sarebbe un grande passo verso tali obiettivi. Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

GREEN ECONOMY È una nuova economia basata su processi e prodotti ecosostenibili, per esempio: Plastiche post-consumo (plastica riciclata); Prodotti < da riciclaggio; Materiali biodegradabili < da nuove materie prime,ES. bioplastiche < Mais,canna da zucchero… Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

RESPONSABILITÀ SOCIALE Significa assumere volontariamente comportamenti corretti puntando su valori: SOCIALI ECONOMICI AMBIENTALI CORRETTEZZA nei confronti dei soggetti con cui l’impresa interagisce COMPETITIVITÁ SOSTENIBILITÁ Responsabilità sociale CSR (Corporate social Responsibility) INVESTIMENTO STRATEGICO = COMPETITIVITÁ Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

RESPONSABILITÀ SOCIALE Verso gli STAKEHOLDERS Soggetti con cui l’impresa interagisce Risorse umane Clienti Fornitori Partner finanziari Stato, enti locali Comunità Ambiente Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

La SA8000 = certificazione internazionale. Prevede degli alti obbiettivi da raggiungere: Rispetto per i lavoratori; Non attuare discriminazioni di alcun genere; Non contrastare i sindacati e accogliere le istanze; Rispettare valori etici. Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

COS’È ? La MaTech è un gruppo di professionisti con esperienza in settori tecnologici diversi che si occupa della ricerca di nuovi materiali innovativi e fornisce servizi di consulenza alle aziende È il primo centro europeo al servizio delle imprese. Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Per mantenere elevata la competitività delle aziende è necessario sostenere l’innovazione di prodotto anche attraverso opportune scelte di materiali e processi produttivi. Con il trasferimento tecnologico materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altre tipologie di prodotto e, grazie all’economia di scala ottenuta nelle produzioni già in atto, facilitano lo sviluppo di attività di ricerca efficaci, con tempi e costi contenuti. Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

MaTech Aziende che cercano nuovi materiali per essere competitive Aziende ed enti di ricerca che offrono nuovi materiali Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

CATALOGAZIONE E STUDIO DEI MATERIALI ESISTENTI Materiali con “coscienza ecosostenibile” fibre tessili innovative: caseina del latte soia bambù alghe marine esoscheletro del granchio Polimeri biodegradabili (bioplastiche) (packaging, imballaggi, schiume, prodotti “plastici”) mais canna da zucchero banana olio di ricino Segatura e scarti di legno + bioplastiche (prodotti per l’edilizia e il design) Materiali tradizionali Nuovi tipi di impiego Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Seminario "lavorare con e per la sostenibilità" 4BA