Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
DG 14/02/2011 mc Allegati D Monitoraggio intermedio dellandamento dei LIVELLI FORMATIVI delle classi di Primaria a.sc. 2010/2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
Monitoraggio progetti
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto Continuità a.s
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Start • Presentazione agli alunni del progetto Clil legato alle Educazioni e più in particolare all’Educazione Stradale: “ON THE ROAD: ROAD SIGNS.” • Condivisione.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
CIRCOLO DIDATTICO SPOLTORE Anno Scolastico 2011/ 2012
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Bici Scuola.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia Convegno Metti il bullo in fuori gioco 4 Maggio 2007 Sanremo Palafiori.
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
Progetto educazione alla legalità
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
Scuola Primaria di Premeno
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
Educazione stradale a scuola. Educazione stradale Tutti gli alunni, durante il percorso nella scuola primaria, seguono attività di educazione stradale.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla sicurezza stradale. Leducazione alla sicurezza stradale. Già dal 1993 le attività di educazione alla sicurezza stradale sono state programmate con regolarità e in modo interdisciplinare. In particolare nellanno scolastico 1994 è stato elaborato un progetto in continuità con la scuola dellinfanzia che ha visto coinvolti tutti i plessi, tutte le sezioni e classi del Circolo. Dal 2003 è in atto una specifica collaborazione con il Comando della Polizia Municipale che interviene in tutte le sezioni e classi del Circolo progettando con le referenti del Circolo interventi ed attività specifiche.

ATTIVITASVOLTE DURANTE LANNO 1. USCITE CON IL VIGILE 3. GIOCHI A SCUOLA 2. Cartelloni per la mostra 6. PATENTE DEL CICLISTA 4.GIOCHI AL PALAFIORI 5.CONCORSO

USCITA CON GLI AGENTI DI POLIZIA

GIOCHI A SCUOLA In cortile In cortile…

Giochi in classe …Giochi in classe

CARTELLONI PER LA MOSTRA AL PALAFIORI

…STORIE…

… G i o c h i …

GIOCHI AL PALAFIORI

Manifesto educazione stradale

Manifesto educazione stradale 2009

PREMIAZIONE CONCORSO 2003

PREMIAZIONE CONCORSO 2004

PREMIAZIONE CONCORSO 2008

PREMIAZIONE CONCORSO 2009

La patente del ciclista Il nostro fiore allocchiello:

Al termine del percorso, i più grandi, riceveranno il patentino del ciclista.

GIOCHI MULTIMEDIALI E SPOT prodotti dagli alunni della scuola primaria A. Volta Gioco delloca Clicca sullicona Spot Clicca sullicona Gioco vero/falso Clicca sullicona