Il Sostegno Europeo allinnovazione: il punto sul Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (FP7) Deborah Santus Roosen EU Project Manager.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Supportare l'innovazione del futuro
GReening business through the Enterprise Europe Network
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea Massimiliano Croci Responsabile dellArea Tecnologia e Ambiente Associazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Convegno Ricerca e Innovazione: quali opportunità e risorse per le imprese della moda? 19 giugno 2006 – CITER – Carpi La Piattaforma Tecnologica europea:
MR/ E NTE PER LE N UOVE TECNOLOGIE, L E NERGIA E L A MBIENTE La Piattaforma Tecnologica Europea per Idrogeno e Celle a Combustibile: il primo esempio.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Progetti Europei e approccio multidisciplinare
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
1 MAPO Enhancing Research and Development Projects to find Solutions to Struggle against various Marine Pollutions La Spezia 4 Luglio 2007 Ing.Tommaso.
Progetti Europei e approccio multidisciplinare Multidisciplinarietà E integrazione Opportunità di finanziamento L’Europa e il nuovo programma quadro Regole.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
FORUM DEL LAVORO AL SUD Sapri- Auditorium comunale 13 e 14 Dicembre La nuova programmazione europea Dr. Silvano Del Duca – Project Manager Glocal.
1 ATTIVITÀ E TEMI DI RICERCA DEL DMTI NELL’AMBITO DEL SETTORE TESSILE Filippo Silipigni Gaetano Cascini Monica Carfagni Dipartimento di Meccanica e Tecnologie.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Presentazione Living Lab di Genova
European Commission DG Enterprise and Industry
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Il Sostegno Europeo allinnovazione: il punto sul Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (FP7) Deborah Santus Roosen EU Project Manager - EURATEX European Apparel and Textile Organization Carpi 19 Giugno 2006

Il 7 Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico: quale stato attuale dei lavori? 55 Miliardi di Euro globali Aumento di 3.5 miliardi da FP6 Programma Settennale ancora da definire in dettaglio. Fase Preparatoria di Consultazone (Avvisi e inputs da fonti esterne i.e. ETP) Febbraio-Giugno Luglio-SettembreDicembre Prima versione consolidata al livello della DG Ricerca e Sviluppo Revisione di Temi Orizzontali e cross-settoriali Fase di Addozione Primi Calls for Proposal

9 Temi/ Programmi di cui almeno 3 di qualche interesse per il Tessile/Abbigliamento : Programma IST Tecnologie della Societa dellInformazione: Materiali Intelligenti e Tessili Interattivi (i.e. nano-elettronica…. Programma specifico Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove Tecnologie di Produzione: Creazione di nuovi materiali e sistemi con proprieta e coportamenti predefiniti Materiali con alti contenuti di conoscenza, nuove funzionalita e migliore performance Nuove tecnologie di produzione: nuovi modelli industriali, sistemi di produzione adattabili Integrazione di nuove tecnologie ad applicazioni industriali Programma ECO-Innovation Tecnologie ambientali per processi eco-efficenti, riciclaggio, trattamento scarti

I bisogni della Ricerca verranno identificati dalla Commissione Europea in modo critico attraverso: 1. LAnalisi dei risultati gia esistenti (i.e. Progetti finanziati in FP6) 2. Attivita correnti (i.e. ETP)

Alcuni risultati gia esistenti e progetti in corso Leadership for European Apparel Productions From Research along Original Guidelines Research for a New Generation of Integrated Innovation and Knowledge Management - Development of Appropriate Web-based Training Methods, Tools and Best Practice Demonstrators Networking Financial investors, business experts and support organisations to foster enhanced innovation activity among Europe's Textile and Clothing companies. Wastewater Recycling in Textile Finishing through the Application and further Development of Membrane Bio-reactors used in Space Life Support Systems Fashion On-line for SMEs - Virtual Shops for Fashion SMEs-Benchmarking and Best Practice Pilots

Political Mirror Group EC & Member States I tre pilastri fondamentali su cui poggia la Piattaforma tecnologica per il TA: I) Incrementare la produzione di prodotti specialistici (che utilizzano processi evoluti, fibre, filati e tessuti funzionali basati su nano- micro- bio- tecnologie; nuovi processi di rivestimento/spalmatura, stampa digitale, ecc..) rispetto alle commodities II) Incrementare lespansione del prodotto tessile come materia prima per altri settori industriali (applicazioni mediche, costruzioni, trasporti, ecc..) III) Concentrarsi, piuttosto che sulle grandi quantità, su produzioni customizzate, personalizzate, che utilizzino meglio la logistica, la distribuzione ed i servizi La Piattaforma Tecnologica Europea per il Tessile e l Abbigliamento

Trends di lungo Termine Customizzazione di Massa Priorita di Ricerca Moda e Abbigliamento Nuove Tecnologie e concetti di design Gestione Integrata del ciclo di vita del prodotto

Come partecipare? Non e troppo tardi! Registrarsi allinterno di un gruppo di esperti (nessun obbligo, basta venire, vedere e poi decidere) dellETP Trovare un partner di fiducia che partecipi ai gruppi degli esperti e Vi tenga informati (i.e. Associazione di Categoria, Centro di Ricerca/Formazioner Locale,etc.) Ricercare attivamente opportunita di partecipazione a progetti (i.e. attraverso F2F, parternariati su CORDIS) Partecipare alla Conferenza Annuale dell Piattaforma Technologica e/o ai relativi eventi Nazionali) La Piattaforma Tecnologica e uneccellente strumento per: 1.Creare alleanze ed avere lopportunita di incontrare partner Europei con interessi comuni 2.promuovere il profilo innovativo del settore ed ha bisogno della guida dellIndustria per poter proporre alla Commissione Europea le referenza necessarie per poter definire gli obiettivi strategici del Settimo Programma Quadro!

Risorse Utili : EURATEX- Organizzazione Europea Tessile e Abbigliamento Informazioni su Programmi di Ricerca e Progetti: Settimo Programma Quadro: La Piattaforma Tecnologica per il Tessile e Abbigliamento:

Grazie per lattenzione! Deborah Santus Roosen Tel: