Programma Operativo Nazionale F.E.S.R. Ambienti per lapprendimento Comitato di Sorveglianza Roma, 14 giugno 2010
Fonte: MIUR - Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale - a.s. 2009/2010 Sistema scolastico nazionale: le dimensioni Anno scolastico 2009/2010
*In questo numero non sono comprese le scuole carcerarie primarie e secondarie di I grado gestite dai Centri territoriali permanenti.
I risultati del PON Nelle 6 regioni ex Obiettivo 1 Fonte: PON la scuola per lo sviluppo
Regioni CONV Ripartizione risorse (da delibera CIPE) Calabria14% Campania30% Puglia24% Sicilia32%
calabria campania puglia sicilia CONV italia Scuole (ist.Principali) 51913% %92623% % % Scuole (p. erogazione s.) % % % % % alunni % % % % % I numeri della 4 regioni CONV Anno scolastico 2009/2010 Fonte: MIUR - Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale - a.s. 2009/2010
ASSI FESRObiettivi specifici Risorse programmate %Risorse impegnate% Risorse certificate* % APONBB/ACC/A ASSE I SOCIETA DELLINFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA A) Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche ,6812,48% ,18 107,90 % ,4741,86% B) Incrementare il numero dei laboratori per migliorare lapprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche ,3235,52% ,6096,51% ,7721,57% TOTALE ASSE I ,0048,00% ,7899,47% ,2426,84% ASSE II QUALITA DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI C) Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, lecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e combattere ogni forma di discriminazione sociale, culturale ed economica potenziare gli impianti sportivi e quelli finalizzati alla crescita culturale degli studenti ,4038,40%0,000,00%0,00 D) promuovere la trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali accessibili a tutti ,804,80%0,000,00%0,00 E) potenziare gli ambienti per la lautoformazione e la formazione degli insegnanti ,804,80%0,000,00%0,00 TOTALE ASSE II ,0048,00%0,000,00%0,00 ASSE III ASSISTENZA TECNICA F) Migliorare la governance e la capacità amministrativa, lefficienza e lefficacia delle strutture di governo del sistema ,802,80% ,4951,68%0,00 G) Migliorare e sviluppare forme e contenuti dellinformazione e pubblicizzazione del programma, degli interventi e dei suoi risultati ,201,20%98.898,901,66%0,00 TOTALE ASSE III ,004,00% ,3936,67%0,00 TOTALE PON FESR ,00100,00% ,1749,21% ,2412,89% Fonte: Sistema Informativo PON
Ob.Az. Annualità 2007 Annualità 2008 Annualità 2009 Annualità 2010 Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi A A A-3553 A B B-1.A B-1.B B-1.C B B-2.A B-2.B B-3.A 33 5 B-3.B B B-4.A B-4.B B-4.C B-5555 F-51 Totali
RegioneTotale I cicloII ciclo CALABRIA47213% CAMPANIA122733% PUGLIA93325% SICILIA111330% Totale % Le scuole coinvolte
PON N. elementi acquistati per tipologia specifica (annualità 2008) Distribuzi one percentua le Computer fissi ,4 Computer mobili ,9 Lavagne digitali5.5510,9 Accessori informatici Apparecchiature per collegamenti in rete locali ,7 Apparecchiature per collegamenti in rete Internet3.9690,6 Software ,4 Materiale per laboratorio Materiale per arredo ,8 Prodotti multimediali (CD, DVD etc)5.5580,9 Altro ,4 Totale Computer fissi Computer portatili2.583 Server2.074 Stampanti8.538 Altro HW Punti rete Punti rete wireless2.037 PON Le tecnologie acquistate Fonte : monitoraggio ANSAS
Fonte: MIUR – Osservatorio tecnologie didattiche I risultati ottenuti :
Tab. 2: Asse I - Indicatori di risultato Obiettivo specificoIndicatori di risultato Totale valore atteso Promuovere e sviluppare la Società dellInformazione e della Conoscenza nel sistema scolastico. Diminuzione del rapporto studenti/PC Risultato12 / 1 11,4 / 1 10,04 / 1 Obiettivo 10/1 Linea di riferimento 12/1 Obiettivo raggiunto ?
Grazie per lattenzione