COLLEGIO DOCENTI 15 FEBBRAIO 2011 Enrico Baj Folla 1985 1
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (1/5) ISCRIZIONI 2011-2012 (363) 2
COLLEGIO DOCENTI 15 FEBBRAIO 2011 TOTALE ISCRITTI : 360 POSSIBILE REISCRIZIONE DI NON AMMESSI: 30 TOTALE 390 13 CLASSI DI 30 ALUNNI !!!! 22 ALUNNI SELEZIONE PREVISTA PER IL LICEO MUSICALE 30 ALUNNI SOPRANNUMERO CAPIENZA MASSIMA DICHIARATA: 330 NUOVI ALUNNI 3
COLLEGIO DOCENTI 15 FEBBRAIO 2011 12 classi prime 13 classi prime Spazio in più per la didattica e la multimedialità , a disposizione di tutti Rispettare il diritto allo studio e le opzioni di tutti Un messaggio alla città: scegliere il Manzoni è scegliere un liceo Evitare la fatica di costruire prove d’ingresso e di recuperare i consigli orientativi Evitare studenti demotivati o disorientati in classe prima Conservare cattedre Operare “prima” per facilitare il nostro lavoro “dopo” 4
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (2/5) Comunicazioni interne Calendari Google su sito Attività della scuola e spazi occupati Riunioni interne (in area docenti) Avvisi ai docenti ORDINARI Firma non richiesta Entro 5 giorni dalla pubblicazione si intendono letti URGENTI Richiesta firma obbligatoria (es: scioperi, sicurezza, riunioni straordinarie, ecc) Offerte esterne formazione Sito area docenti Altre comunicazioni arrivate Smistate da DSGA a liste e-mail interne Avvisi alunni e famiglie Consultati studenti - a breve modifica delle modalità 5
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (3/5) PROVE INValSI Prove Italiano e Matematica Questionario studente 10 maggio 2011 Intera mattinata correzione prove (griglie INVALSI) e risultati sulle schede risposta studente Entro il 4 giugno 2011 (spedizione a INValSI delle schede risposta) Pubblicazione materiale informativo di quadri di riferimento, esempi di prove, commenti didattico interpretativi agli esempi Entro il 28 febbraio 2011 (pubblicazione su sito INValSI) Caricamento su sito INVALSI delle maschere contenenti le informazioni di contesto di ciascun allievo Entro il 15 aprile 2011 6
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (4/5) PROVE INValSI Riunione per materie di marzo Esame Framework e altro materiale Entro marzo Incarico somministratori (riservate quote di FIS) Dopo somministrazione Docenti delle classi correggono le prove affiancati da altri docenti La correzione è fatta con scheda correttiva Settembre (?) Accesso agli esiti (solo il Dirigente) Settembre/ottobre Restituzione riservata a docenti delle classi Restituzione complessiva e anonima a Collegio docenti ed a gruppi disciplinari 7
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (5/5) OTTIMIZZAZIONE Dati di contesto Framework Italiano matematica Framework altre discipline Prove INValSI Valutazioni fine anno Comparazioni Prove comuni biennio 8
CANDIDATI PRIVATISTI (Rossi) Liceo SPP “Brocca” Xxx 5DS arte Xxx 5GS musica Liceo linguistico 1973 Xxxx una commissione separata, associata alla classe 5CL – Criteri: disponibilità / nomina del DS Dirigenti di comunità 105 candidati suddivisi su 2-3 classi (2 commissioni) Criteri: disponibilità / nomina Esami di idoneità Fine agosto apposita commissione nomina DS Prove integrative Alcuni docenti 9
ADOZIONI LIBRI DI TESTO (Rossi) PUNTI IRRINUNCIABILI Testi comuni per classi parallele Tetti di spesa Adottare testi che poi saranno realmente usati Procedura: proposte - coordinamenti (31 marzo) inserimento coordinatore materia o docente disponibile proposte e controllo tetto di spesa CdCl adozione Collegio Docenti Testi alunni ipovedenti (Prima Linguistico – classe 5BL)
RECUPERO, SOSTEGNO CALENDARIO (Rossi) RECUPERO FEBBRAIO-MARZO MATEMATICA-INGLESE- CHIMICA prova unica per tutti gli alunni con insufficienza data unica per classi parallele altre discipline: prova con modalità differenziata per classe, possibilmente modalità e contenuti simili COMUNICAZIONE ESITI su apposito modulo Il voto non fa media per il secondo quadrimestre 11
RECUPERO, SOSTEGNO CALENDARIO (Rossi) CORSI DI RECUPERO ESTIVI 20 GIUGNO – 15 LUGLIO GRUPPI DI 15-10 ALUNNI 2 CORSI PER ALUNNO Coordinamenti 31 marzo obiettivi e contenuti minimi tipologia di prova 12
RECUPERO, SOSTEGNO CALENDARIO (Rossi) PROVE FINE AGOSTO A Italiano – scienze umane B Latino - scienze C Inglese - francese arte musica D Matematica – spagnolo – diritto Date : Lunedì 29 agosto Martedì 30 agosto Mercoledì 31 agosto Giovedì 1 settembre Scrutinio differito: 1,2,3 settembre 13
______________________________ COMITATO DI GARANZIA ATTUALE COMPOSIZIONE GENITORE: ESTER MARIA DE TOMASI DOCENTE: ANNAMARIA COOPER ALUNNO: SIMONE OBERTI Il Collegio designa ______________________________ 14
GRIGLIE VALUTAZIONE PROVE D’ESAME ESABAC GRIGLIE VALUTAZIONE PROVE D’ESAME 15
CERTIFICAZIONE FINE BIENNIO LIVELLI: Base – Intermedio - Avanzato PRESCRITTA DAL 2010 (MIUR E CONFERENZA UNIFICATA STATO-REGIONI) OBBLIGATORIO PREDISPORLA SI RILASCIA A RICHIESTA E’ UNA SCHEDA CERTIFICATIVA Italiano Lingua straniera Altri linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale LIVELLI: Base – Intermedio - Avanzato 16
CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME In ordine di priorità: Scelte opzionali Equa distribuzione secondo le fasce di livello Richieste di inserimento nella stessa classe di altri alunni, fermo restante il rispetto dei criteri precedenti Indirizzo musicale: colloquio attitudinale In caso di spostamento delle classi del liceo delle scienze umane in sedi staccate, si terrà conto della facilità di raggiungimento della sede stessa 17
FINE