Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche.
Adattare il Nuovo Soggettario agli OPAC
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Tecniche per il Restauro
IL VOCABOLARIO DI INDICIZZAZIONE nellindicizzazione verbale Linsieme controllato e strutturato dei termini (termini di indicizzazione) selezionati dalla.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi delle proposte di progetto pervenute dalle direzioni.
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Buone prassi del protagonismo giovanile A cura di R. Maurizio e R. Gallini Osservatorio regionale del Veneto permanente sulla condizione giovanile.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
ISFOL – Chiara Carlucci 10 marzo 2009 Seminario Refernet.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Il contributo della ricerca bibliografica online
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
UF 5 Effettuare indagini di mercato Lezione 1 (9/11/2010) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Il questionario.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Nuovo Soggettario Il Soggettario non era un manuale di regole e le indicazioni per la formulazione delle stringhe di soggetto si desumevano da note introduttive.
Transcript della presentazione:

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 La cooperazione per un recupero efficace dellinformazione: unindagine sullindicizzazione nelle biblioteche di architettura Francesco Di Giuseppe - Rossana Morriello - Chiara Zara Politecnico di Torino

1996 : Costituzione del Gruppo di lavoro sugli strumenti di indicizzazione usati nelle biblioteche di architettura socie del CNBA (Macchiarola, Mattiello, Trucco, Di Giuseppe) Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

OBBIETTIVI: a) elaborazione di un quadro completo ed aggiornato dei linguaggi di indicizzazione usati nelle nostre biblioteche; b) analisi delle possibili integrazioni, armonizzazioni e normalizzazioni nell'uso di ciascun linguaggio; c) elaborazione e lo sviluppo di strumenti di guida all'utente; d) studio, promozione e diffusione dei più aggiornati e specifici sistemi di indicizzazione; e) divenire riferimento per quelle biblioteche che devono introdurre o rivedere questi strumenti; f) organizzazione e la realizzazione di corsi di aggiornamento specifici e mirati sulla base delle diverse esigenze. Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

INDAGINE CONDOTTA NELLA PRIMA META DEL 1997 (25 BIBLIOTECHE RISPOSERO AL QUESTIONARIO) DOMANDE SU: - SISTEMI DI INDICIZZAZIONE (CLASSIFICAZIONE E SOGGETTAZIONE) UTILIZZATI - NUMERO DI ADDETTI ALLINDICIZZAZIONE (37) - LIVELLO DI PREPARAZIONE - INTERESSE AD ATTIVARE/PARTECIPARE A CORSI FORMAZIONE

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Metodologia adottata nellindagine: scheda OPAC Sono stati raccolti i dati su: - biblioteca e suo sistema informativo - strumenti e sistemi di indicizzazione - ausili per la ricerca e per la visualizzazione dei risultati - help in linea - operatori booleani, troncamento di parola, ecc. - liste di scorrimento e loro possibilità di espansione - visualizzazione completa della stringa di soggetto - presenza di: - relazioni semantiche e sintattiche - disambiguazione di termini omografi keywords

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Metodologia adottata nellindagine: lista dei termini - campione di 66 termini relativi alle diverse aree afferenti al campo architettonico-urbanistico - termini di diverso grado di specializzazione e tecnicità, desunti dalla letteratura professionale - approfondimento di problemi terminologici con 2 casi studio - verifica della presenza o meno di ciascun termine nelle liste di scorrimento dei 17 OPAC, se presenti, o con una ricerca per campi

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Metodologia adottata nellindagine: lista dei termini - assegnazione di valore 1 in presenza del termine, di valore 0 in caso contrario - assegnazione di valore 1 anche nel caso di termini presenti non nella forma proposta, ma in unaltra forma di significato equivalente - approfondimento dellindagine per i termini non presenti con una verifica dellesistenza di titoli relativi al termine cercato

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Risultati: lista termini - Tentativo di individuare linee e tendenze generali sulla pratica della soggettazione nelle biblioteche di architettura - Considerazioni di tipo quantitativo: - percentuale di risposte positive e negative - relative ai singoli OPAC - relative ai singoli termini - Considerazioni di tipo qualitativo: - analisi semantica - analisi sintattica

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Considerazioni quantitative sulla frequenza dei termini fasce di frequenza:

Considerazioni qualitative di tipo semantico - costruzione del vocabolario e controllo terminologico - uso promiscuo di: - singolare/plurale - forme aggettivali/nominali - acronimi e termini stranieri - sinonimi e quasi-sinonimi - rinvii - disambiguazione - aggiornamento e grado di specializzazione dei termini Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Considerazione qualitative di tipo sintattico - prevalenza di sistemi pre-coordinati - mancanza di uniformità - nel trattamento dei termini composti - a livello di costruzione della stringa

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Caso studio : BIOARCHITETTURA - novità dei termini - definizioni non univoche anche per gli esperti del settore - gran numero di termini quasi sinonimi Conseguenze: - problemi di costruzione della sfera semantica - problema di definire relazioni fra termini - problemi di scelta del termine più appropriato

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Ambito semantico: BIOARCHITETTURA (proposta di relazioni gerarchiche fra termini) TT Sviluppo sostenibile BT Architettura sostenibile RT Bioarchitettura RT Architettura bioecologica RT Architettura biocompatibile RT Architettura ecocompatibile RT Green architecture RT (o NT ?) Bioedilizia NT1 Biocostruzione NT1 Architettura bioclimatica NT2 Architettura solare NT3 Sistemi passivi NT4 Edifici passivi

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Adobe Alcazar Art déco Arts and Crafts Bauhaus Bazar Bidonvilles Bistrot Boulevard CAD Cor-ten Curtain wall Donjon Favelas Flamboyant GIS Green (architecture, building, urbanism…) Green belt Mihrab Mudéjar New Towns Pisé Playground Portland Pub Show-room Siedlung Sistema Hennebique Strutture a sandwich Caso studio: TERMINI STRANIERI nomi propri, correnti storico artistiche, materiali, tecniche, tipi

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, problema legato allidentica copertura semantica tra termine italiano e termine straniero - difformità di prassi indicizzatoria - assenza di rinvii tra forma straniera e forma italiana - riscontro nei tesauri stranieri: AAT Caso studio: TERMINI STRANIERI

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001 Risultati: OPAC - assenza in molti casi di informazioni di carattere generale, mancanza di dichiarazioni esplicite sugli strumenti di indicizzazione usati (Soggettario, sistema di classificazione) - nella quasi totalità dei casi, mancanza di rinvii e relazioni semantiche e sintattiche - in OPAC multidisciplinari rischio di perdere significazione - sfruttamento parziale dellipertestualità del WEB

Giornate di Studio del CNBA, 7., Roma, 2001

Conclusioni Condividere tecniche strumenti MAIA Spoglio dei periodici Formazione Elaborazione di uno strumento comune