Marco Riani mriani@unipr.it http://www.riani.it STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani mriani@unipr.it http://www.riani.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

La probabilità nei giochi
La Matematica tra Gioco e Realtà
Variabili Casuali Quale che sia uno spazio campionario S è possibile definire una o più funzioni che associno ogni elemento di S a un elemento di Â. Consideriamo.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Variabili aleatorie discrete e continue
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni di probabilità
Calcolo combinatorio.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità
Calcolo delle Probabilità terza parte
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Dizionario Zingarelli
“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
Regolamento e probabilità. Regolamento di Vincita IL Superenalotto ormai lo conoscete, si tratta di pronosticare 6 numeri Indovinandone 3 si ha una vincita.
verificarsi di un evento probabilità di vincere
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
lezione del 10 aprile 2013 appunti
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Lezione 4 Probabilità.
Esercitazione di Matematica
Esercitazioni sulla Probabilità
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Calcolo delle probabilità
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
Introduzione al calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi (Università di Bologna) BIOSTAT 2013 Asti, 1° luglio 2013.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Carte casuali.
Calcolo delle Probabilità
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Estrazione Casuale palline
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Esercizi con soluzione
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
PROBABILITA’.
Variabili Casuali Quale che sia uno spazio campionario S è possibile definire una o più funzioni che associno ogni elemento di S a un elemento di Â. Consideriamo.
IL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Rischio e Probabilità. Probabilità di un Evento P(E)  P(E)=1 o 100% => evento certo;  P(E) molto piccolo => evento improbabile;  P(E)=0 o 0% => evento.
Calcolo combinatorio e probabilità
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Come vincere con certezza (!) nei giochi di scommesse
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Spiegazione di alcuni concetti
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA PROBABILITA’.
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

Marco Riani mriani@unipr.it http://www.riani.it STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani mriani@unipr.it http://www.riani.it

Esempi Lancio di una moneta 3 volte Spazio degli eventi? Ω={TTT, TTC, TCT, CTT, CCT, CTC, TCC, CCC} Probabilità degli eventi: A=“Croce nel primo lancio” B=“Almeno due volte testa” C=“Croce nel primo lancio o almeno due volte testa”

Probabilità dell’evento A=“Croce nel primo lancio” Ω={TTT, TTC, TCT, CTT, CCT, CTC, TCC, CCC} P(A) = 4/8=0,5

Probabilità dell’evento B=“Almeno due volte testa” Ω={TTT, TTC, TCT, CTT, CCT, CTC, TCC, CCC} P(B) = 4/8=0,5

Probabilità dell’evento C=“A Croce nel primo lancio o B almeno due volte testa” Ω={TTT, TTC, TCT, CTT, CCT, CTC, TCC, CCC} P(C) =P(A U B) = P(A) + P(B) – P(A ∩ B) P(A)=0.5 P(B)=0.5 P(A ∩ B)=1/8 P(C)=7/8

Esempio Titolari di patente classificati per sesso e per l’obbligo di portare le lenti Sesso\lenti S N Tot. M 0,2 0,4 0,6 F 0,1 0,3 Tot 0,7 1 Prob. degli eventi P(M ∩ N)? P(M U N)

Esempio Titolari di patente classificati per sesso e per l’obbligo di portare le lenti Sesso\lenti S N Tot. M 0,2 0,4 0,6 F 0,1 0,3 Tot 0,7 1 P(M ∩ N)=0,4

Esempio Titolari di patente classificati per sesso e per l’obbligo di portare le lenti Sesso\lenti S N Tot. M 0,2 0,4 0,6 F 0,1 0,3 Tot 0,7 1 P(M U N)= P(M)+P(N)-P(M ∩ N)= 0,6+0,7-0,4=0,9

Esempio Nella cassa di un bar ci sono 30 boeri, due dei quali contengono un buono per un nuovo boero. Probabilità di mangiare 3 boeri comprandone uno solo? A=“Il primo boero contiene il buono” B=“Il secondo boero contiene il buono” P(A ∩ B)=“entrambi i boeri contengono il buono”

Esempio Nella cassa di un bar ci sono 30 boeri, due dei quali contengono un buono per un nuovo boero. Probabilità di mangiare 3 boeri comprandone uno solo? A=“Il primo boero contiene il buono” B|A=“Il secondo boero contiene il buono dato che il primo buono è già stato estratto” P(A ∩ B) = P(A) P(B|A)= (2/30) (1/29)=0,0023

Esempio totocalcio Gioco la schedina mettendo a caso i segni 1 X 2 Qual è la prob. di fare 14?

Esempio Gioco la schedina mettendo a caso i segni (1 X 2). Qual è la prob. di fare 14? Ei= indovino il segno della partita i=1, 2, …, 14 P(Ei)= 1/3 Prob. di fare 14=P(E1 ∩ E2 ∩ E3 ∩ … ∩ E14)= P(E1) ∩ P(E2) ∩ P(E3) ∩ … ∩ P(E14)=(1/3)14= 2,09075E-07 =1/4.782.969

Esempio: superenalotto Gioco i miei numeri preferiti {1, 13, 17, 25, 40, 90} Prob di fare 6?

Esempio: superenalotto Gioco i miei numeri preferiti {1, 13, 17, 25, 40, 90} Prob di fare 6? Ei= indovino il numero i-esimo della combinazione P(E1)=6/90 P(E2)=5/89 P(E3)=4/88 … (6 5 4 3 2 1 ) (1/90 1/89 1/88 1/87 1/86 1/85) = 1 / 622.614.630

Richiami di matematica: coefficiente binomiale Combinazioni Il numero di combinazioni di n oggetti di classe s, cioè il numero di modi in cui si possono selezionare s oggetti da un campione di n, è dato da: dove è detto n fattoriale e 0! = 1.

Esempio: superenalotto Gioco i miei numeri preferiti {1, 13, 17, 25, 40, 90} Prob di fare 6? Casi favorevoli =1 Casi possibili = Combinazioni di 90 elementi di classe 6 = C90,6 C90,6=90*89*88*87*86*85/(6*5*4*3*2*1)= C90,6=90!/(6! 84!)= 622.614.630

Esercizi Dati i tre insiemi A={x: 0≤x ≤4} B={x: 3≤x ≤10} C={x: -1≤x ≤3} Si determinino gli eventi A U B U C A ∩ B ∩ C A ∩ B ∩ Cc

Soluzione

Esercizio Dati due eventi incompatibili A e B tali che P(A) =0,35 e P(B)=0,40 si trovino le seguenti probabilità P(Ac) P(A ∩ B ) P(A U B) P(Ac U Bc) P(Ac ∩ Bc)

Soluzione

Esercizio Per i due eventi A e B sono note le probabilità P(A)=0,48 P(B)=0,39 P(A ∩ B )=0,18 si determinino le probabilità nella tabella che segue A Ac B Bc E si calcolino P(A ∩ Bc ) e P(Ac ∩ Bc )

Esercizio Un’urna contiene 15 palline bianche e 8 nere. Calcolare Probabilità di estrarre una pallina bianca alla prima estrazione (evento A)? Probabilità in due estrazioni senza ripetizione di estrarre una pallina bianca nella seconda estrazione (evento B) dato che nella prima estrazione è stata estratta una pallina bianca (evento A)? Probabilità di estrarre in entrambe le estrazioni una pallina bianca

Soluzione

Esercizio Si calcoli la probabilità di ottenere un 2 almeno una volta in tre lanci consecutivi di un dado.

Soluzione

Esercizio Un docente di statistica ha distribuito un elenco di 20 domande da cui sceglierà a caso quattro domande per l’esame finale. Avendo poco tempo lo studente x prepara solo 4 domande. Qual è la probabilità che proprio queste costituiscano la prova di esame

Soluzione

Esercizio Supponiamo di disporre di un mazzo di 52 carte. Estraendo 5 carte a caso, qual è la probabilità di avere due carte di quadri, due di cuori e una di fiori?

Soluzione

Esercizio Supponiamo di disporre di un mazzo di 52 carte. Si estrae una sola carta. Qual è la probabilità di estrarre una carta di quadri oppure una carta rossa?

Soluzione

Esercizio Supponiamo di disporre di un mazzo di 52 carte. Si estrae una sola carta. Qual è la probabilità di estrarre una carta di quadri oppure un re?

Soluzione

Esercizio Delle 80 confezioni di yogurt esposte nel bancone di un supermercato, 10 scadono fra una settimana, 50 fra due settimane e le restanti 20 fra tre settimane. Si calcoli la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso due scadano tra una settimana, due scadano fra due settimane e una fra tre settimane

Soluzione

Esercizio Da un mazzo di 52 carte da poker se ne estraggono a sorte 5. Si determini la probabilità che delle 5 carte 3 siano assi

Soluzione

Esercizio Si calcoli la probabilità che estraendo a sorte due carte da un mazzo di 40 appaiano 2 assi. Nel caso che la prima sia reinserita nel mazzo prima dell’estrazione della seconda Nel caso che la prima non sia reinserita nel mazzo prima dell’estrazione della seconda

Soluzione

Esercizio Un dado viene lanciato 2 volte. Si calcoli La probabilità che l’esito del primo lancio sia 5, se la somma dei punteggi è 7 La probabilità che l’esito del secondo lancio sia un numero doppio dell’esito del primo lancio

Soluzione

Esercizio Si dimostri che se due eventi A e B sono indipendenti, allora A e l’evento complementare di B (Bc) sono indipendenti

Soluzione