“progetto Museo della Rumenta”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Il gruppo di lavoro Rifiuti 21 Network Siena, 8 aprile 2011.
Inceneritore Si, incenerito No
Green economy ed energia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 WORSHOP Analisi del sistema italiano di gestione- smaltimento dei Rifiuti.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

“progetto Museo della Rumenta” Mario Santi Comune di Genova “progetto Museo della Rumenta” 4 sezioni per un progetto innovativo (Museo, Laboratorio, Arte e cultura, Riutilizzo) il respiro di rete (nazionale e internazionale) i passi verso la realizzazione Mario Santi – ideatore e coordinatore del progetto - rifiutologo@hotmail.it

i presupposti In termini generali cresce l'acquisizione che l'economia per essere sostenibile deve fare i conti con la finitezza delle risorse energetiche e materiali, muovendosi in termini di eco-pianificazione ed eco-progettazione compatibili con i loro limiti. … In questo contesto socioculturale (...crisi che investe sia il mondo produttivo che la società civile ...) si può pensare che una riflessione storica sul rifiuto possa aiutare. La “rumenta” va utilizzata come chiave di lettura della storia e dell'antropologia e asse centrale del dibattito per un cambio di paradigma: produttivo, nei consumi, dei comportamenti, delle relazioni.

PROGETTO MUSEO DELLA RUMENTA Valore aggiunto nel suo essere quattro “sezioni” LABORATORIO ARTISTICO CULTURALE FILERA DEL RIUTILIZZO MUSEO Promozione politica Sindaca + Assessori Cultura, Ambiente, Sostenibilità + Provincia di Genova e Regione Liguria Promozione tecnica e operativa Cultura, Musei, Comunicazione, Innovazione marketing della citta' turismo e rapporti con universita',Città partecipata, Direzione entrate; Servizi sociale ed educativi; Ambiente, Verde UrbanLab; Themis. AMIU ; Regione e Provincia Museo A come Ambiente di Torino

Waste management group di Eurocities ACR + RifiutiLab AICA Sede MAGAZZINI DELL'ABBONDANZA (testa) + Fabbrica del riciclo / discarica Scarpino / Museo di storia e cultura contadin / Themis v.la Rosazza Partner Genova centro rete città e luoghi che co-costruiscono progetto Waste management group di Eurocities ACR + RifiutiLab AICA Regione Provincia Università Amiu Iner protocollo intesa 26 novembre Ricerca Sponsor Generali + Aziende settore ambiente e rifiuti Produzione video promozionale con Città digitale Tappe percorso Ravenna 2010 Ecomomdo 2010 5 novembre RIMINI EWWR 2010 26 novembre GENOVA

Simulazione percorso prima e per entrare nel Museo ?? Bar eco equo e di un ristorante sostenibile (ad es. presidio slow food) e a produzione di rifiuti azzerata, in grado di “farsi notare” tra i locali della zona del Porto Antico per una offerta molto caratterizzata per qualità ambientale ?? Shop (merchandising legato al Museo, vendita di beni ed oggetti riutilizzati e opere d'arte solidale e di recupero) .Biglietteria Con biglietto diritto a visita esposizione ma anche:password visita virtuale aggiornamenti e iscrizione al club Amici del Museo della Rumenta Locali arredati con oggetti riutilizzati ed opere d'arte solidale o di dumping art e avrà un punto info (con materiali in distribuzione e punto di proiezione di materiali audiovisivi) sulle attività del progetto Museo della Rumenta e della rete da esso attivata, sul Porto antico, sugli altri musei civici cittadini e in particolare su quelli ambientali, sulle attività del Partner Museo A come ambiente

Simulazione percorso premessa alla sezione MUSEO Premessa di METODO: L'impostazione di percorsi espositivi e allestimenti va massimamente improntata alla pro-attività per riuscire innanzitutto ad attrarre l'attenzione del visitatore. (v. ispirazione e taglio metodologico di fondo del Museo A come Ambiente di Torino, senza “copiarlo”): Usare tutti i linguaggi per far si che il Museo sia luogo ricco di stimoli, di curiosità, una sorta di macchina della divulgazione. L'Università deve essere investita di una responsabilità di coprogettazione e di realizzazione di alcune parti (sezioni, pezzi di percorso, macchine - “exhibit”) per le quali l'ateneo apporti idee progettuali e capacità realizzative, diventando partner attivo del progetto. Un analogo contributo (in questo caso però unito ad una partecipazione economica - sul tipo di quella dei soci dell'associazione che consente di vivere ad A come Ambiente, integrando i ricavi diretti del Museo) va richiesto ad aziende e consorzi pubblici e soprattutto privati SUPERVISIONE E INDIRIZZO del “garante dell'interattività” Carlo DeGiacomi, con realizzazioni da A come Ambiente, Università GE e Green Point di GE

introduzione al percorso la gestione dei rifiuti Simulazione percorso Introduzione al percorso museale – Gestione dei rifiuti introduzione al percorso STORIA RIFIUTO ↔ STORIA SVILUPPO Limiti sviluppo – condizioni sviluppo sostenibile lavorare multisensorialmente sulle antinomie. Come ad esempio: materia prime non rinnovabili vs rinnovabili // materie prime vergini - di riuso // resto da eliminare – materia prima seconda // fiscalità sui redditi o sui costi ambientali // rifiuto – relazione // scarto - scambio // nuovo inutile – vecchio utile (immagine – storia) // atteggiamento di rifiuto (razzismo e omofobia) e inclusione sociale. E via dicendo. la gestione dei rifiuti PREVENZIONE RACCOLTA TRATTAMENTO Ogni parte avrà: una scheda generale che spiega brevemente cos'è, con una linko-biliografia per gli approfondimenti ; una (buona) pratica che la esemplifica (con link ad altre). Vi sarà un'immagine simbolo (con un riferimento scientifico, che esponga in modo divulgativo i tratti salienti dell'esperienza; una mappa territoriale che illustri il destino del rifiuto genovese facendo vedere cosa, come e dove lo si previene, riduce, riutilizza; e come lo si raccoglie; come lo si tratta - ricicla, composta, recupera energeticamente; come infine lo si smaltisce. Uno spazio (o sezione) particolare va dedicata allo smaltimento abusivo.

gestione rifiuti PREVENZIONE Simulazione percorso Gestione dei rifiuti a cura del comitato tecnico scientifico Museo (sez. Laboratorio) gestione rifiuti PREVENZIONE scheda generale: v. LG Federambiente e ACR+ (buona) pratica : il compostaggio domestico compostiera parlante di F.Valerio mappa territoriale v. compostaggio in balconi e nei parchi (v. Rosazza) gestione rifiuti RACCOLTA scheda generale: ACR + e Amiu (buona) pratica : Far vedere risultati diverse situazioni “animate” - contributo popolazione mappa territoriale: far parlar (o interaigire “a scelte”) col visitatore cassonetti, sacchi del p/p, isole ecologiche genovesi (cosa si richiede, cosa si dà. Che scelte possibili e che esiti – logica porte labirinto) gestione rifiuti TRATTAMENTO scheda generale: com.tecn.sc.Museo e Amiu Considerare: riciclaggio, compostaggio, discarica, inceneritore, impianti a teconologia complessa, impianti di ultima generazione (buona) pratica : Fare vedere alcune buone pratiche per tipo di impianto (con schede sui risultati e inserimento nel sistema di gestione territoriale). mappa territoriale che illustri il destino del rifiuto genovese: far parlare l'impianto. Dire quanto costa, quanto cosa e come tratta, spiegare il rapporto e condizionamenti reciprochi con le fasi a valle del ciclo d gestione: prevenzione e raccolta

testi + immagini + filmati + eventuali macchine (“exhibit”) Simulazione percorso Rifiuti da imballaggio a cura del comitato tecnico scientifico Museo (sez. Laboratorio) v. com.tecn.sc.Museo e Conai Università di Genova (Cesisp sulla LCA e Polis per l'eco-design) installazioni che visualizzano i cicli di vita dei principali imballaggi affiancandovi un riferimento all'energia necessaria per la trasformazione illustrata (come bidoni di petrolio equivalenti) e all'inquinamento prodotto durante la trasformazione A fianco per ogni imballaggio si può allestire un percorso parallelo che descrive i bilanci energetici e ambientali del riciclo e del recupero energetico per incenerimento di ognuno di questi imballaggi testi + immagini + filmati + eventuali macchine (“exhibit”)

Simulazione percorso La casa e i rifiuti v.LG Federambiente ONR , Università di Genova (Desisp sulla LCA e Polis per l'eco-design) Progettazione DeGiacomi – TO, GE Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti di Federambiente O.N.R, installazioni de “la casa di erre” al Museo A come Ambiente di Torino testi + immagini + filmati + eventuali macchine (“exhibit”) Interessante sperimentare su ambiente domestico logica Labirinto: domande da rivolgere al visitatore con avanzamento diverso a seconda risposte

Simulazione percorso L'ufficio e i rifiuti v. Mario Santi, Irene Ivoi e Carlo Degiacomi, Stefano Calvillo, Università di Genova (Desisp sulla LCA e Polis per l'eco-design) Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti di Federambiente e O.N.R, coinvolgimento produttori macchine e materiali per ufficio verdi testi + immagini + filmati + eventuali macchine (“exhibit”) Interessante sperimentare su ambiente uffici logica Labirinto: domande da rivolgere al visitatore con avanzamento diverso a seconda risposte

Simulazione percorso sezioni ARTE E CULTURA / RIUTILIZZO / LABORATORIO Zona di esposizione permanente di dumping art e arte solidale con annesso laboratori per l'utilizzo di queste chiavi artistiche per l'educazione ambientale nelle scuole. Verranno preparati corsi per insegnanti (sezione ARTE CULTURA) Progettazione sezione ARTE E CULTURA: Elisabetta Lodoli ed Elena Boschieri. Vi sarà un laboratorio di aggiustaggio e riutilizzo, sia per insegnare a mantenere e aggiustare impianti, mobili e oggetti di casa (tenuti da vecchi artigiani in pensione) sia per “fare vedere” il riutilizzo di qualità (recupero e trasformazione mobili e oggettistica) Si organizzeranno di continuo corsi dedicati alle diverse pratiche di aggiustaggio e di riutilizzo. (sezione RIUTILIZZO) Progettazione esecutiva sezione RIUTILIZZO. Giovanna Sartori sezione LABORATORIO riunioni del Comitato tecnico scientifico e riunioni e dibattiti sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sull'economia della sostenibilità (disponibilità stanza in sede Themis spa Villa Rosazza a partire da organizzazione convegno internazionale annuale ACR + nel 2011. prima sede ACR + Med, .....)

CONTENUTI ARTISTICO. CULTURALE – Iniziative culturali ed artistiche Esposizione della arti figurative a partire da gallerie e laboratori locali - Dumping art e arte solidale Mostra su temi che riguardano il rapporto fra arte e rifiuti nel 900 (Museo arte moderna Villa Croce) Affiancare ad allestimenti e mostre altre attività culturali, attrattive ed economicamente redditizie in sintonia con le tematiche del museo. Ad es.: concerti, mostre fotografiche; presentazioni letterarie, cinema e teatro). Sezione letteraria, cinematografica, teatrale da sviluppare

Creare e gestire un mercato dell'usato di estensione e qualità nuova CONTENUTI FILIERA DEL RIUTILIZZO – Green economy del riutilizzo e della preparazione al riutilizzo, basata sulla valorizzazione del lavoro inclusivo Amiu, terzo settore, coop sociali, Giovanna Sartori: riorganizzare e industrializzare Filere del riutilizzo attorno alla Fabbrica del riciclo: Riorganizzare alcuni servizi di raccolta (abbigliamento, ingombranti e beni durevoli, alcuni RAEE, eccedenze alimentari e non, ecc) per un servizio al cittadino più puntuale e centrato sul recupero dei beni riutilizzabili Progettare e realizzare le attività d preparazione dei beni per il riutilizzo (sanificazione, riparazione, ricondizionamento, preparazione alla vendita) Dall'incontro tra soggetto pubblico /(AMIU) e privato sociale (terzia settore) alla 'ottimizzazione di questi servizi servendosi del lavoro sociale e inclusivo in rapporto di sinergia con l'Amiu Creare e gestire un mercato dell'usato di estensione e qualità nuova

Simulazione percorso Spazio riflessione approfondimenti Spazio sala riunioni attrezzata per video proiezioni con possibilità di svolgere incontri e/o di concludere con una riflessione le visite collettive organizzate (conferenze, incontri con scuole e o aziende, seminari tecnici, ecc.). Inoltre Themis spa ha messo a disposizione una stanza per attività sezione LABORATORIO; ad es per organizzazione convegno annuale ACR+ 2011 a Genova prima sede ACR + Med

SVILUPPO RETE - Genova centro rete città e luoghi che co-costruiscono progetto. 2010 1. adesione associazione: Rifiuti 21 network e coordinamento Agende 21 + Waste Management Group di Eurocities ed EurocitiesWsate 2. costruzione rete partenariato scientifico gestionale: RifiutiLab, Aica, ACR+ Waste Museum del Connectiut 2011 adesione partner operativi (città, soggetti) Ci vediamo a Genova il 26 novembre Link a programma

Che cos'è il progetto Museo della Rumanta ? eccolo http://www.youtube.com/watch?v=1AtJtzxQPzk