Estratto Regolamento Struttura Tecnica 10-11-12 Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Federazione Italiana Rugby
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
Corso di aggiornamento obbligatorio
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
Innovare ... con tradizione.
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Associazione Italiana Arbitri
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
C.Q.N. - S.T.A.O. 1 CORSO DI QUALIFICAZIONE E FORMAZIONE PER DOCENTI REGIONALI ARBITRI/OSSERVATORI MARCHE - UMBRIA ANCONA 24 e 25 APRILE 2006 LA FIGURA.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Formazione Neo-Assunti a.s
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Programma del seminario
CIA - Settore Miniarbitri
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
A.I.A. Commissione esperti legali
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Le specialità Volo a motoreVolo da diporto o sportivo senza motore Pallone libero o mongolfiera Volo acrobatico a motore e vela Volo da diporto o sportivo.
Le nuove frontiere della lotta al doping
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Professione Amministratore di condominio
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
RIUNIONE ALLENATORI.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Statuto FIPE Regolamento Arbitrale Federale Segnalazioni Raccomandazioni … Best Western Hotel Airport di Fiumicino.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina29 novembre 2014.
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Contenuti dell’intervento
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Informazioni test di italiano per stranieri
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Convenzione FMI – Vespa Club Italia Anno sportivo 2016 Linee Guida.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
Tutte le comunicazioni dell’Ufficio Coordinamento Educazione Fisica sono disponibili sul sito del CSA
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Transcript della presentazione:

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni sulla funzione e sulla figura dellarbitro nella FIPAV.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Larbitro è - Un tesserato FIPAV che 1) abbia ricevuto labilitazione a dirigere gare della serie nel cui ruolo è inquadrato 2) sia validamente ed efficacemente inseriti nel quadro nazionale arbitri ed in quelli regionale e provinciale della FIPAV

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Nomina e requisiti Possono essere nominati arbitri i cittadini italiani e stranieri che: 1) Siano di buona condotta morale e civile 2) Siano di idonea costituzione fisica 3) Abbiano superato le prescritte prove tecniche 4) Abbiano formalmente aderito alla FIPAV con la sottoscrizione del tesseramento ed il pagamento della relativa quota 5) Abbiano compiuto il 16° anno di età.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Idonea costituzione fisica Lidoneità fisica allattività arbitrale è certificata da un medico. Lattività sportiva, a parte il caso della serie A, è da considerarsi NON AGONISTICA. Il certificato che il medico rilascia ha validità di un anno. Pertanto annualmente larbitro deve sottoporsi alla visita medica, inviando alla Commissione competente copia dellattestato. E chiaro che i requisiti di idoneità fisica devono essere in possesso ad inizio stagione. Pertanto sul modulo di disponibilità viene richiesta la certificazione in corso di validità.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Adesione alla FIPAV Come ogni tesserato FIPAV, larbitro aderisce alla Federazione tramite il versamento di una quota annuale. Per il primo anno di attività il tesseramento è gratuito! Il versamento, che dal punto di vista amministrativo può essere effettuato fino al 30 novembre, assicura allarbitro il tesseramento fino al termine della stagione (chiusura dellanno agonistico: agosto) Poiché ladesione alla FIPAV è requisito dellarbitro, fintantoché lo stesso non abbia versato la quota annuale, questi non può essere considerato arbitro e pertanto non può essere utilizzato per la direzione di nessuna gara. Per questo motivo risulta obbligatorio versare la quota entro linizio della propria attività!

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Chi controlla? Lattività di controllo della corretta situazione amministrativa e della idoneità allattività arbitrale è riservata alle Commissioni di competenza per ruolo e territorialità. Tra le funzioni della C.A.N. (Commissione Arbitri Nazionale), del F.A.R. (Fiduciario Arbitri Regionale) e del F.A.P. (Fiduciario Arbitri Provinciale) ci sono anche quelle di controllo della correttezza della situazione amministrativa dellarbitro e della sua idoneità sanitaria.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Doveri degli arbitri 1) Devono rispettare tutti gli obblighi imposti a tutti gli aderenti alla FIPAV 2) Devono tenere in ogni circostanza un comportamento adeguato alla loro funzione 3) Non devono rendere pubbliche le proprie designazioni prima che lorgano federale che le ha predisposte non le abbia diffuse 4) Non devono rilasciare dichiarazioni in ordine: ai propri rapporti gara, alle proprie decisioni durante la gara, alle delibere che la FIPAV abbia assunto a seguito dei propri referti o rapporti 5) Devono mantenersi aggiornati ed in buona forma fisica LA VIOLAZIONE DEI DOVERI DALL1) AL 4) COSTITUISCE INFRAZIONE DISCIPLINARE

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Incompatibilità Lesercizio delle funzioni arbitrali è incompatibile con: - Presidente della FIPAV, di un Comitato Regionale o Provinciale, componente del Consiglio Federale o consigliere del C.R. o C.P. - Commissioni Gare a livello Nazionale, Regionale o Provinciale - Componente della CAN o della CNO (Commissione Nazionale Osservatori) - Osservatore (ma può, anzi deve, fare il Tutor se nazionale) - Presidente o Dirigente di un sodalizio affiliato FIPAV. Lincompatibilità con il Dirigente diventa applicabile solo quando larbitro sia effettivo. - Allenatore - Atleta (solo per gli arbitri di ruolo nazionale). Nel caso in cui un arbitro provinciale o regionale sia tesserato come atleta, allora non potrà dirigere gare del campionato in cui gioca.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Distinzioni Gli arbitri della FIPAV si distinguono in: Segnapunti federaleArbitro AspiranteArbitro Effettivo Qualifica che può essere conseguita da persone di ambo i sessi con unetà minima di 16 anni frequentando e superando lapposito corso provinciale. Gli Arbitri Aspiranti hanno il dovere, nei primi tre anni di attività, di svolgere le funzioni di segnapunti federale. Oltre ai requisiti di base, è necessaria la licenza di scuola media inferiore. La nomina è di competenza del CAP. Si può rimanere Aspiranti per sole cinque stagioni. Al termine della quinta stagione da Aspirante, larbitro cessa di essere tale. Larbitro aspirante può richiedere di diventare effettivo dopo almeno due stagioni di attività in cui abbia partecipato ad almeno un corso di aggiornamento. La nomina ad Arbitro Effettivo è di competenza della CAN, qualora sia positivo il parere espresso dal CAP e dal CAR.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Riconoscimenti Esistono poi due riconoscimenti particolari per gli arbitri effettivi: Arbitro Nazionale Arbitro Benemerito Da non confondersi con larbitro di Ruolo Nazionale. Può essere riconosciuta la nomina ad arbitro nazionale a coloro che in almeno cinque stagioni di serie A, abbiano arbitrato un minimo di 50 gare nella suddetta serie Arbitri non più nei quadri ma che abbiano svolto attività meritoria per almeno dieci stagioni agonistiche svolgendo anche attività collaterale per il settore. Gli arbitri benemeriti hanno diritto al tesseramento gratuito.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Struttura del settore Responsabile del Settore Arbitrale Commissione Arbitri Nazionale Fiduciario Arbitri Regionali Fiduciario Arbitri Provinciali Tutte le nomine sopra descritte sono annuali e sono a carico del Consiglio Federale, che – per i FAR ed i FAP - si basa sulle indicazioni fornite rispettivamente dai Presidenti Regionali e Provinciali.

Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Struttura del settore Ad ogni livello (Nazionale, Regionale e Provinciale) si affianca alle Commissioni o ai Commissari un CENTRO DI QUALIFICAZIONE: C.Q.N.: Centro di Qualificazione Nazionale C.Q.R.: Centro di Qualificazione Regionale C.Q.P.: Centro di Qualificazione Provinciale Le competenze dei Centri di qualificazione sono, ad ogni livello, legate al miglioramento delle prestazioni arbitrali tramite gli aggiornamenti tecnici, la diffusione delle modifiche regolamentari e della corretta interpretazione delle regole di gioco.