CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Decreto ministeriale n. 5
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Dpr Valutazione degli alunni
ISISS “Novelli” di Marcianise
l'alternanza scuola lavoro
LEGGE 11 GENNAIO 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Introduzione per gli studenti
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Dirigente:
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La valutazione del comportamento
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ESAME DI STATO 2010 Le ultime novità. CANDIDATI INTERNI Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dellultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Normativa e indicazioni Classico
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto di Formazione
CREDITI SCOLASTICI CREDITI FORMATIVI
Attribuzione Credito Formativo
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Regolamento valutazione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
1 Incontro con i genitori delle classi quinte L’Esame di Stato ORDINANZA MINISTERIALE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
CLIL Formazione metodologica
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.
Transcript della presentazione:

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri con il peso a fianco indicato, fermo restando che non sarà attribuito alcun credito scolastico per valori inferiori allunità:

CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE PARAMETRI PESO a)Frequenza scolastica pari o superiore all80% con impegno e partecipazione al dialogo educativo 0,25 b)Media votazione compresa tra la metà e il limite superiore della fascia considerata 0,5 per la media di 9/10 1 c) Crediti formativi 0,25 (o 0,5) in base alla valutazione del Consiglio di classe d) Partecipazione ad iniziative complementari e/o integrative 0,25(o 0,5) in base alla valutazione del Consiglio di classe e) Progetto Lingue 0,25( per votazione pari a 6) 0,5 ( per votazione pari o superiore a sette)

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO Ai fini del credito formativo si propone, per tutte le classi interessate, di prendere in considerazione i seguenti parametri così come previsto dagli artt. 1 e 2 del D.M n° 49.

Qualificate e documentate esperienze formative coerenti con il corso di studi Documentati corsi di lingua presso agenzie esterne alla scuola Certificazioni esterne di lingua inglese di livello B1 e B2 e di livello B1 per le altre lingue Certificazione ECDL Corsi di formazione o attività (sportive) presso agenzie esterne alla scuola e documentate Attività di volontariato e/o solidarietà,nelle istituzioni religiose, nella CRI o altre strutture riconosciute

TABELLA A CREDITO SCOLASTICO Candidati interni classi terze e quarte(D.M. N. 42/2007) Media dei voti Credito scolastico (punti) I annoII annoIII anno M = – 5 6 < M – 6 7 < M – 7 8 < M – 9

Per le classi quarte del corrente anno scolastico vale la normativa del D.M. n. 42/2007, articolo 3.4, che prevede la possibilità di saldare i debiti entro il 15 marzo dellultimo anno. Per le classi seconde e terze – relativamente ai soli debiti contratti negli anni precedenti – vale la vecchia normativa per cui il debito non saldato entra a far parte della valutazione finale.

Credito scolastico candidati interni classi quinte Il D.M. n. 42 del 22 Maggio 2007 all'articolo 1 comma 1 decreta " Ai candidati agli esami di Stato a conclusione, rispettivamente, dell'anno scolastico e , relativamente all'attribuzione del punteggio per il credito scolastico, continuano ad applicarsi, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n. 1, le disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore della medesima legge. Pertanto il credito scolastico, come espresso dal Regolamento D.P.R 23 luglio, 1998, n.323, art. 11 comma 2, verrà attribuito nell'ambito delle bande di oscillazione indicate dalla tabella e terrà in considerazione, - oltre alla media dei voti (i voti sono quelli conseguiti in sede di scrutinio finale), - l'assiduità della frequenza scolastica, - l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative - ed eventuali crediti formativi

Media Voti Credito scolastico 1° anno2° anno 3° anno 5<=M<6 1-3 punti M= punti punti 6 < M <= punti punti 7 < M <= punti punti 8 < M <= punti punti

Si rammenta che allo studente promosso alla classe quinta con debito formativo cui è stato attribuito il punteggio minimo previsto dalla rispettiva banda di oscillazione, questo potrà essere integrato dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale. Si rammenta inoltre che per le classi quinte del corrente anno scolastico vale la normativa della C.M. n. 5/2007 che ha introdotto il giudizio di ammissione.