MARIA CARMELA ROMANO CLASSE III SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2006/07 SCUOLA DANTE ALIGHIERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Raccontiamo storie.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
QUELLE DUE.
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Verso le altezze della mistica paolina
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Fra moglie e marito By Bluette.
Intrattenimento.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Alcune tipologie contrattuali
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Saper volare con le ali della vita…
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Basta poco per torturare un uomo...
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Tempo di attesa e di speranza
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
Decisione di abortire.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
R O B.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Quando mi corico la sera
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

MARIA CARMELA ROMANO CLASSE III SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2006/07 SCUOLA DANTE ALIGHIERI

" Oltre il giardino "... E pensare di poter cambiar mestiere Sono ancora forte potrei fare il giardiniere Mentre tu mi stai guardando c'è una lacrima che scende e fa rumore Ed io non so che cosa fare Ma, mi devo reinventare. L'ho già fatto un tempo, e posso farlo ancora

Lavorare all'aria aperta mi rincuora Farò in modo che i colori e quel profumo, siano la mia vita nuova Ma tu non dici una parola. L'hai capito o no, mi hanno mandato a casa, Senza dirmi una parola, nè una scusa Dimmi adesso cosa faccio a 50 anni. Dovrei dare quel che resta del mio culo,

Per campare! Dunque vedi che bisogna andare via Ce lo chiede questa nuova economia Come questi figli, adesso, che ci chiedono Perchè non si può fare, perchè non posso andare, Perchè non so spiegare...

Proverò così a cambiare la mia vita Perchè tutto intorno cambia, ed è fatica, riconoscere i bisogni, Quelli veri, dai fasulli che sono tanti: e sono così prepotenti Ma mi vedi adesso in mezzo a questi fiori

Ho ricominciato a vivere a colori Ma i più belli, forse, ce li ho dentro al cuore e Te li posso raccontare e condividerli con te A me piace più di prima la mia vita, Perchè ridimensionata, si è pulita

Come questa pianta e questi fiori nuovi Che profumano la sera, e che danno un senso nuovo, danno un senso che non c'era... E pensare di poter cambiare mestiere Sono ancora forte potrei fare il giardiniere! FABIO CONCATO

Io penso che non sia giusto licenziare un uomo a 50 anni con una famiglia sulle spalle,perché per lui non sarà facile trovare un nuovo lavoro come lo sarebbe per un ragazzo più giovane, poiché i giovani al giorno doggi hanno molte più agevolazioni grazie alle leggi in materia di diritto del lavoro. Il signore rappresentato nella canzone esprime la sua disperazione perché non sa come dire ai figli che non potranno più fare quello che facevano prima, poiché lo stipendio di ora non sarà quello di una volta.

Questo evento gli ha stravolto la vita e lui si sente incapace di affrontarlo,perché non potrà più fare progetti per il suo futuro o per il futuro dei suoi figli e dovrà così riconoscere i veri bisogni della famiglia. Lunico lavoro che gli viene in mente è il giardiniere e cerca di vederlo in modo positivo perché è lunica alternativa che ha. Questa canzone può servire anche a noi figli per capire a volte alcuni NO che ci vengono detti dai genitori e che spesso non capiamo e ci appaiono immotivati!

Il testo di questa canzone può anche far capire che a volte non è facile trovare lavoro per noi giovani! Ad esempio i ragazzi usciti dalluniversità si trovano davanti a delle problematiche a volte più grandi di loro, in quanto per i giovani laureati vengono richieste esperienze che ovviamente non possono avere e quindi non riescono a realizzarsi e raggiungere i loro scopi,ma solo dopo lunghi sacrifici raggiungono ciò per cui hanno lottato a volte però accettano e si accontentano di qualcosa che non li appaga pur di stabilirsi economicamente.

Possiamo così capire che le leggi a volte vanno anche contro i giovani in quanto ci si trova agevolati da un lato ma disagiati dallaltro. Perché lo stato delle leggi sul lavoro attuali sono un arma a doppio taglio in quanto da una parte cercano di agevolare dallaltro lato ci si trova davanti al precariato che non sempre aiuta e rende il lavoratore sereno nella sua attività, che questo sia giovane o no!

Esistono quattro tipi di lavoro: LAVORO SUBORDINATO LAVORO AUTONOMO LAVORO PARASUBORDINATO LAVORO A PROGETTO

LAVORO SUBORDINATO: Si definisce lavoro subordinato la prestazione di lavoro alla quale si obbliga il lavoratore, svolta nellorganizzazione del datore di lavoro sotto la sua direzione e alle sue dipendenze. Ne esistono due tipi INTELLETTUALE E MANUALE

LAVORO AUTONOMO: Il lavoro autonomo è un contratto dopera mediante il quale una persona si obbliga a compiere un opera o un servizio verso un corrispettivo; senza obbligo o vincolo di subordinazione nei confronti del committente

LAVORO PARASUBORDINATO: figura ibrida considerato di fatto lavoro autonomo ma con alcune caratteristiche tipiche del lavoro subordinato(stipendio fisso, orario, luogo di lavoro)

LAVORO A PROGETTO: Figura regolata e disciplinata dalla legge Biagi, sostituisce la collaborazione coordinata e continuativa ormai abolita (rimasta solo in casi estremi nella pubblica amministrazione). Il lavoro a progetto è un contratto di lavoro a termine, di durata massima di tre anni, stipulato per iscritto (pena la nullità). Il progetto deve essere redatto al momento della stipula del contratto e deve indicare la finalità e le modalità di svolgimento della prestazione di lavoro. Si tratta comunque di un lavoro precario che non tutela molto il lavoratore.

Questa riforma introduce numerose novità nella legislazione in tema di:Somministrazione di lavoro, lavoro a termine, lavoro flessibile. Somministrazione di lavoro: vietata fino alla legge Biagi è un rapporto triangolare in cui il lavoratore ha un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con un agenzia che somministra il suo lavoro ad unaltra azienda. Limprenditore per cui lavora il lavoratore non è effettivamente il suo datore di lavoro(infatti il datore è lagenzia). La somministrazione deriva dal lavoro interinale e introdotto dal pacchetto Treu negli anni novanta e ormai abolito.

Lavoro a termine: un contratto di lavoro può essere: A tempo indeterminato o a tempo determinato(durata fissata al momento della stipula del contratto) sono comunque lavoratori precari. Lavoro flessibile: contratti di lavoro introdotti dalla legge Biagi: TEMPO PARZIALE O PART TIME (ne esistono due tipi orizzontale e verticale, ma ne esiste anche un terzo misto che comprende sia il verticale che lorizzontale) LAVORO A CHIAMATA O JOB CALLING (datore di lavoro che chiama il lavoratore quando serve). LAVORO CONDIVISO O JOB SHARING (due lavoratori un solo rapporto) LAVORO INTERMITTENTE

C A L Z O L A I O F O T O G R A F O F A L E G N A M E S C R I T T O R E

MAESTRA CARABINIERE MEDICO SARTO

Può essere di due tipi: Per giusta causa Per giustificato motivo (soggettivo oppure oggettivo) Per giusta causa:caso previsto per grave inadempimento del lavoratore, cause esterne (che minano la fiducia tra prestatore e datore). È un licenziamento AD NUTUM (in tronco, immediato)senza preavviso. Giustificato motivo soggettivo:previsto in caso di: inadempimento del lavoratore (comunque non grave);licenziamento con obbligo di preavviso. Giustificato motivo oggettivo:previsto per cause inerenti lazienda: cause di ordine organizzativo e tecnico. Anche qui è obbligatorio il preavviso.

Se i motivi non rientrano in questi casi il licenziamento è nullo e facilmente impugnabile dal lavoratore. Se il licenziamento è nullo si provvederà alla REINTEGRA nelle aziende con più di 15 lavoratori per unità produttiva o di 60 lavoratori in totale.