Name GIACOMO PARENTI ALESSANDRA BARBIERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
CIVITAS, Action Plan e Urban Mobility Package
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
EUROPEAN COMMISSION SUSTAINABLE ENERGY EUROPE Patto dei Sindaci European Commission DG TREN.
PATTO DEI SINDACI E RISCATTO DELLE RETI: LESPERIENZA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Un sistema aperto per la cooperazione internazionale.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
Padova, 12 Novembre 2010 Ing. Elena Mingardo
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Workshop CONURBANT - Rubano
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il Joint Seap dell’Isola D’Elba: Un progetto territoriale condiviso
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Programma Operativo FESR 2014/2020
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Comune di Moneglia, I Forum sull’Energia – LA CERTIFICAZIONE ISO16001 E IL SGE Autore: C. Fiori, Sogesca s.r.l. LA NORMA ISO 16001:2009 E IL SISTEMA DI.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Name GIACOMO PARENTI ALESSANDRA BARBIERI pattodeisindaci@comune.fi.it City of FLORENCE Local response to climate change “THE SUSTAINABLE ENERGY ACTION PLAN OF FLORENCE” Name GIACOMO PARENTI ALESSANDRA BARBIERI pattodeisindaci@comune.fi.it

LA PREMESSA DEL PIANO Ci sono diversi modi di aderire a un'iniziativa come quella del 20-20-20. Si può recepirla come un mero obbligo, cavalcarla finché la sensibilità sociale la consideri una priorità o ancora considerarla un atto amministrativo come tanti altri. Oppure si può scegliere di approfondirne la filosofia e aderire ai suoi aspetti più pregni di significato. Firenze ha scelto questa strada: perché un tale progetto regala a tutti noi molto più della possibilità tecnica di migliorare l'ambiente. 20-20-20 significa avere il coraggio di scegliere non solo per noi, per i nostri figli, ma per un sistema sociale più ampio, quello della famiglia umana. Significa avere la consapevolezza che le città non sono unità separate tra loro, ma un insieme in relazione pulsante, che vive e trova il suo significato solo in una prospettiva più ampia. L'orizzonte è nelle nostre mani: con umiltà e forza dobbiamo saperlo plasmare senza farci intimidire dai nostri limiti ma con l'entusiasmo di chi crede in un progetto grande di società, direi anzi di umanità. Per questo Firenze conferma la propria convinta partecipazione al progetto nel segno di un coinvolgimento collettivo ai suoi principi ispiratori più profondi. Matteo Renzi Sindaco del Comune di Firenze ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

LE TAPPE 26.01.1998 SOTTOSCRIZIONE CARTA DI AALBORG 14.06.2005 SOTTOSCRIZIONE IMPEGNI DI AALBORG 15.02.2010 ADESIONE PATTO DEI SINDACI (unanimità) 31.05.2010 SOTTOSCRIZIONE ADESIONE DA PARTE DEL SINDACO 25.07.2011 APPROVAZIONE PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (paes) DEL COMUNE DI FIRENZE (unanimità) 08.08.2011 INOLTRO PAES ALLA COMMISSIONE EUROPEA ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

ENTRO IL 2020 DIMINUIRE DEL 20% LE EMISSIONI DI CO2 IL NOSTRO OBIETTIVO ENTRO IL 2020 DIMINUIRE DEL 20% LE EMISSIONI DI CO2 ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI BUONA PRATICA Il PAES/SEAP è un documento di attuazione a breve termine delle politiche energetiche uno strumento di comunicazione verso gli attori locali ed i cittadini un documento condiviso a livello politico dall’Amministrazione Comunale Per la buona riuscita del Piano d’Azione occorre garantire: un forte supporto delle parti politiche l’allocazione di adeguate risorse finanziarie l’allocazione di adeguate risorse umane il collegamento e l’interazione con altre iniziative ed interventi a livello comunale ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI UN PERCORSO innovativa efficiente creativa LA COSTRUZIONE DEL PIANO E’ UN PROCESSO PARTECIPATO CHE COMBINA VARI ELEMENTI E FATTORI E SI BASA SULLA VISIONE STRATEGICA DELLA CITTA’ DI FIRENZE aperta sostenibile ciclabile ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI LAVORO DI GRUPPO Tra gli elementi chiave del PAES/SEAP creare una struttura amministrativa idonea che coinvolga uno staff preparato essere in grado di pianificare ed implementare progetti sul lungo periodo integrare il SEAP nelle pratiche quotidiane dell’Amministrazione e degli Amministratori 29 OTTOBRE 2010 CREAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO INTERDIREZIONALE Area di Coordinamento Sviluppo Urbano Direzione Ambiente Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità Direzione Risorse Finanziarie Direzione Servizi Tecnici Direzione Urbanistica con il supporto dell’Energy e Mobility Manager e dell’Ufficio Gestione Canali di Comunicazione 8 marzo 2011: adesione al progetto europeo come2CoM – EIE assistenza tecnica SPES CONSULTING ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL GRUPPO DI LAVORO COME ESEMPIO DI SINERGIA Redazione del Piano Azione Energia Sostenibile (incontri redazionali settimanali – incontri di implementazione e verifica trimestrali ) 2. Partecipazione incontri Piano di Comunicazione 3. Implementazione ed aggiornamento biennale del Piano 4. Monitoraggio del PAES come Piano dei Piani (ovvero come collettore ed amplificatore degli obiettivi e strategie espresse dall’Amministrazione nei vari settori e nei vari piani esistenti, recentemente approvati od in approvazione) ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE LA RIDUZIONE DI EMISSIONI DI CO2 DEVE ESSERE UN OBIETTIVO COMUNE E CONDIVISO estendersi su tutto il territorio, interessare tutti i settori in questo contesto si inserisce il PIANO DI COMUNICAZIONE L’idea alla base : un percorso prima, durante e dopo l’approvazione del PAES LA PRESENTAZIONE DEL PAES: 13 aprile : ENERGY DAY (Le Murate/SUC) 12 maggio : COMMISSIONE MOBIBILTA’VIVIBILITA’ URBANA’ 16 maggio : ORDINI PROFESSIONALI 18 maggio : ASSOCIAZIONI (di categoria, sindacali) 20 maggio : TERRAFUTURA 26 maggio : ASSOCIAZIONI AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ L’INFORMAZIONE: pattodeisindaci@comune.fi.it http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/piani_e_progetti/patto_sindaci.htm ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI AZIONI E RISULTATO LE AZIONI COME REAZIONI ALLE ANALISI DEL CONTESTO E DEI DATI AL 2005 – ANNO ZERO DEL NOSTRO PIANO (BASELINE INVENTORY) MOBILITA’ - 253.011 tCO2 ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI SCELTE E RISULTATO PUBBLICO - 34.532 tCO2 ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO COME ESEMPIO DI POLITICHE E RISULTATO GESTIONE TERRITORIO - 214.668 tCO2 PRIVATI - 9.769tCO2 ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

2.5 Mt CO2 Milioni Tonnellate CO2 Riduzione PREVISTA – 20,3 % 0,19 0,5 Altro 0,71 2 Terziario 2,0 0,77 Residenziale 1 0,88 Trasporti 2005 2020 Nel 2005 il Comune di Firenze emetteva oltre 2,5 Milioni di t/CO2 (6,9 t/ab)

conclusioni...o nuovo inizio? Roadmap to 2050 conclusioni...o nuovo inizio? ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011

IL PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI FIRENZE Grazie per l’attenzione Alessandra Barbieri Responsabile del Progetto Comune di Firenze, Area Coordinamento Sviluppo Urbano pattodeisindaci@comune.fi.it Tel. 0552624214 ECOMONDO Rimini, 10 novembre 2011