(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Advertisements

TESTO DELLA LETTERA PASTORALE DELLA REGIONE PATAGONIA-COMAHUE
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
RITO DELLA CRESIMA.
Santilandia 2010 Ospite eccezionale ZEFFIRINO NAMUNCURÀ.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
il volto della speranza
Conversione? chiamata ! san Paolo
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
10.00.
Tu puoi essere santo. É facile!
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
Gesù compie dei miracoli
DON BOSCO.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
12° incontro.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Omelia inizio 2° anno triennio di preparazione al Bicentenario.
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Riconciliazione Unzione degli Infermi
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
11.00.
Teresa d’Avila.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
La Messa per bambini.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 20 GIUGNO 2015 SABATO 20 GIUGNO 2015 GESÙ A GERUSALEMME.
Una piccola storia.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’
Transcript della presentazione:

(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’

Zeffirino o Zefferino o Ceferino alla spagnola, era figlio del “Signore della Pampa”, il gran cacicco degli Araucani (Mapuche) Manuel Namuncurà, sconfitto e sottomesso dall’esercito argentino nel 1883. La sua breve parabola è ricca di insegnamenti.

Nacque a Chimpay il 26 agosto 1886 e fu battezzato nell’88 dal missionario salesiano don Milanesio.

Era stato proprio lui a fare da mediatore nell’accordo di pace tra gli Araucani e l’esercito argentino, che consentì al padre di Ceferino di conservare il titolo di “gran cacicco” e il territorio di Chimpay per il suo popolo.

A undici anni suo padre lo iscrisse nella scuola governativa di Buenos Aires. Voleva fare di lui il futuro difensore degli Araucani. Zeffirino però si trovò a disagio e il papà lo trasferì nel collegio salesiano Pio IX.

Qui cominciò l’avventura della grazia che avrebbe trasformato un cuore non ancora illuminato dalla fede in un testimone eroico di vita cristiana. Dimostrò subito grande interesse per la scuola, s’innamorò delle pratiche di pietà, si appassionò al catechismo e si rese simpatico a tutti, compagni e superiori.

Due avvenimenti lo lanciarono verso le vette più alte: la lettura della vita di Domenico Savio, di cui divenne fervente imitatore, e la Prima Comunione, in cui stipulò un patto d’assoluta fedeltà al suo grande amico Gesù.

Da allora, questo ragazzo, che trovava difficile “mettersi in fila” e “obbedire al suono della campana”, diventò un modello.

Un giorno, Zeffirino era aspirante a Viedma, Francesco De Salvo vedendolo saettare in groppa a un puledro, gli chiese: “Zeffirino, cosa ti piace di più?”. Si aspettava una risposta relativa all’equitazione, arte in cui gli Araucani erano maestri, ma il ragazzo frenando il cavallo, “Esser sacerdote”, rispose, e proseguì la corsa.

Ma fu proprio in questi anni di crescita interiore che il suo fisico cominciò a cedere. Si ammalò di tubercolosi.

Venne trasferito nel suo clima nativo ma non gli giovò e monsignor Cagliero pensò di portarlo in Italia per migliori cure mediche.

La sua presenza non passò inavvertita: i giornali parlarono con ammirazione del “Principe delle Pampas”. Don Rua lo volle a mensa con il Consiglio Generale e Pio X lo ricevette in udienza privata, ascoltandolo con interesse e donandogli una sua medaglia ad principes.

Il 28 marzo dovettero ricoverarlo al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, dove si spense l’11 maggio 1905, lasciando dietro di sé una scia di bontà, diligenza, purezza, allegria inimitabili.

Era un frutto maturo della spiritualità giovanile salesiana.

Le sue spoglie si trovano ora nel Santuario di Fortin Mercedes – Argentina, e la sua tomba è meta di continui pellegrinaggi perché grande è la fama di santità di cui egli gode tra la sua gente.

Venne dichiarato Venerabile il 22 giugno 1972.

il ragazzo di Don Bosco Sr. Alba Vernazza fma