Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative
Slide 2/104 Perché fare rete? Promuovere la cooperazioni fra organizzazioni che lavorano sugli stessi problemi ma che sono diverse per tipologia, rilevanza, esperienza e nazionalità consente di ottenere risultati con un valore aggiunto maggiore
Slide 3/104 Cosa si intende per… Una rete di partner la cui specificità risiede nelle connessioni tra i vari nodi e non nei nodi stessi = Il partenariato non si qualifica per i suoi componenti ma per le connessioni che tra questi si possono creare
Slide 4/104 Obiettivo Realizzare il progetto non attraverso un semplice trasferimento o scambio di informazioni, ma realizzando in comune prodotti o processi
Slide 5/104 Risultati della rete Si caratterizzano per La condivisione del lavoro tra realtà differenti Leterogeneità dei gruppi operativi che li hanno realizzati Lampio riconoscimento dei criteri di utilità ed efficacia utilizzati per la realizzazione
Slide 6/104 Cosa implica Il partenariato transnazionale comporta un accordo tra soggetti diversi appartenenti ad aree geografiche differenti, finalizzato a raggiungere obiettivi di interesse comune
Slide 7/104 Come si costituisce Ogni partner porta con sé e mette a disposizione delliniziativa le proprie risorse, le competenze e le esperienze
Slide 8/104 Caratteristiche del partenariato nei Programmi comunitari Transnazionalità Multiattorialità
Slide 9/104 Transnazionalità Il partenariato riunisce persone e/o organismi provenienti da realtà geografiche differenti
Slide 10/104 Multiattorialità Il partenariato deve avere una composizione articolata, che comprenda soggetti rappresentativi di diversi contesti istituzionali e portatori di interessi diversificati
Slide 11/104 Alcuni aspetti importanti la condivisione degli obiettivi generali del progetto le attese rispetto al lavoro di ciascun partner i motivi che hanno indotto ciascun partner a partecipare alliniziativa gli obiettivi che i partner intendono raggiungere e i risultati da loro auspicati gli strumenti e le competenze che i partner possiedono per raggiungere gli obiettivi le problematiche legate alladesione dei singoli partner
Slide 12/104 Il fattore culturale Un ulteriore elemento da non sottovalutare sono gli aspetti culturali e caratteriali del partner, che se non ponderati rischiano di mettere in crisi un partenariato. A ciò di aggiunga la condivisione di una comune lingua di lavoro
Slide 13/104 Modalità: adesione Aderire ad un gruppo già costituito È una scelta che nasce dal desiderio di aderire ad una iniziativa considerata interessante quando non si possiede unesperienza sufficiente per porsi alla guida di una partnership o quando non si possiede il tempo sufficiente per intessere le relazioni necessarie alla costituzione di un proprio partenariato
Slide 14/104 Modalità: creazione Creare un nuovo gruppo di partner È una scelta che nasce dal desiderio di realizzare uniniziativa innovativa in cui si crede in modo particolare, presuppone una certa esperienza pregressa e richiede un grosso impegno nella fase di progettazione e team building
Slide 15/104 Struttura del partenariato 1.Rete a stella 2.Rete a nodi 3.Rete ad hoc 4.Interrete
Slide 16/ Rete a stella rete di nuova costituzione presenza di un partner leader con una maggiore esperienza le comunicazioni passano per il leader che stabilisce le procedure operative, organizza la banca dati centralizzata, assegna i compiti ai singoli partner, risolve eventuali conflitti, ecc.
Slide 17/ Rete a nodi il processo di socializzazione tra partner è piuttosto avanzato i partner hanno un ruolo paritario, uguale esperienza e medesime caratteristiche presenza di un leader rappresentativo la comunicazione circola in modo informale
Slide 18/ Rete ad hoc la rete è già matura ed i partner vantano rapporti consolidati non si evidenzia una leadership le comunicazioni fra partner sono dirette
Slide 19/ Interrete modello di rete complesso cooperazione intensiva fra diversi partner supporto di una struttura di coordinamento, punto di riferimento che garantisce la fluidità del flusso di informazioni fra i vari partner ogni partner è responsabile della propria rete