CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO: 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
/.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
Rete di Teleriscaldamento
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Confartigianato Imprese Rieti
© Minister of Natural Resources Canada 2001 – Corso analisi progetti con energie pulite Foto: Conserval Engineering Impianto industriale riscaldamento.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Sistemi energetici sostenibili
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
PASSIVE HOUSE.
La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.
CASA CLIMA.
Sistemi solari termici a scala di edificio
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti in edilizia
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Casa PASSIVA La casa passiva è un'abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Transcript della presentazione:

CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO: 2012-2013

Concetti principali Il concetto di casa passiva è nato nel maggio del 1988 dalla collaborazione tra Bo Adamson dell'università svedese di Lund e il tedesco Wolfgang Feist. Il loro concetto fu sviluppato attraverso una serie di progetti di ricerca. La prima casa passiva in Germania è stata costruita nel 1991 nel quartiere Kranichstein da Wolfgang Feist. Si definisce “casa passiva” qualsiasi edificio il cui fabbisogno energetico per il riscaldamento è inferiore a 16 kWh/m a. Ciò equivale a dire che in un anno per riscaldare un appartamento passivo di 100 metri quadrati occorrono al massimo per esempio 150 metri quadrati di gas (spesa:euro 79) oppure di gasolio.

FONTI DI ENERGIA PASSIVE Queste case sfruttano passivamente tutte le possibili fonti di energia gratuite. I consumi rispetto alle case tradizionali risultano inferiori del 90%. La dispersione è così bassa che l’energia fornita dal sole e da fonti interne (persone,elettrodomestici,illuminazione artificiale) rappresenta tutta l’energia necessaria perciò si può fare a meno dell’impianto di riscaldamento.

STANDARD COSTRUTTIVI

1-VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA Ventilazione meccanica controllata (eseguita da impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Non serve l'apertura di finestre o porte perché tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori viene rimossa l'aria viziata o inquinata e i diffusori ne immettono di nuova). La ventilazione è regolabile a seconda delle necessità, inoltre, il particolare ricambio di aria interno elimina allergeni come i pollini, le polveri sottili, le muffe,  rendendo l’ambiente confortevole e sicuro in tutte le stagioni

2-FINESTRE A BASSA EMISSIONE Finestre con vetri a bassa emissione extrachiari (per sfruttare al meglio l’energia del sole)con telai termicamente  isolati

3-ISOLAMENTO TERMICO isolamento termico o coibentazione termica (il sistema e le operazioni costituenti gli sforzi atti a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra due ambienti Per verificare le perdite di calore viene eseguito il “Blower-Door Test” che misura i flussi d’aria. Perché una casa venga riconosciuta passiva i valori devono rientrare in determinati parametri.

4-INVOLUCRO IMPERMEABILE AL VENTO involucro impermeabile al vento(per evitare che una grande quantità di calore vada disperso quando l’aria fredda penetra attraverso giunti e fessure)

5-RECUPERO DEL CALORE recupero di calore dall’aria in uscita(il calore recuperato dalla pompa può essere utilizzato per riscaldare l'acqua sanitaria) 6-compattezza della forma(minore è la superficie esposta all’esterno più un edificio è compatto e più efficiente dal punto di vista energetico) non devono avere ponti termici,vengono cioè privati di balconi o altri elementi sporgenti come le gronde

6-COMPATTEZZA DELLA FORMA compattezza della forma(minore è la superficie esposta all’esterno più un edificio è compatto e più efficiente dal punto di vista energetico) non devono avere ponti termici,vengono cioè privati di balconi o altri elementi sporgenti come le gronde

ALTRI PUNTI 7-orientamento verso il sole 8-In ambito mediterraneo sono fondamentali i primi 5 punti.

ENERGIA SUSSIDIARIA L’energia che eventualmente manca al riscaldamento può essere prodotta attraverso pannelli solari ,stufe a legna o camini.

COMFORT Il comfort di un edificio passivo è decisamente superiore a qualunque altro tipo di edificio:l’aria è fresca d’estate e calda d’inverno e il tasso di umidità è bassissimo.

COSTI I costi per la costruzione sono leggermente più alti rispetto ad un edificio tradizionale ,è quasi annullato il costo dell’ impianto di riscaldamento ma è piuttosto rilevante quello derivato dall’operazione (necessaria) di isolamento termico.

Gli edifici si suddividono in fasce in base ai consumi e l’efficienza energetica. La fascia più bassa è la B e quella più alta è A ++(se fosse inferiore a G l’edificio sarebbe tradizionale per i parametri di efficienza). FASCE

CURIOSITA’ Poiché la ristrutturazione è difficile si cerca di ricercare per la costruzione i materiali con il più alto livello di qualità. Si suppone che la durata media di un edificio passivo sia di 80 anni. Essi hanno enormi vantaggi per l’ambiente,il clima ,riducono le emissioni di CO2 e diminuiscono la dipendenza dai carburanti fossili come il petrolio. Una singola casa può in ottant’anni risparmiare 200.000  litri di petrolio!!!!!!!Se il 40% degli edifici fossero passivi 10.000.000 di persone risparmierebbero in 80 anni circa 700.000.000.000$(555.000.000 euro) considerando che un barile di petrolio  costa 55$.

La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita, ma ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso. –cit.

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_passiva; www.architetturaecosostenibile.it ; www.casapassiva.net;