IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
EUROPEAN COMMISSION SUSTAINABLE ENERGY EUROPE Patto dei Sindaci European Commission DG TREN.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Le Attività dei Gruppi di Lavoro del CA21L Italia: Consuntivo 2010 e Programma 2011 GdL Turismo Sostenibile 1 Enzo Finocchiaro Coordinatore GdL Turismo.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Progressi e prospettive Provincia di Treviso Arch. Titti Donsted Treviso 13 dicembre 2013 Paving the way for self – sufficient regional Energy supply based.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Il Patto dei sindaci: il percorso, gli strumenti disponibili e le prospettive future della più significativa iniziativa energetica degli ultimi anni in.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Comune di Moneglia, I Forum sull’Energia – LA CERTIFICAZIONE ISO16001 E IL SGE Autore: C. Fiori, Sogesca s.r.l. LA NORMA ISO 16001:2009 E IL SISTEMA DI.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile 2011

La sfida: consolidare la capacità di risposta degli enti locali E necessario agire ora! Il Cambiamento Climatico oggi è una priorità nellagenda politica UE, ma le autorità locali giocano un ruolo chiave nelladozione di misure di mitigazione e adattamento

Lapproccio integrato è la risposta chiave Le politiche e strategie EU individuano lapproccio integrato come la risposta chiave. Limplementazione del Patto dei Sindaci, degli Aalborg Commitments, della Carta di Lipsia, richiedono un approccio fortemente integrato.

Servono una visione dinsieme e una pianificazione integrata!

Name/event Serve la cooperazione tra tutti gli stakeholders!

Name/event Serve limpegno politico dei Sindaci!

Servono le competenze! CHAMP ha offerto alle autorità locali unintensa attività di formazione e affiancamento e mette a disposizione un pacchetto di strumenti per costruire o consolidare, sia nellambito delle proprie strutture interne sia nella comunità locale, capacità di gestione integrata adeguate ad affrontare la complessità dei problemi di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico

Lapproccio integrato in CHAMP Il modello assunto in CHAMP come sistema di gestione integrata si fonda sui sistemi di gestione EMAS e ISO e tiene conto degli Aalborg Commitments, del Reference Framework fo Sustainable Cities e delle linee guida del Patto dei Sindaci

I Piani Clima in CHAMP (mitigazione e adattamento)

Sviluppo di competenze attraverso: –Un pacchetto formativo completo fruibile on-line –Strumenti e programmi intensivi di formazione messi a punto attraverso il coinvolgimento diretto di autorità locali (almeno 10 casi studio per ogni paese) –4 centri di iniziativa nazionali (in Italia, Germania, Finlandia e Ungheria) per la formazione e il supporto degli enti locali Creazione di un Network europeo di competenze sui sistemi di gestione integrata I risultati del progetto: entro la fine del 2011

Applicazione raccomandataApplicazione a [ente locale] Realizzazione di un Audit interno per lauto- valutazione annuale dello stato di avanzamento, del livello di conseguimento dei target e dellefficacia delle procedure e dellassetto organizzativo Realizzazione di un Audit esterno (peer-review da parte di un altro ente locale impegnato nellattuazione di un SGI) Elaborazione di un Rapporto annuale di monitoraggio, che evidenzi lo stato di avanzamento delle azioni previste, il livello di conseguimento dei target, lefficacia del processo di gestione integrata e che individui le azioni correttive Presentazione, discussione e approvazione del Rapporto di monitoraggio in Giunta (fonte: Linee guida per il Patto dei Sindaci) Valutazione Da programmare con scadenze temporali ed elaborati specifici Monitorare e valutare i risparmi di energia, la produzione di energia da fonti rinnovabili, le emissioni di CO2 durante durante limplementazione del PAES Reporting Al gruppo di lavoro intersettoriale dellEnte locale Alla Giunta e al Consiglio Ai cittadini Comunicazione Nellambito di eventi nazionali e locali (e.g. Energy days) Attraverso report divulgativi/opuscoli informativi Nellambito dei forum Il pacchetto formativo Linee guida, esempi di buone pratiche e strumenti pratici rivolti a: –Autorità locali –Formatori e consulenti –Auditor ISO/EMAS –Disseminatori per sviluppare piani clima e garantirne lefficacia applicativa attraverso limplementazione di sistemi di gestione integrata

Strategia formativa messa a punto attraverso il coinvolgimento diretto di enti locali europei (di cui 12 italiani) Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

Giornata di formazione aperta a tutti - 4 e 5 MAGGIO, ROMA - Dal Patto al Piano, strumenti ed esperienze (Gratuita, ma ISCRIVETEVI) Convegno di chiusura - Verso la Conferenza di Rio+20: Risposte locali ai cambi climatici e buone pratiche per la sostenibilità, in cerca di politiche nazionali, Novembre, Rimini.

La opportunità ancora aperte per gli Enti locali impegnati nellelaborazione di Piani Clima E possibile aderire allultima fase di disseminazione del progetto Impegno previsto: mettere a disposizione del progetto, come caso studio, il proprio Piano Clima (se disponibile entro dicembre 2011) Benefici: –1 giornata formativa presso lEnte –Partecipazione al network europeo e valorizzazione della propria esperienza in Europa.

Grazie Ambiente Italia Coordinamento Agende 21 locali italiane