Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Investire nellEuropa sociale TAVOLO C qualità della vita e inclusione sociale Programmazione comunitaria Tavolo Tecnico C Qualità della vita.
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
Università degli studi di Camerino
RICOMINCIARE DA CAPO : LE FATICHE DELLA MIGRAZIONE n ALCUNE SFIDE SPECIFICHE n LA PROVVISORIETA’ n L’APPARTENENZA n ETICHETTE, STEREOTIPI E STIGMA n IL.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate Il 3% del Pil deve essere investito in ricerca e sviluppo R&S I traguardi in materia di clima energia, compreso un incremento del 30% della riduzione delle emissioni se le condizioni lo permettono Il tasso di abbandono scolastico deve essere inferiore al 10% e almeno il 40% dei giovani adulti deve aver completato gli studi superiori 20milioni di persone in meno devono essere a rischio di povertà

Obiettivi 2020 e Roma Povertà Promuovere linclusione sociale in particolare attraverso la riduzione della povertà Educazione Aumentare la quota della popolazione che ha completato gli studi superiori e riduzione degli abbandoni scolastici Lavoro Percentuale di popolazione occupata pari a 75% tra i 20 e i 64 anni

Bandiera del popolazioni Romanì

Comunicazione della Commissione Europea del 7 aprile 2010 La Comunicazione riassume gli strumenti e le misure adottate negli ultimi anni European Platform for Roma Inclusion !0 principi comuni per sviluppare iniziative di successo Modifica dellart. 7 del Fesr per lo sviluppo di alloggi per i Rom Finanziamenti per educazione primaria, prima imprenditorialità, microcredito Scambio di buone pratiche attraverso la piattaforma EURoma

Piattaforma Europea per linclusione dei Rom 10 principi di base comuni sullinclusione dei Rom: 1. Politiche costruttive, pragmatiche non discriminatorie 2. Approccio mirato esplicito ma non esclusivo 3. Approccio interculturale 4. Mirare allintegrazione generale 5. Consapevolezza della dimensione di genere 6. Divulgazione di politiche basate su dati comprovati 7. Uso di strumenti comunitari 8. Coinvolgimento degli enti regionali e locali 9. Coinvolgimento della società civile 10. Partecipazione attiva dei Rom

DG Affari Internazionali Attenzione ai Rom nei programmi Europei Attenzione ai gruppi vulnerabili sempre attraverso azioni integrate Lotta allabbandono scolastico Azioni di contrasto alla disgregazione sociale Educazione interculturale

Azioni del Fondo Sociale Europeo Pon Istruzione I Fondi Strutturali come strumento politico in cui si inserisce la tematica dei Rom come tematica delle minoranze e di contrasto alla segregazione Approccio esplicito verso i gruppi svantaggiati ma non esclusivo rivolto quindi anche a Migranti,Rom Sinti, Camminanti Raccolta di dati su strumenti misurabili

Azioni del Fondo Sociale Europeo Pon Istruzione Promozione dei diritti di cittadinanza attraverso Non etnicizzazione delle iniziative rivolte ai Rom Identificazione della minoranza come portatrice di cultura e di bisogni Crescita progressiva della partecipazione alle azioni di scolarizzazione

Analisi dei contesti nelle 4 regioni 81 insediamenti di Roma stranieri e in parte italiani (Fonte: Unar) allievi 2008/09 Calabria Campania Sicilia Puglia

Iscritti con cittadinanza non italiana a scuola dati relativi agli alunni nomadi Anno scolastico 2008/ unità, il 4,0% in più rispetto allo scorso anno. Il 54,6 % degli alunni nomadi frequenta la scuola primaria e solo l1,5% frequenta una scuola secondaria di II grado La regione con il maggior numero di studenti nomadi è il Lazio con presenze, mentre in Valle dAosta non si riscontra alcuna presenza nomade

Alunni nomadi presenti nel sistema scolastico per tipo scuola e ripartizione geografica(valori assoluti e percentuali)_ A.S Mezzogiorno Totale Infanzia 761 percentuale 2 2,2 Italia 1 6,9 Primaria ,3 5 4,6 Sec. I gr ,0 23,0 Sec. II gr. 88 1,5 2,6

Numeri piccoli ma difficoltà enormi Temi cruciali emersi dalle interviste agli insegnanti che hanno realizzato progetti frequentati da allievi Rom Sostenibilità e consolidamento degli interventi formativi per un efficace contrasto alla dispersione ed evasione scolastica Rifiuto di atteggiamenti culturalisti Individualizzazione dei percorsi in particolare per giovani adulti Ruolo cruciale dei territori e delle autorità locali