MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF 828396 RICCARDO FERRETTI 805665.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma per riproduzione di file multimediali
Advertisements

29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
I Formati audio e la Musica elettronica.
L’oscillatore digitale
HTML.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
I suoni Il campionamento File Wave e Midi I suoni in Windows 98
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Significato, vantaggi e svantaggi Marchesin Sara Soligo Alessandra
Codifica dell’ Informazione non numerica
Paolo Montalto 50/278 Maurizio Triunfo 50/272. Noto anche come VCD, ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Introduzione ai calcolatori
ADSL VOIP Voice Over IP.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Le memorie del calcolatore
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Internet Il web 1.0.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Tecniche di compressione segnali audio:
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Lettore Multimediale v1.0 AsckioPlayer04 Tesina desame Informatica Realizzato da: Aschieri Claudio Classe: 5°B Informatica ABACUS Anno Scolastico: 2003/2004.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
X-48: REGISTRATORE / EDITOR / MIXER 48 TRACCE, 48 CANALI, 24/96 The TASCAM Way to High Definition Audio.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Codifica dell’informazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Conosciamo…il computer
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
Transcript della presentazione:

MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI

F INO AGLI A NNI O TTANTA La musica veniva registrata su supporti per macchine analogiche (disco a 78 giri e disco in vinile, nastri magnetici, musicassette);

LAVVENTO DEL CD (1979) nasce la musica digitale contenuta in supporti digitali, i CD (Compact Disc), formati da microfori letti da un raggio laser; grazie ai CD si riesce ad ottenere una qualità sonora ottima e la lettura passa da analogica a digitale; i CD di più larga distribuzione hanno una capienza di 74 minuti/650 MB e di 80 minuti/700 MB, mentre più rari sono i formati da 90 minuti/800 MB e da 100 minuti/870 MB; PRO: basso costo, elevata capacità, durata fisica del pezzo; CONTRO: soggetti a graffi e ad usura, eccessiva lentezza, qualità, problemi di smaltimento; Diversi tipi: CD AUDIO, CD ROM, CD-R, CD-RW, CD-i, Video CD, Photo CD, APPLE-ISO.

MUSICA E INTERNET con lavvento di Internet, ci si poneva il problema di trasportare la musica da un computer ad un altro, considerando che i files musicali erano troppo grandi da trasportare in rete; Il Moving Picture Experts Group riesce a comprimere i files, rendendo possibile il trasferimento tramite Internet. Si utilizza un algoritmo che permette la riduzione del numero di dati, lMP3 (Mpeg Layer III); attualmente, è possibile trovare files musicali anche in formati alternativi allMP3 (WAV, VMA ecc.).

CARATTERISTICHE DEI FORMATI AUDIO Lo spazio che può occupare un segnale audio dipende essenzialmente da tre cose: frequenza di campionamento (in Hz): si scompone londa sonora in tanti piccoli pezzettini chiamati campioni e si attribuisce a ciascuno un valore; maggiore è la quantità di campioni in un secondo e maggiore sarà la qualità del suono prodotto; risoluzione (numero di bit): immaginiamo il segnale campionato come formato da tanti livelli che visivamente somigliano ad una scala, la quale segue un andamento il più possibile fedele alloriginale; numero di canali: MONO (un canale audio), STEREO (2 canali audio); Il prodotto di questi tre elementi è il BITRATE (Bit per secondo); N.B. I formati audio possono essere convertiti attraverso semplici programmi (es. Xrecode; Belight; Super 2009 ecc.);

MP3 (MOVING PICTURE EXPERT GROUP ½ LAYER 3) è un algoritmo di compressione audio di tipo lossy (allaumentare del rapporto di compressione diminuisce la qualità del brano); permette di ridurre drasticamente la quantità di dati richiesti per memorizzare un suono; velocità di trasmissione misurata dal bitrate (bit al secondo – diversi bitrate disponibili, al max 320 kbit/s); esistono numerosi programmi per ascoltare gli MP3, es: Winamp; esistono diversi programmi che permettono di scambiarsi file multimediali e, in particolare, MP3; es. Un brano prelevato da un CD audio occupa circa 10 Mb per ogni minuto di musica; lMP3 permette di occupare allincirca un decimo dello spazio, mantenendo la qualità audio quasi identica alloriginale.

ALCUNI FORMATI AUDIO ALTERNATIVI ALLMP3 WMA: formato windows media audio, circa il 20% più piccolo dellMP3, ideato dalla Microsoft; NERO MP4: il migliore e più moderno formato audio, compressione maggiore e qualità migliore rispetto allMP3; QUICK TIME: molto usato nei sistemi Macintosh; WAV: registrazione in digitale di suoni reali, sviluppato da Microsoft e IBM per computer IBM compatibili; AIFF: utilizzato dalla Apple per i sistemi operativi Macintosh; FLAC: un tempo molto diffuso, sta perdendo popolarità; LOSSY (con perdita di qualità) NON LOSSY (senza perdita di qualità)

IL FENOMENO DELLA PIRATERIA consiste nello scaricare brani contenuti nella rete, senza corrispondere i diritti dautore; fenomeno molto diffuso al giorno doggi, agevolato dalla diffusione di Internet; si può realizzare attraverso la connessione a siti web o attraverso la connessione P2P (peer to peer), mediante programmi come E-Mule;

I RISCHI DELLA PIRATERIA i software per i file sharing rendono vulnerabile il nostro computer e permettono laccesso ad esso di programmi pericolosi come Virus e Spyware; quasi la metà dei file di programma circolanti sulle piattaforme di file sharing contiene virus! inavvertitamente si possono condividere anche file personali (per esempio, documenti di carattere medico e finanziario);