1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
OPEN GROUP TANDEM GdL Nazionale Coordinamento Ag 21L Provincia di Bologna 1 z Incontri aperti dei gruppi di lavoro del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Il Servizio Civile Nazionale
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di Bologna I risultati.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
28/09/2005 La certificazione ambientale EMAS nelle imprese ceramiche 1 ALCUNI DATI EMAS siti registrati in Provincia di Modena ECOLABEL: ECOLABEL:
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Il processo si è svolto attraverso:
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il portafoglio Europass
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
1 PIC INTERREG III C – Zona sud Giovedì 16 dicembre 2004 ESEMPLA - Applicazione sperimentale di utilizzo di EMAS per il monitoraggio e la pianificazione.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Vicedirettore Generale Formez
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Che cosa è il Bilancio sociale
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo TANDEM

2 ERVET, segreteria TANDEM Progetto Life TANDEM opera per trovare soluzioni ooperative su quelli che erano i passaggi più ostici relativi allapplicazione SGA negli Enti Pubblici. Nasce lOpen group con idea di condividere con una platea più allargata le soluzioni operative che scaturivano dale attività di progetto Al termine del progetto Life, le manifestazioni di interesse dei partecipanti e degli organismi istituzionali di riferimento (Comitato Ecoaudit Ecolabel, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Sincert), convinsero la Provincia di Bologna a continuare i lavori con il supporto tecnico di ERVET e Sogesca. LOpen Group viene riconosciuto dal Coordinamento delle Agende 21 Locali come il gruppo di lavoro per lapprofondimento e lo sviluppo delle tematiche legate allapplicazione dei sistemi di gestione ambientale nelle pubbliche amministrazioni – Il tavolo lavoro viene riconosciuto anche dagli interlocutori istituzionali di riferimento per il sistema di certificazione, come il tavolo di lavoro per lapprofondimento degli aspetti tecnici relativi allapplicazione di SGA presso gli Enti Pubblici. Origini ed evoluzione

3 ERVET, segreteria TANDEM Altri EP 12 ARPA10 Comune33 Ente certificazione7 Istituzioni (Ispra, Comitato Emas, ACCREDIA, A21)4 Privati10 Provincia14 Regione4 Scuole EMAS4 TOTALE98 OG 2010 – Quadro aderenti

4 ERVET, segreteria TANDEM Dallinizio della propria attività si è lavorato con lobiettivo di avanzare soluzioni tecniche allattenzione dellISPRA e del Comitato Emas ed Ecolabel e ACCREDIA, con lauspicio di trasformare le proposte in documenti tecnici di validità nazionale o di confronto internazionale con altri Network di Enti locali…….. Lo spirito

5 ERVET, segreteria TANDEM Il lavoro sviluppato sulla Dichiarazione Ambientale allo scopo di semplificarne la redazione e migliorarne il suo utilizzo a scopo comunicativo. Il Documento Criteri di predisposizione e semplificazione delle Dichiarazioni Ambientali delle Pubbliche Amministrazioni", venne condiviso con il Comitato EMAS ed APAT, che ne hanno riconobbero la validità (2006); Il lavoro, condiviso con altri Network europei di Enti locali inoltrato alla Commissione europea in chiave di revisione del Regolamento europeo EMAS per migliorarne la sua adattabilità a quelle che sono le peculiarità delle Amministrazioni locali; La discussione sui contenuti delle due posizioni adottate dal Comitato EMAS in materia di rapporti con il Soggetto Gestore del Servizio Idrico Integrato e di obiettivi di raccolta differenziata per i rifiuti solidi urbani Tutto il materiale è disponibile sul sito ospitato nel Coordinamento A

6 ERVET, segreteria TANDEM La partecipazione alle attività del tavolo UNI/Accredia impegnato nella redazione di un Rapporto Tecnico sulla applicazione dei Sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO nella Pubblica Amministrazione. Il documento è stato approvato nella seduta del 15 Dicembre 2010 dal GL1 Ambiente dell'UNI. Il gruppo di lavoro ha inoltre prodotto nel 2008 la pubblicazione Qualità e territorio – La Certificazione negli Enti Locali. Il volume, edito da Edizioni Ambiente, grazie ad un linguaggio non tecnico e a contenuti orientati ad evidenziare la concretezza delle azioni intraprese, rappresentò una raccolta critica di buone pratiche ed esperienze di pubbliche amministrazioni che, partendo dalla registrazione o certificazione ottennero risultati eccellenti sia in termini di riduzione dei propri impatti che di visibilità, trasparenza, comunicazione e rapporti con i cittadini. Tutto il materiale è disponibile sul sito ospitato nel Coordinamento A

7 ERVET, segreteria TANDEM Prosieguo incontri del GdL, secondo le modalità consolidate. Continua collaborazione con ISPRA, ACCREDIA ed il Comitato EMAS per portare alla loro attenzione le problematiche dellapplicazione dei SGA alle Pubbliche amministrazioni. Attualmente è in fase di condivisione con tali soggetti una lista di priorità scaturita dal confronto del primo incontro del 2011 suddivisi su tre Macroareelista di priorità scaturita Sul tema delle soluzioni operative (KPI, omogeneità approccio sistema di verifica, adeguatezza, validuità posizioni tecniche del Comitato EMAS si gestione ciclo idrico integrato e raccolta differenziata) Sul tema visibilità/riconoscibilità/incentivazione (per favorire riconoscibilità reciproca tra sistema pubblico e privato) Sul fronte istituzionale (disponibilità a fornire un contributo su Decisioni e soluzioni in riferimento a quanto previsto da alcuni articoli del Reg EMAS che necessitano di recepimentio operativi) Prospettive di lavoro