Medico - responsabile del modulo di Epidemiologia – Az. USL di Ferrara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
Advertisements

Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
COME SI STA NEL TERRITORIO PROVINCIALE: valutazioni epidemiologiche
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
PROGETTO MONDIALE ASMA:
La gestione del bambino con asma acuto
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Attività fisica, abitudini alimentari
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
Aspetti terapeutici e Linee Guida dell’Asma
“High lights sull’Asma Bronchiale: patologia sempre attuale”
AZIENDA OSPEDALIERA “S.ELIA” U.O.C. MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Epidemiologia dell’asma (dati attuali)
LE RIACUTIZZAZIONI ASMATICHE
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
L’ avvio del progetto OCCAM
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
Transcript della presentazione:

Medico - responsabile del modulo di Epidemiologia – Az. USL di Ferrara Piano provinciale di gestione della qualità dell’aria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute: effetti a breve termine dati epidemiologici ferraresi Aldo De Togni Medico - responsabile del modulo di Epidemiologia – Az. USL di Ferrara Professore a contratto di Statistica presso Università degli Studi di Milano Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 luglio 2006 Ferrara 4 Luglio 2006

Presenterò i dati disponibili per queste malattie (per le quali è possibile un ruolo causale anche dell’inquinamento) Effetti a breve termine Effetti a lungo termine Malattie respiratorie Asma (frequenza di attacchi) BPCO (ricoveri) BPCO (mortalità) Mortalità per tutte le malattie respiratorie Malattie cardiovascolari Cardiopatie ischemiche (ricoveri) Cardiopatie ischemiche (mortalità) Mortalità per tutte le malattie cardiovascolari Tumori ------------------ Incidenza (e mortalità) Tumore del polmone Linfoma non Hodgkin leucemie (Mortalità Mortalità attribuibile ad esposizioni acute speranza di vita) Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

come vengono raccolti i dati epidemiologici (1 di 2) 1. Si utilizzano flussi informativi (esistenti) Sulle malattie (morbosità) Cause di ricovero: scheda di dimissione ospedaliera  È disponibile un archivio regionale SDO, interrogabile (su un numero limitato di variabili) 2. Tumori: Registro Tumori della provincia di Ferrara (casi incidenti ossia nuovi casi) * altre fonti (potenziali): registro degli accessi al Pronto Soccorso archivio Attività specialistica ambulatoriale archivio farmaci dispensati dal SSR [3. Registro del diabete mellito] Sulle cause di morte (mortalità) Registro di mortalità dell’Azienda USL di Ferrara (costruito con le schede ISTAT delle cause di morte: responsabile dott. Carlo Turatti) 2. Registro di mortalità della Regione Emilia Romagna Fornisce risultati già elaborati Sui fattori di rischio (flusso ancora in sperimentazione) * Sistema di sorveglianza P.A.S.S.I. (Progressi delle Aziende Sanitarie in Italia) Come sono raccolti i dati Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

come vengono raccolti i dati epidemiologici (2 di 2) 2. Studi epidemiologici condotti a Ferrara indagini trasversali per la misura della prevalenza di asma Ricerca sui giovani adulti (ISAYA-1999) Ricerca sui bambini “La salute del bambino e l’ambiente” (in corso) Indagine sulla salute degli esposti a cloruro di vinile monomero (Solvay) - Studio di coorte (follow-up al 1999) Indagine sui fattori di rischio ai quali erano stati esposti i morti per tumore del polmone nel basso ferrarese (dott. Turatti) - Studio caso-controllo (1996) Studio campionario per quantificare l’esposizione all’inquinamento atmosferico (Istituto Superiore di Sanità) (2005) Indagine sui fattori di rischio ambientali nel capoluogo “La salute dei ferraresi e l’ambiente” - Studio geografico e studio caso-controllo (in corso) Indagine campionaria trasversale per misurare la presenza di fattori di rischio “In linea con la salute” (2005) Come sono raccolti i dati Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Risultati dello studio “La salute del bambino e l’ambiente” Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Asma cos’è? Definizione: L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree. L’infiammazione cronica determina un aumento della responsività delle vie aeree che, esposte a diversi fattori di rischio, possono andare incontro a ostruzione tramite broncocostrizione, formazione di tappi di muco e di processi infiammatori. Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

respirazione rumorosa o sibilante respiro corto o mancanza d'aria I sintomi del restringimento dei bronchi e quindi dell'asma sono essenzialmente :  respirazione rumorosa o sibilante respiro corto o mancanza d'aria tosse (talora con "solletico" alla gola) sensazione di torace "compresso" e non espansibile con facilità Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Fattori di rischio dell’asma Fattori individuali Fattori ambientali Allergeni Sensibilizzanti professionali Fumo di tabacco Inquinamento atmosferico Infezioni delle vie respiratorie Fattori socio-economici Dimensioni del nucleo famigliare Additivi alimentari e farmaci Obesità Infezioni parassitarie Predisposizione genetica Atopia Iperresponsività delle vie aeree Sesso Razza/etnia Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Fattori in grado di indurre riacutizzazioni asmatiche Inquinanti atmosferici interni (fumo,ecc..) Infezioni delle vie respiratorie Esercizio fisico Fattori meteorologici (cambiamenti di temperatura) Farmaci (aspirina, beta-bloccanti) Alimenti Animali con pelo Inquinanti chimici Acari della polvere domestica Pollini Emozioni intense Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Asma e inquinamento atmosferico Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Asma negli adulti a Ferrara (studio ISAYA) Indagine trasversale; campione: 2106 residenti [età 20-44 anni] Prevalenza di sintomi asmatiformi Inquinamento atmosferico nel periodo dell’indagine Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Correlazione tra inquinamento e asma l’ozono prodotto dal clima mediterraneo si combina con l’effetto dell’inquinamento Città dell’area climatica mediterranea Media NO2: 31 Città dello studio ISAYA Ferrara Città dell’area climatica subcontinentale Media NO2: 58 UD TO PV Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Studio epidemiologico: “La salute nel bambino e l’ambiente” Obiettivi dello studio Studio multicentrico (province di Ferrara e di Rovigo: tre Aziende USL) stimare la prevalenza di asma nei bambini, rispettivamente, di 6,7 e 13 anni di età, (nati nel 1997, 1996 e 1990), attraverso due strumenti di indagine: Indagine diretta (questionario); Valutazione del consumo di farmaci antiasmatici; studiare l’eventuale relazione esistente fra asma e inquinamento atmosferico, in tutta la provincia ed eventualmente in contesti locali (se sono disponibili i dati ambientali) verificare la possibilità di creare un sistema di sorveglianza degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico basato sull’osservazione dei bambini asmatici Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Studio epidemiologico: “La salute nel bambino e l’ambiente” Fasi dello studio 1a fase: Stima della prevalenza di asma mediante l’analisi del consumo di farmaci antiasmatici in una fascia di popolazione infantile 2a fase: Stima della prevalenza di asma e di altre patologie respiratorie mediante somministrazione di un questionario ad un campione target scelto della popolazione infantile 3a fase: studio panel (in corso), comprendente misurazione della capacità respiratoria in bambini asmatici e una successiva analisi dell’associazione fra frequenza di asma e inquinamento atmosferico Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Prima fase dello studio Consumo di Farmaci Quanti bambini sono asmatici in base al consumo di farmaci? Farmaci per il controllo dell’asma: Glucocorticosteroidi inalatori β-agonisti a lunga durata d’azione Antagonisti recettoriali dei leucotrieni Glucocorticosteroidi orali Metilxantine a lento rilascio Cromoni Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Prima fase dello studio Consumo di Farmaci Farmaci anti-asma raccomandati Livello 1: Prima infanzia e Bambini Gravità Farmaci di fondo giornalieri Altre opzioni Livello1: Intermittente Nessuno Farmaci sintomatici: β2-agonisti per via inalatoria ad azione rapida al bisogno per uso occasionale I pazienti con riacutizzazioni frequenti (più di una volta ogni 4-6 settimane) o gravi dovrebbero essere trattati come affetti da asma o persistente Per tutti i livelli di gravità e di trattamento: - verificare l’effettiva adesione allo schema terapeutico prescritto - verificare l’effettiva adesione alle misure di profilassi ambientale nei soggetti allergici Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Consumo di Farmaci Quanti bambini sono asmatici in base al consumo di farmaci? Prevalenza delle classi di asmatici individuate Frequenza assoluta % sul totale (6656 residenti) Sporadici 1453 21,83 Intermittenti 660 9,92 Persistenti 385 5,78 Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Mappa della provincia di Ferrara con le proporzioni per comune di residenza dei bambini di 6, 7 e 13 anni che hanno assunto farmaci antiasmatici per almeno due anni consecutivi Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Seconda fase: questionario (diviso in tre parti) 1. Stato di salute del bambino (Disturbi respiratori; disturbi nasali e oculari; disturbi allergici della pelle) 2. I primi due anni di vita del bambino (Ad es. basso peso alla nascita, nato prematuro,ecc…) 3. I familiari: abitudini e condizioni sociali Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Negli ultimi 12 mesi suo figlio ha avuto respiro sibilante o fischiante al di fuori dei comuni raffreddori? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Negli ultimi 12 mesi suo figlio ha avuto tosse secca durante la notte al di fuori della tosse con i comuni raffreddori o con un'infezione respiratoria? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Negli ultimi 12 mesi suo figlio ha avuto attacchi di difficoltà di respiro con sibili? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Un medico ha mai detto che suo figlio ha avuto oppure ha l'asma? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Studio Internazionale ISAAC: % di bambini con asma ITALIA Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Bambini con riferita diagnosi di asma da parte di un medico “La salute del bambino e l’ambiente” 3,00-4,49 4,50-4,99 5,00-5,49 5,50-6,99 7,00-9,99 Distribuzione % in 6 aree provinciali con diverse caratteristiche di inquinamento Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Suo figlio usa ogni giorno medicine per malattie respiratorie? Uso giornaliero farmaci respiratori per sesso Femmine Maschi Totale Si 30 50 80 No 2681 2821 5517 2711 2871 5597 Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

La salute del bambino e l’ambiente Asma nei bambini La salute del bambino e l’ambiente Indagine trasversale 6200 questionari a bambini e ragazzi: 5707 validi [*] (SIDRIA2: risultati Emilia Romagna) Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

“La salute del bambino e l’ambiente” Confronto dei risultati di prevalenza ottenuti negli studi AIRE, SIDRIA 2 e “La salute del bambino e l’ambiente” AIRE SIDRIA2 (Emilia Romagna) “La salute del bambino e l’ambiente” Affetto da disturbi respiratori almeno una volta nella vita 30% 26,4% 28,6% Negli ultimi 12 mesi 8% 7,3% 6,9% Difficoltà di respiro con fischi o sibili nel torace almeno una volta nella vita 10,3% 19,1% 9,2 % 3% 6,7% 2,3% Asma diagnosticata da un medico almeno una volta nella vita 9,3% 8,5% 5,6% Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Bambini con sintomi asmatiformi nell’ultimo anno “La salute del bambino e l’ambiente” Distribuzione % in 6 aree provinciali con diverse caratteristiche di inquinamento Renato Gerdol e Roberta Marchesini - DEFINIZIONE DI UN INDICE SINTETICO GLOBALE DI QUALITA’ DELL’ARIA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI FERRARA Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Seconda parte – I primi due anni di vita del bambino Suo figlio è nato: - Nel periodo previsto dal medico come termine della gravidanza (a termine) - Prima del periodo previsto dal medico come temine della gravidanza(pre-termine, cioè a meno di 37 settimane) Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Suo figlio è stato allattato con latte della mamma? Per quanto tempo ha assunto esclusivamente latte della mamma? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Dopo la nascita di suo figlio e durante i primi due anni di vita, avete avuto in casa animali domestici? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Durante i primi due anni di vita, suo figlio ha sofferto di una grave malattia respiratoria o di un grave raffreddore con complicanze toraciche? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Durante i primi due anni di vita è stato detto da un medico che suo figlio ha avuto una bronchiolite? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Durante i primi due anni di vita è stato detto da un medico che suo figlio ha avuto una bronchite asmatica (chiamata anche bronchite asmatiforme)? Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Abitudini al fumo di genitori Terza parte – i Familiari: abitudini e condizioni sociali Abitudini al fumo di genitori Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

La salute del bambino e l’ambiente: confronto tra i partecipanti Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

La salute del bambino e l’ambiente: risultati Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Osservazioni sui risultati L’elevato tasso di risposta ai questionari (93,65%) dà forza statistica ai risultati. I risultati di Ferrara sulla presenza di asma e di sintomi asmatiformi sono in linea con quelli ottenuti dalle ULSS 18 di Rovigo e 19 di Adria. Lo studio SIDRIA 2 ha ottenuto un risultato diverso per quanto riguarda la presenza di asma: in Emilia Romagna l’ 8,3 % dei bambini è affetto da asma (contro il 5,6% di Ferrara e il 5,9% di Rovigo). Ipotesi della differenza: la domanda nel questionario SIDRIA faceva riferimento ad un giudizio soggettivo di asma da parte del genitore; nel questionario di Ferrara si chiedeva se la patologia era stata diagnosticata dal medico. Le caratteristiche dei bambini e dei genitori partecipanti allo studio sono abbastanza sovrapponibili nei vari studi. Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Confronto dei risultati delle prime due fasi dello studio 1a fase (uso di farmaci): prevalenza di bambini con consumo “persistente**” di farmaci= 5.78 % **persistente= proseguito per più anni 2a fase (questionario): prevalenza di bambini con asma diagnosticata da un medico= 5,57 % maggioranza maschi rispetto femmine) I due metodi portano a due risultati sovrapponibili Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Prospettive Studio in corso: studio follow-up su un campione di bambini asmatici per indagare la relazione tra inquinamento ambientale e patologie respiratorie Studio sui farmaci La prevalenza di bambini con consumo “persistente di farmaci” (5,78%) è coerente con i risultati ottenuti dalla somministrazione dei questionari Verifica della possibilità di istituire un sistema di sorveglianza sull’asma infantile e le patologie ad essa legate: studio retrospettivo sul consumo di farmaci broncodilatatori mediante il database dei farmaci. Vantaggio: strumento di monitoraggio rapido, semplice, economico. Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Si ringraziano: tutti i bambini e i genitori che hanno accettato di partecipare all’indagine il Centro Scolastico Amministrativo di Ferrara gli Insegnanti e i Direttori degli istituti scolastici medici pediatri e assistenti sanitarie dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara il Servizio Farmaceutico Territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara la Struttura di Epidemiologia Ambientale di Arpa Emilia-Romagna; il Centro Servizi Formativi EnAIP di Ferrara il Servizio Economato e Provveditorato la Provincia di Ferrara, ed in particolare l’Assessorato all’Ambiente Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Ricoveri per BPCO Molti fattori diversi influenzano questi dati: offerta sanitaria, appropriatezza, ecc. Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Ricoveri per cardiopatie ischemiche Molti fattori diversi influenzano questi dati: offerta sanitaria, appropriatezza, ecc. Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006

Grazie per l’attenzione Collaborazione: dott.ssa Federica Rossi Ferrara, 4 Luglio dati epidemiologici Ferrara 4 Luglio 2006