COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Il genio della porta accanto
Secondo periodo sabbatico
Come le tecnologie possono migliorare la vita
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Piccole strategie di apprendimento
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
tipologia B Il saggio breve
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Offerta formativa Settembre
Ambito Storico-linguistico
Il Genio della Porta Accanto
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Cosa penserà mai di me Dio ?
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Educazione tra pari Un cortometraggio per comunicare sugli stili di vita ITCG Duca degli Abruzzi Roma Referente alla salute Maria Adelaide Sanna.
Il congiuntivo.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
8 Marzo 2008 PLAY.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Domanda da $ (che sarebbero utili per il mutuo… se qualcuno li mettesse in palio) Che vita vogliamo?
La preghiera di un cane.
Perché le TIC nella Didattica
Progetto educazione alla legalità
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
A.S Il CCR dell'ISC di Ripatransone presenta Il Diritto di Parola.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Transcript della presentazione:

COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?

PREMESSA Scarso dialogo tra docenti ed alunni Chiusura verso i temi trattati dal manifesto da parte dei professori Scarso interesse ad un effettiva applicazione dei temi trattati dal manifesto

E necessario quindi: Sensibilizzazione dei docenti su questi temi Adesione Consapevole degli alunni

Proposte Concrete

Creazione di una rete degli studenti Gemellaggi con scuole che hanno aderito al manifesto Referenti studenteschi in ogni scuola per una diffusione capillare del manifesto Corsi per la sensibilizzazione sui temi trattati dal manifesto

Organizzazione di eventi artistico-musicali con sfondo i temi del manifesto Il manifesto deve arrivare nelle singole classi evitando di esporlo solo in luoghi dispersivi come bacheche.

MANIFESTO REFERENTI DEGLI STUDENTI RETE DEGLI STUDENTI ENTI LOCALI

Incontri periodici da fare insieme ad alcuni rappresentati delle istituzioni e della stampa,incontri non rari,ma effettivamente periodici

So solo che adesso sono convinto ancora di più del fatto che nella vita non ci si deve mai porre dei limiti … Chi si sarebbe mai aspettato di parlare con un ministro! O di scrivere ai giornali! O di contribuire alla stesura di un Manifesto delle alunne e degli alunni europei… è per questo non vi potrò mai ringraziare abbastanza. Penso che lo scopo della scuola sia anche, e soprattutto, quello di riuscire a rafforzare la tua personalità, dandoti la forza di poter essere protagonista, e gli strumenti per poter far sentire la tua voce, ragionare e quindi poter arrivare dove non immagini. Lelettronica la matematica, litaliano quelli li avrei studiati comunque, e forse lo avrei potuto fare anche da solo. Ma il protagonismo il rafforzamento della mia identità, la consapevolezza delle mie capacità e della mia unicità queste sono cose che molte persone non apprendono mai … grazie a voi,io le ho scoperte … e vi assicuro non me le faro sfuggire facilmente …

La scuola deve aiutarci…. Il servizio scuola deve essere in grado di rispondere ai bisogni di noi giovani che non possono essere elusi…. Il compito della scuola non si può limitare alla formazione formale dei giovani perché questi sono bombardati dalle tecnologie….. I giovani sanno navigare ma bisogna aiutarli a non perdersi in una navigazione senza rotta…. La scuola deve educare al superamento degli stereotipi perché non bisogna pensare che i mass-media abbiano un potere invincibile…. Molti affrontano con responsabilità il tema ambiente e Necessità di trasferire nella costituzione europea la ricchezza della tradizione giuridica italiana sul tema della tutela dei beni culturali.