1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O. 1999 IT 05 1 PO 013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Sistema Gestioneprogetti PON
Centro Servizi Amministrativi
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Andrea Porcarelli
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO Misure 1.3 (FSE) Formazione in servizio del personale del sistema distruzione scolastica per lo sviluppo delle competenze in progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione. Progetto Per la scuola - Progettare e operare nella scuola dellautonomia Monitoraggio e valutazione del primo ciclo di formazione e strategie di cambiamento per la seconda edizione, e Misura 1.4 (FSE) Sviluppo di centri polifunzionali di servizio per il supporto allautonomia, per la diffusione delle tecnologie, la creazione di Napoli 21 luglio 2006 Il Sistema GestioneProgetti PON Scuola La misura 1.4 L e N

2 Articolazione dellintervento Utilità di un sistema di gestione informatica: il sistema GestioneProgetti PON Scuola Il valore aggiunto: la flessibilità La misura 1.4 N e L Implementazione del sistema

3 Un sistema di gestione informatica A CHE MI SERVE ???

4 Il sistema GestioneProgetti PON Scuola Sensibilizzazione e informazione Anagrafiche Corsisti Operatori del progetto Sedi del Corso Gruppo Operativo di Progetto Personale di organizzazione/amministrazione Esperto analisi qualitativa e valutazione Gestione corsisti Selezione Ammissione Ritiri Programmazione Attività didattiche Verifiche Attività collaterali Gestione del corso Registrazione assenze Attuazione verifiche Dossier del corsista Prodotti del progetto Certificazione Verifiche finali Stampa del certificato Formazione docenti GESTIONEGESTIONE Corsisti Ammissione Registrazione assenze Risultati verifiche CONSENTE una pianificazione e una gestione - organizzate - integrate - uniformi, supportate dalla progressiva costituzione di un archivio di dati immediatamente riutilizzabili nel processo di gestione del progetto

5 Il sistema GestioneProgetti PON Scuola CONSENTE partecipazione di tutti i soggetti coinvolti condivisione delle informazioni in tempo reale con gli altri soggetti

6 StrutturaGestione Il sistema GestioneProgetti PON Scuola GestioneProgetti PON Scuola Mondo delle professioni Impresa Tutor Regioni Personale della scuola Formazione professionale Cittadini Ministeri Sistema della form.prof. Sistema delle imprese USR Sistema Università Sistema scuola Corsista Esperto della scuola Materiali didattici Prove di selezione e di verifica Tutor Andamento dei corsi Corsisti Esperti Dati elaborati StrutturaGestione Comunicazione Materiali didattici Prove di selezione e di verifica Calendario delle lezioni Programmazione Dossier del corsista Presenze/assenze Dati inseriti CONSENTE restituzione dei dati elaborati per - attività amministrative della scuola - approfondimenti e ricerche - riflessioni su punti di forza e di debolezza del sistema Sistema PON Scuola

7 Riepilogando Il sistema GestioneProgetti PON Scuola Favorisce 1. la gestione organizzata e la condivisione delle informazioni 2. il monitoraggio del processo 3. la documentazione del progetto

8 Sostiene e valorizza 1.la partecipazione degli attori del sistema, nella loro specificità e autonomia 2.la comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti Riepilogando Il sistema GestioneProgetti PON Scuola

9 PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL FINE ULTIMO DELLA

10 Il sistema GestioneProgetti PON Scuola Per poter raggiungere queste finalità IL VALORE AGGIUNTO

Sviluppo centri funzionali di servizio per il supporto all'autonomia, diffusione delle tecnologie, creazione reti.

12

13 Struttura

14 Menu di gestione