LA MEMORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
di Luigi Seclì Ottico Optometrista
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
didattica orientativa
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LA MEMORIA.
LE MIE MEMORIE.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Le abitudini di consumo
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.

DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
Programmazione per Obiettivi
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Il filo che lega la mente
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Lo sviluppo della memoria
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
E’ la capacità degli esseri viventi di ricordare ciò che si è appreso
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Modello olistico di linguaggio per la terapia del linguaggio verbale nei pazienti VCFS.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Psicologia dell’apprendimento
Dallo 7 al 10… … imparale con me!!!
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Imparare una lingua straniera
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Corso 4 – Le funzioni della mente – La Memoria: processi e modelli
Le mie memorie.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Dallo 0 al 3… … imparale con me!!!
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
La curva di apprendimento seriale.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Componenti della memoria e modelli
Chiara Bresciani Matricola:
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
Master Universitario DSA A.A
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Automatismi Scacchistici
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
I processi cognitivi.
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Apprendimento e memoria
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Suddivisione MLT. Apprendimento implicito nella dislessia Vicari et al blocchi x (15 ripetizioni x 5 stimoli: 75 stimoli totali ogni 0.5-2”)
Approccio dinamico maturativo Crittenden-Lambruschi
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Impianto con Comando Sequenziale
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
I CONVEGNO Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale VASI DI CRETA Tavola rotonda Il perdono interpersonale.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

LA MEMORIA

Classificazione della memoria (TULVING 1996)

Tale classificazione permetterebbe di spiegare come pazienti gravemente amnesici siano in grado di ricordare alcune informazioni: Memoria di tipo procedurale resistente anche al danno cerebrale che ci consente di apprendere in maniera implicita, senza prestare attenzione (imparare a camminare, a ballare ecc…)

Memoria dichiarativa per la quale, invece, bisogna prestare attenzione per memorizzare e mantenere tutte le informazioni. Tale modalità si può a sua volta suddividere in: --Memoria episodica o “conoscenza del mondo”, mantiene tutte le informazioni relativamente comuni agli individui di una stessa cultura --Memoria semantica legata alle esperienze personali

Dalla memoria episodica si possono avere due tipi di memoria: Recente Remota