A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
European Conference Mobility Management
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
La pubblicità immobiliare e la probatorietà delle misure del Geometra
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
C o n s o r z i o G e n e r a l e d i B o n i f i c a n e l l a P r o v i n c i a d i F e r r a r a Ufficio Servizi Tecnici Informatici SETTORE ATTIVITÀ
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
L'orientamento come strategia per la costruzione
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Scuola Media Statale “A.Bergamas” di Trieste
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Rosa Fogli Ufficio di Staff Servizio Tributi – Comune di Ferrara Comunicare COMpartecipazione AI giovani, CON i giovani la VERIFICA ICI, applicativo sviluppato.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Comunità Montana Vallo di Diano VALLO DI DIANO una comunità in movimento Roma, 12 maggio 2005 P ises V aldiano una comunità digitale in movimento Ing.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Creare valore con SIGMA TER La soluzione RIUSABILE scelta dal Comune di Ferrara per Comunicare COMpartecipazione.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
“L’AGENZIA DELLE ENTRATE INCONTRA I GIOVANI”
PER QUALI MOTIVI INNOVARE? Multiculturalismo Conoscere, partecipare, agire Sensibilizzazione Apertura mentale: inclusione, tolleranza, rifiuto dei valori.
La comunità delle scuole europee
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
 Con le nuove regole inoltre sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
Comunità Montana “Vallo di Diano” VALLO DI DIANO una comunità in movimento Roma, 13 maggio 2005 P ises V aldiano “Il coinvolgimento dei giovani nelle attività.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Transcript della presentazione:

A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di Diano

I Comuni, lAgenzia del Territorio e i Cittadini potrebbero COMPRENDERSI lun laltro per COOPERARE…..

Ad ESEMPIO attraverso le Nuove Generazioni di Giovani nelle Scuole in COMpartecipazione attiva con i Servizi dellEnte e dellAgenzia del Territorio catasto partecipato per lequità sostenibile

La collaborazione tra le Istituzioni e le Scuole consente di avvicinare i futuri geometri all'uso degli applicativi forniti dall'Agenzia del Territorio aggiornare la base dati territoriale catastale. catasto partecipato per lequità sostenibile

Gli studenti conosceranno gli strumenti con i quali gli operatori dei Comuni operano nel quotidiano per incrociare le basi dati catastali con quelle territoriali al fine del raggiungimento dell'Equità fiscale. catasto partecipato per lequità sostenibile

COME????? catasto partecipato per lequità sostenibile

Partecipando al CONCORSO di IDEE per la realizzazione di una proposta progettuale che contenga applicazioni innovative per migliorare la conoscenza del territorio migliorare la politica urbanistica migliorare le azioni di recupero dellevasione fiscale. catasto partecipato per lequità sostenibile

QUALI SONO I VANTAGGI??? catasto partecipato per lequità sostenibile

Formare gli studenti consentendo loro di lavorare utilizzando strumenti informatici e familiarizzando con gli uffici tecnici dei Comuni catasto partecipato per lequità sostenibile

Formare futuri cittadini al senso dellequità al rispetto delle regole e alla collaborazione con le istituzioni catasto partecipato per lequità sostenibile

Fornire servizi al cittadino catasto partecipato per lequità sostenibile

Potrebbero SPERIMENTARE gli applicativi realizzati dagli Enti comprendendone punti di forza e di criticità

Potrebbero SIMULARE aggiornamenti delle BASI DI DATI e verificarne limpatto ai fini del buon esito degli incroci

Ed infine a RAGION VEDUTA SENSIBILIZZARE le famiglie per far loro COMPRENDERE lutilità della COOPERAZIONE con le Istituzioni

catasto partecipato per lequità sostenibile Agenzia del Territorio:ing.Carlo Cannafoglia Comune di Ferrara: dott.ssa Rosa Fogli Comunità Montana Vallo di Diano: ing. Michele Rienzo Con il Patrocinio di ANCI e UNCEM Informazioni su Info