BIOMI TERRESTRI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BIOMI TERRESTRI.
Advertisements

I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
I grandi ambienti terrestri
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Palermo.
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
Paesaggi del mondo.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Climi e biomi.
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
CLIMI E PAESAGGI.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Cos'è un bioma? il complesso degli ecosistemi di una particolare area geografica del pianeta, definiti in base al tipo di vegetazione dominante. Da cosa.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
AREA Continentale Clima Morfologia Sviluppo Economico Ambiente
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
A - LA TETTONICA A ZOLLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
La Terra.
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
CLIMI E AMBIENTI.
di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
LE ZONE CLIMATICHE.
I Biomi.
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Trentino Alto Adige.
IL CUORE VERDE DEL MONDO
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
LE FORESTE DECIDUE Luca Cerini - Piumarta Alessio -classe 3B
Geografia del turismo Turismo e climi
Simone Pozzi e Ylenia Piali -classe 3B-
LA TAIGA PERCORSO DI ED. AMBIENTALE E GEOGRAFIA. MOLINI DAVIDE & LONDERO RICCARDO. A.S
I DESERTI Emilie Bogo e Alberto Barberi
CLIMI e BIOMI.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Una presentazione di Giacomo Youssef
Una presentazione di Manuel Casaroli
TUNDRA.
Una introduzione allo studio del pianeta
Transcript della presentazione:

BIOMI TERRESTRI

Indice Foresta decidua Foresta tropicale Foresta di conifere o taiga Prateria Macchia Tundra Deserto Ambiente polare

Foresta di conifere o taiga Tipica delle zone alpine ed appenniniche, degli USA, Canada ex URSS e Scandinavia. Clima con inverni lunghi ed estati brevi, primavera ed autunno assenti.Piovosità media e abbondanti nevicate. Vegetazione con grandi alberi sempreverdi (larici, abeti rossi e bianchi, salici). Animali più comuni : cervi, scoiattoli, volpi lepri, caprioli, orsi e la tigre siberiana.

Foresta decidua Tipica delle zone temperate dell’Europa, dell’Asia e dell’America settentrionale. Clima con inverni freddi ed estati calde, piovosità media. Vegetazione molto ricca con alberi di latifoglie e sottobosco di arbusti. Animali più comuni: insetti, grandi erbivori (cervi, caprioli, conigli, scoiattoli) e carnivori (lupo, volpe, martora).

Foresta tropicale Tipica della zona geografica che si estende fra i tropici a cavallo dell’equatore. Clima molto caldo e umido senza distinzione in stagioni.Piogge abbondanti. Vegetazione ricca e lussureggiante (palme, caucciù, banani, mangrovie) e sottobosco con felci e piante carnivore. Animali più comuni: pipistrelli, uccelli (pappagalli, colibrì), serpenti e grossi carnivori.

Prateria Tipica delle zone temperate: steppe in Russia e Asia, pampa in Argentina, savana in Africa e prateria America del Nord. Clima con inverni freddi ed estati calde, piovosità media. Vegetazione povera con acacie e baobab, abbondanti erbe e cespugli erbosi. Animali più comuni: roditori, cavalli, carnivori (lupo, volpe),erbivori (bufali, zebre, giraffe, elefanti), leoni, leopardi e ghepardi.

Macchia Tipica del Mediterraneo, della California e delle coste meridionali dell’Australia. Clima con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche. Vegetazione costituita da: querce, pino marittimo, ulivo, leccio, sottobosco con pungitopo, arbusti di rosmarino, timo,oleandro e ginestre. Animali più comuni: cinghiali, daini, caprioli, conigli, lepri, uccelli, insetti e rettili.

Tundra Tipica delle zone costiere del Mar Artico, Canada, Siberia e Alpi. Clima molto freddo con giorni lunghi in estate e brevi in inverno. Pioggia scarsa e molta neve. Vegetazione scarsa a causa del terreno ghiacciato, piante tipiche: betulle, salici nani, licheni e muschi. Animali più comuni: renne, lepri, orsi bianchi, lupi,e in estate cigni, oche e pernici bianche.

Deserto Tipico di vaste zone della Terra: Sahara e Kalahari in Africa e Gobi nell’Asia occidentale. Clima arido con forti escursioni termiche ( caldo di giorno e freddo di notte). Vegetazione ridottissima e costituita da piante che assorbono molta quantità di acqua: cresoto, cactus e jucca. Animali più comuni: coyote, dromedari, cammelli, scorpioni e ragni.

Ambiente polare Tipico dei ghiacciai del Polo Nord e Sud. Clima con temperature bassissime, ghiacciai perenni e lunghe notti in inverno. Vegetazione assente esistono solo pochi licheni, muschi e alghe terrestri. Animali più comuni: pinguini, trichechi, foche, otarie, balene e balenottere.