Programma Operativo Nazionale F.E.S.R. Ambienti per lapprendimento Comitato di Sorveglianza Roma, 14 giugno 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Attuazione finanziaria AL 31 MAGGIO 2013 Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Franco Consogno Regione Piemonte.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
PON FESR – AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2010.
2.4 Informativa Asse II “Qualità degli ambienti scolastici
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Cos’è un problema?.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Le risorse economiche della scuola pubblica
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
Plesso «E. P. SANTOMASI» PROGETTO C 1 – F.E.S.R. – AZIONE C 1 Interventi per il risparmio energetico DESCRIZIONE PROGETTO Per perseguire l’obiettivo.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Nazionale F.E.S.R. Ambienti per lapprendimento Comitato di Sorveglianza Roma, 14 giugno 2010

Fonte: MIUR - Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale - a.s. 2009/2010 Sistema scolastico nazionale: le dimensioni Anno scolastico 2009/2010

*In questo numero non sono comprese le scuole carcerarie primarie e secondarie di I grado gestite dai Centri territoriali permanenti.

I risultati del PON Nelle 6 regioni ex Obiettivo 1 Fonte: PON la scuola per lo sviluppo

Regioni CONV Ripartizione risorse (da delibera CIPE) Calabria14% Campania30% Puglia24% Sicilia32%

calabria campania puglia sicilia CONV italia Scuole (ist.Principali) 51913% %92623% % % Scuole (p. erogazione s.) % % % % % alunni % % % % % I numeri della 4 regioni CONV Anno scolastico 2009/2010 Fonte: MIUR - Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale - a.s. 2009/2010

ASSI FESRObiettivi specifici Risorse programmate %Risorse impegnate% Risorse certificate* % APONBB/ACC/A ASSE I SOCIETA DELLINFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA A) Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche ,6812,48% ,18 107,90 % ,4741,86% B) Incrementare il numero dei laboratori per migliorare lapprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche ,3235,52% ,6096,51% ,7721,57% TOTALE ASSE I ,0048,00% ,7899,47% ,2426,84% ASSE II QUALITA DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI C) Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, lecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e combattere ogni forma di discriminazione sociale, culturale ed economica potenziare gli impianti sportivi e quelli finalizzati alla crescita culturale degli studenti ,4038,40%0,000,00%0,00 D) promuovere la trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali accessibili a tutti ,804,80%0,000,00%0,00 E) potenziare gli ambienti per la lautoformazione e la formazione degli insegnanti ,804,80%0,000,00%0,00 TOTALE ASSE II ,0048,00%0,000,00%0,00 ASSE III ASSISTENZA TECNICA F) Migliorare la governance e la capacità amministrativa, lefficienza e lefficacia delle strutture di governo del sistema ,802,80% ,4951,68%0,00 G) Migliorare e sviluppare forme e contenuti dellinformazione e pubblicizzazione del programma, degli interventi e dei suoi risultati ,201,20%98.898,901,66%0,00 TOTALE ASSE III ,004,00% ,3936,67%0,00 TOTALE PON FESR ,00100,00% ,1749,21% ,2412,89% Fonte: Sistema Informativo PON

Ob.Az. Annualità 2007 Annualità 2008 Annualità 2009 Annualità 2010 Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi Progetti Presentati Progetti Autorizzati Progetti Chiusi A A A-3553 A B B-1.A B-1.B B-1.C B B-2.A B-2.B B-3.A 33 5 B-3.B B B-4.A B-4.B B-4.C B-5555 F-51 Totali

RegioneTotale I cicloII ciclo CALABRIA47213% CAMPANIA122733% PUGLIA93325% SICILIA111330% Totale % Le scuole coinvolte

PON N. elementi acquistati per tipologia specifica (annualità 2008) Distribuzi one percentua le Computer fissi ,4 Computer mobili ,9 Lavagne digitali5.5510,9 Accessori informatici Apparecchiature per collegamenti in rete locali ,7 Apparecchiature per collegamenti in rete Internet3.9690,6 Software ,4 Materiale per laboratorio Materiale per arredo ,8 Prodotti multimediali (CD, DVD etc)5.5580,9 Altro ,4 Totale Computer fissi Computer portatili2.583 Server2.074 Stampanti8.538 Altro HW Punti rete Punti rete wireless2.037 PON Le tecnologie acquistate Fonte : monitoraggio ANSAS

Fonte: MIUR – Osservatorio tecnologie didattiche I risultati ottenuti :

Tab. 2: Asse I - Indicatori di risultato Obiettivo specificoIndicatori di risultato Totale valore atteso Promuovere e sviluppare la Società dellInformazione e della Conoscenza nel sistema scolastico. Diminuzione del rapporto studenti/PC Risultato12 / 1 11,4 / 1 10,04 / 1 Obiettivo 10/1 Linea di riferimento 12/1 Obiettivo raggiunto ?

Grazie per lattenzione