RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CULTURE E SOCIETÀ.
Advertisements

La governance interna della università tra regole istituzionali e obiettivi sostanziali Bruno Dente Politecnico di Milano.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Come classificare le politiche pubbliche
Processi decisionali e
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
1. Organizzazioni e negoziati
Azione - Relazione - Interazione
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
L’organizzazione aziendale
Il ciclo di vita di una politica pubblica
Studio della politica turistica
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
La formulazione 1.esistenza di un problema di carattere pubblico 2.necessità di intervenire I policy makers devono decidere quale corso dare allazione:
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Attività specializzate
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
La separazione tra politica e amministrazione
POTERE E POLITICA.
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
La comunicazione nelle organizzazioni
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Il Governo.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Analisi dell’opinione pubblica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Scienza dell'amministrazione corso
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Identità e socializzazione
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
1 LAVORO INTERORGANIZZATIVO Jay R. Galbraith, Designing Complex Organizations, Addison-Wesley Longman Publishing, Boston, MA, USA, 1973.
Lezione 15 La politica locale.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Che cos’è la partecipazione politica
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Governance multilivello e pubblica amministrazione
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Governance multilivello e pubblica amministrazione
La partecipazione politica
Modulo 2.  Partecipazione come principio di legittimazione  Principio di giustificazione e di accettazione del potere politico fondato sulla volontà.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
1 Struttura lettura “Zincone-Di Gregorio” Approccio sistemico e schema de l”Advocacy Coalition” nello studio del processo della politica (policy process)
Cap I: La politica Struttura del capitolo
Lo sviluppo “dal basso”
1 XIII° Tema: le burocrazie pubbliche. 2 Definizioni di burocrazia pubblica In termini funzionali: Burocrazia pubblica come pubblica amministrazione (procedimenti.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 30 ottobre 2012  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Le strutture della società.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Distu Università di Viterbo 17 ottobre 2011 Gli uffici di staff.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Burocrazie & politiche pubbliche.
Transcript della presentazione:

RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy

Le politiche sono definite da sottosistemi di policy costituiti da attori (sia lo stato che attori sociali) che si confrontano con un problema pubblico Alcuni sono strettamente coinvolti ATTORI Altri lo sono marginalmente

Attori coinvolti direttamente Attori possono partecipare direttamente alle policy come membri di policy network Attori possono partecipare direttamente alle policy come appartenenti di policy communities

SOTTOSISTEMI DI POLITICA (policy subsystems) Luoghi in cui gli attori discutono argomenti riguardanti le politiche, cercano di ottenere consensi e negoziano al fine di realizzare il proprio interesse

SOTTOSISTEMI DI POLITICA (policy subsystems) Nel processo di interazione reciproca, gli attori spesso rinunciano ai propri scopi o li modificano in cambio di concessioni da parte degli altri membri del subsystem

ATTORI gruppi individui

ATTORI Gli attori coinvolti in una particolare area di policy definiscono collettivamente un policy subsystem Il numero degli attori che fanno parte dei policy subsystem e che partecipano al processo di policy è numerosissimo L’appartenenza varia a seconda della nazione del settore di policy e cambia nel tempo

Ambiti principali da cui provengono i membri dei policy subsystem specifici Gruppi di interesse Organizzazioni di ricerca Mass-media Funzionari elettivi Funzionari nominati Amministrazione statale Società

Definizione delle politiche pubbliche come prerogativa del governo FUNZIONARI PUBBLICI SONO GLI ATTORI PRINCIPALI DEL PROCESSO Questa situazione non può prescindere dall’organizzazione statale Il modo in cui lo Stato si organizza definisce CIO’ CHE LO STATO PUO’ FARE Le due dimensioni dello Stato che influenzano la definizione e la realizzazione delle politiche sono: L’AUTONOMIA E LA CAPACITA’

AUTONOMIA Si riferisce al grado di indipendenza dello Stato da pressioni sociali che cercano di perseguire il proprio interesse o creano conflitti

CAPACITA’ Lo Stato deve avere la capacità di stabilire gli indirizzi politici e di realizzarli Tale capacita’ determina il successo dell’espletamento delle funzioni di policy

GRUPPI SOCIALI Non devono essere frammentati: altrimenti viene indebolita la capacità dello Stato di mobilitarli per risolvere i problemi della collettività Non devono esserci conflitti interni: lo Stato può trovarsi paralizzato nell’attuare le sue funzioni di policy

La capacità di un Stato dipende dai suoi rapporti con la collettività della quale deve risolvere i problemi attraverso politiche adeguate Lo Stato ha bisogno dell’appoggio dei principali gruppi sociali

POLICY SUBSYSTEM Durante la fase di formulazione delle politiche gli appartenenti al policy subsystem sono solo quelli che hanno un livello minimo di conoscenza dell’oggetto e che possono esprimere pareri sulla fattibilità delle opzioni proposte per risolvere un problema

Formulazione delle politiche pubbliche Chi sono gli attori? Adozione Il decisore ultimo: governo e parlamento (giunte e consigli regionali, comunali, ecc.) Formulazione Modelli basati sulla prevalenza c’è un attore principale che domina la scena Modelli basati sulla relazione non c’è un attore dominante, ma una relazione tra più attori diversi

Modelli basati sulla prevalenza I partiti politici (party government, la partitocrazia) Gli apparati amministrativi (la burocrazia, la tecnocrazia) Gli interessi organizzati (le lobbies) I media (la telecrazia)

Modelli basati sulla relazione I triangoli di ferro/issue networks E, più in generale: le “reti di politiche” o policy networks

I triangoli di ferro Piccole cerchie di partecipanti che sono riusciti a diventare ampiamente autonomi Insieme stabile di partecipanti riuniti per controllare programmi pubblici abbastanza ristretti che implicano l’interesse economico diretto di ciascun elemento dell’alleanza Controllo ferreo esercitato su molti aspetti del processo di policy

Le issue networks Racchiudono un grande numero di partecipanti caratterizzati da un livello variabile di impegno reciproco o di dipendenza dagli altri nel proprio ambiente I partecipanti entrano ed escono costantemente dalla ret, nessuno tiene sotto controllo le politiche ed i problemi Ogni interesse materiale diretto è spesso secondario rispetto all’impegno intellettuale od emotivo

Subsystem policy ISSUE NETWORKS Molto meno stabili Maggiore ricambio dei partecipanti TRIANGOLI DI FERRO Più stabili Minore se non nullo ricambio dei partecipanti

SOTTOSISTEMI DI POLICY Issue networks Triangoli di ferro SOTTOSISTEMI DI POLICY continuum

ADVOCACY COALITIONS (Coalizioni di sostegno) Consiste in un gruppo di attori provenienti da una serie di istituzioni pubbliche e private a tutti i livelli di governo che condividono un insieme di credenze di base (obiettivi di policy, etc.) e che cercano di manipolare le regole, il budget, ed il personale delle istituzioni di governo per raggiungere nel tempo quegli obiettivi

ADVOCACY COALITIONS (Coalizioni di sostegno) ATTORI SIA STATALI CHE SOCIALI QUALUNQUE LIVELLO DI GOVERNO COMBINANO PERFETTAMENTE IL RUOLO DI CONOSCENZA ED INTERESSE NEL PROCESSO DI POLICY PARTECIPANO AL PROCESSO DI POLICY AL FINE DI UTILIZZARE L’APPARATO GOVERNATIVO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI FINI

POLICY NETWORKS RHODES 1980 Le interazioni tra i vari dipartimenti e rami del governo e tra il governo e le altre organizzazioni presenti nella società costituivano POLICY NETWORKS che intervenivano nella formulazione e nello sviluppo di politiche

I networks variano secondo 5 dimensioni: POLICY NETWORKS I networks variano secondo 5 dimensioni: INTERESSI DEI MEMBRI DEI NETWORKS LA MEMBERSHIP LIVELLO DI NTERDIPENDENZA DEI MEMBRI LA MISURA IN CUI IL NETWORK E’ ISOLATO DAGLI ALTRI NETWORKS VARIABILITA’ DELLA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE TRA I MEMBRI

POLICY NETWORKS ALTAMENTE INTEGRATI STABILITA’ DELLA MEMBERSHIP E DELLE RELAZIONI TRA I MEMBRI INTERDIPENDENZA ALL’INTERNO RETE ISOLAMENTO DAGLI ALTRI NETWORKS

POLICY NETWORKS DEBOLMENTE INTEGRATI STRUTTURE AMPIE E LIBERE STRUTTURE LEGATE A MOLTEPLICI RETI E ATTORI

POLICY NETWORKS I partecipanti entrano nei networks per perseguire i propri fini I partecipanti possiedono un vocabolario e un linguaggio comune le relazioni all’interno della rete possono essere anche molto conflittuali, ma tutti hanno interesse a far prevalere quel settore di policy rispetto agli altri

POLICY NETWORKS settoriali si riferiscono a una specifica politica pubblica formati da tutti gli attori coinvolti in quella politica politici, burocrati, interessi, esperti ecc. Gli stake-holders che dispongono di risorse di tipo diverso autorità, denaro, concoscenze, consenso ecc. sono basati su relazioni informali (non gerarchiche) senza una chiara distinzione tra pubblico e privato

LA COMMUNITY NON E’ UGUALE AL NETWORK POLICY COMMUNITIES LA COMMUNITY NON E’ UGUALE AL NETWORK Nel linguaggio comune sono utilizzati come sinonimi

Quegli attori o potenziali attori che condividono uno specifico focus POLICY COMMUNITIES Quegli attori o potenziali attori che condividono uno specifico focus Il network non è altro che il processo di collegamento all’interno della policy communities o tra più communities