Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo e potenziamento di Cluster tecnologici nazionali
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Presentazione riguardante
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PRIN abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
FIRB “Futuro in Ricerca”
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Workshop CONURBANT - Rubano
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Tre Regioni leader in Europa
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi precedenti Consolidamento innovazioni introdotte nei bandi precedenti Procedure e timing ipotizzati Dibattito

Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012 Il BANDO FIRB 2012 (DM 1153/2011 del 27/12/2011) prevede le seguenti scadenze per i proponenti dei progetti: modelli B 22/02/2012 ore modelli A 29/02/2012 ore LAteneo deve effettuare la preselezione dei progetti (mod. A) entro il 15/06/2012. Le Risorse destinate dal Miur al bando FIRB 2012 sono pari a , con un aumento di euro rispetto al bando Lo scopo del bando è favorire sia il ricambio generazionale sia il sostegno alle eccellenze scientifiche emergenti e già presenti presso gli atenei e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, al fine di rafforzare le basi scientifiche nazionali, anche in vista di una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro dell'Unione Europea, destinando a tale scopo adeguate risorse al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale proposti da giovani ricercatori.

Il Bando è rivolto a: a)Linea d'intervento 1: a dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 33° anno di età alla data di scadenza del presente bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 2 anni (5 pubblicazioni); b) Linea d'intervento 2: a dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del presente bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 4 anni (10 pubblicazioni); c) Linea d'intervento 3: a giovani docenti o ricercatori, già assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 40° anno di età alla data di scadenza del presente bando (15 pubblicazioni). Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012

Il Bando FIRB 2012 prevede delle importanti modifiche rispetto alle regole dei bandi precedenti, fra le quali la più rilevante riguarda le modalità di selezione dei progetti. Si elencano di seguito le principali modifiche regolamentari: Il bando FIRB 2012 prevede, infatti, che la procedura di selezione dei progetti sarà condotta in prima istanza anche dai singoli Atenei; Dopo la pre-selezione dellAteneo è prevista unulteriore selezione da parte del Miur avvalendosi di : Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca (CNGR, ex artt ex L. 240/2010) che sostituisce la precedente commissione di garanzia ministeriale; Comitati di Selezione uno per ogni settore ERC, ciascuno composto da sei esperti di cui due operanti allestero e da più Panel cui è demandata laudizione finale. Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012

Viene data premialità valutativa, ai progetti che si riconducano agli obiettivi di Horizon 2020 (sostenere la posizione dell'UE nella classifica mondiale della scienza e contribuire ad affermare il primato industriale nell'innovazione con investimenti nelle tecnologie di punta e attraverso il sostegno ad alcune tematiche ritenute prioritarie: sanità, evoluzione demografica e benessere, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia, energia sicura pulita ed efficiente, trasporti intelligenti verdi e integrati, clima, efficienza nelle risorse e materie prime, società inclusive innovative e sicure) ; Le dimensioni dei progetti cambiano sensibilmente in aumento rispetto al bando 2010*: le unità operative devono essere almeno 3 e massimo 5, il budget totale di progetto deve essere compreso fra e euro. Per ogni linea di intervento sono determinati uno stanziamento minimo ed uno massimo di risorse disponibili. (*) Nota: nel bando 2010 il budget era previsto fra e euro. Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012

Permangono invariate alcune caratteristiche dei bandi precedenti: il cofinanziamento ministeriale pari al 70% dei costi ritenuti congrui della parte di ricerca a fronte dellesposizione del 30% da parte del proponente; il finanziamento totale (100%) dei costi relativi ai contratti per giovani ricercatori; la riduzione del cofinanziamento ministeriale concesso al massimo pari al 20% di quanto richiesto in fase di presentazione del progetto; lobbligo di stipulare contratti almeno triennali con i giovani ricercatori di linea 1 e 2; il rispetto della quota minima del 10% del costo del progetto per contratti con giovani ricercatori per tutte le linee di intervento (1, 2, 3). Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012

Procedure e timing ipotizzate: I docenti ricercatori dovranno inserire nel DB ministeriale le proposte progettuali entro le scadenze del bando: 22/02/2012 ore (mod. B) e 29/02/2012 ore (mod. A); LAteneo inoltrerà ciascun progetto chiuso alla data prevista dal bando a due referees per una valutazione peer review da svolgersi entro il 30/04/2012. Poiché il numero massimo di progetti valutati positivamente che Ca Foscari potrà presentare al Miur sarà di 3 (ai sensi dell art.7 c.3 a, determinato in base al 0,5 % del numero dei docenti ricercatori in ruolo alla scadenza del bando con arrotondamento allintero superiore), una commissione appositamente formata formulerà poi una proposta di selezione dei progetti da sottomettere come coordinatori (modelli A) sulla base delle valutazioni dei referees e delle scelte strategiche di Ateneo in tema di ricerca ai sensi del bando (DM ). La delibera finale verrà presa dal Senato nella prima seduta utile; La Divisione Ricerca trasmetterà definitivamente i modelli A attraverso lapplicativo CINECA entro il 15/06/2012. Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012

Dibattito sui punti critici: Personale strutturato, non strutturato, di altri enti – aderenza alla Legge 240/2010 Collaborazioni con lestero e allegati richiesti Budget e cofinanziamento a carico del proponente Link utili Ca Foscari Miur Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012

Grazie per lattenzione Dr. A. Pellin Divisione Ricerca Tel Divisione Ricerca – Presentazione Bando FIRB 2012