Rosa Fogli Ufficio di Staff Servizio Tributi – Comune di Ferrara Comunicare COMpartecipazione AI giovani, CON i giovani la VERIFICA ICI, applicativo sviluppato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore:
La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 Risultati statistici delle attività di bonifica e recupero dellevasione nel Comune di Bologna Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Architettura del Sistema
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
GRUPPO di LAVORO S.I.C. Il ruolo dei comuni nell'accertamento dei tributi comunali ed erariali: prospettive, esperienze, opportunità 1.
A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
La sintesi delle fasi di realizzazione del Progetto
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Il GIS per un miglior uso del territorio
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Consuntivo 1° semestre 2007 Previsioni 2° semestre 2007 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese Toscana Regione Toscana CGIL Toscana CISL.
QUESTO NATALE dona un po’ di te
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA DIPARTIMENTO DI TEORIE E RICERCHE DEI SISTEMI CULTURALI LA TOPONOMASTICA DELLE COSTE DELLA.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Progetto “Fisco e scuola”
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
LE SPONSORIZZAZIONI E LINCENTIVAZIONE DEL PERSONALE a cura di
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
FSE 2000/2006 Italia Risorse per la FC: miliardi di lire (3.500 Centro Nord e 1609 Mezzogiorno) Azioni previste: sostenere le politiche di rimodulazione.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
“Cruscotto del Sindaco nel Comune tutto digitale” Anno 2011
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Bilancio consuntivo 2010 COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 RENDICONTO GENERALE Esercizio 2010.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Che cosa è il Bilancio sociale
L’Amministrazione Finanziaria
FEDERALISMO FISCALE I Comuni e il Sistema Informativo per gestire Catasto e Fiscalità sul Territorio Mauro Cammarata Direttore Settore Entrate e Settore.
Transcript della presentazione:

Rosa Fogli Ufficio di Staff Servizio Tributi – Comune di Ferrara Comunicare COMpartecipazione AI giovani, CON i giovani la VERIFICA ICI, applicativo sviluppato dal Comune di Ferrara per agevolare il recupero dellEvasione Totale ICI Ferrara 18 Settembre 2007

COME E NATO A FERRARA LAPPLICATIVO DI VERIFICA DELLICI ?

Nel 1999 a Ferrara nasce un progetto straordinario di recupero del Gettito fiscale ICI e TARSU che ha portato alla FORMAZIONE di 16 persone (Progetto Regionale sulle politiche attive del lavoro) BONIFICA delle banche dati territoriali e fiscali RISCOSSIONE di oltre 16 milioni di Euro (*) AUMENTO del gettito ordinario ICI e TARSU.

Unattenta analisi del lavoro svolto ha portato alla realizzazione dellapplicativo di Verifica dellICI (**)

(*) Importi accertati anno per anno dal 1999 al 2006 come da conti consuntivi ANNOICITARSUTOTALE , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,04 TOTALE IMPORTI RISCOSSI , , ,65

(**) Dati riassuntivi sugli EVASORI TOTALI ICI al 2006 DESCRIZIONEICI Posizioni individuate, corrispondenti a probabili evasori totali 1778 Posizioni controllate1616 di cui Posizioni risultate regolari600 Posizioni senza dichiarazione ma con versamento 441 Evasori già raggiunti da avvisi di accertamento 575 Importo degli avvisi di accertamento emessi ,03 Posizioni ancora da verificare162 NOTE 8 POSIZIONI CONTENZIOSO IN ATTO DI CUI CIRCA RELATIVI ALLE 8 POSIZIONI

Lapplicazione Verifica ICI offre un SERVIZIO trasparente e veloce per INCROCIARE le BASI DATI territoriali e FISCALI al fine di individuare i Potenziali EVASORI TOTALI dell ICI

TRATTARE puntualmente i potenziali EVASORI TOTALI DELLICI

OFFRIRE elementi di VALUTAZIONE sul lavoro svolto per comprendere le motivazioni che hanno portato in evidenza evasori non risultati più tali dopo lattività di controllo

Lattendibilità degli incroci diventa sempre più elevata quanto più i dati degli immobili in Catasto hanno riferimenti toponomastici attendibili e i soggetti proprietari risultano aggiornati e con Codice Fiscale avvalorato e corretto

Se Comune, Agenzia del Territorio e Cittadini svolgono queste attività in ARMONIA e COOPERAZIONE

Aumentano le possibilità di ottenere INCROCI più ATTENDIBILI

Si trovano più EVASORI …..

……….. AUMENTANO LE ENTRATE

Aumentano i SERVIZI per i Giovani, per gli Anziani e più in generale per tutti i cittadini

Ma come il Comune, lAgenzia del Territorio e i Cittadini potrebbero svolgere le azioni in ARMONIA e COOPERAZIONE ?

Attraverso le Nuove Generazioni. I futuri GEOMETRI nelle Scuole potranno COOPERARE con i Servizi dellEnte e dellAgenzia del Territorio

per SPERIMENTARE gli APPLICATIVI realizzati dagli Enti e comprenderne fino in fondo punti di forza e di criticità;

per SIMULARE aggiornamenti delle BASI DI DATI e verificarne limpatto ai fini del buon esito degli incroci;

per SENSIBILIZZARE le proprie famiglie affinchè le stesse COOPERINO, trasmettendo dati e informazioni utili allo scopo.

IN CHE MODO ?

Con il Concorso per IDEE : Catasto Partecipato per unEquità Sostenibile Gli Operatori del Comune, dellAgenzia del Territorio e i Giovani Geometri si formeranno reciprocamente DIVERTENDOSI sui temi del Catasto Partecipato, dellEquità Fiscale e dellAmbiente Sostenibile (metafora associata al tema in oggetto)

OBBIETTIVO Realizzare un elaborato che spieghi ai cittadini in linguaggio semplice, utilizzando la metafora dellAmbiente Sostenibile il tema in oggetto. Lelaborato vincitore del concorso sarà pubblicato sia sul SITO del Progetto Comunicare COMpartecipazione che su un opuscolo realizzato in carta di canapa a spese della Comunità del Vallo di Diano e distribuito ai cittadini della Comunità Montana del Vallo.