Petrolio Greco Sofia 3C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Le materie prime minerarie
LE FONTI DI ENERGIA.
Laboratorio di Ricerca per la Politica Fondato nel 1992 da un gruppetto di innamorati della Politica. Sede ad Arese (MI) Organizza studi, conferenze.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
I combustibili fossili
La centrale geotermica
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Sharon Prati & Sofia Greco
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Quante volte avete vinto la lotteria?
ENERGIA = CAPACITA DI COMPIERE UN LAVORO PER QUESTO NON PUO ESSERE CATALOGATA IN UNA SOLA CATEGORIA MA DEVE ESSERE DIVISA IN VARI TIPI.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
L’energia e le sue fonti
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’ENERGIA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L’ENERGIA DOCUMENTO ARMAROLI N° 1 LE ENERGIE NON RINNOVABILI.
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL PETROLIO.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
BUON GIORNO!!.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Aria ed atmosfera.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Petrolio Greco Sofia 3C

Il Petrolio. Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo fino al giallo, che si trova in alcuni giacimenti entro gli strati superiori della crosta terrestre.

Origini … Il petrolio deriva dalla maturazione termica di materia organica rimasta sepolta (quindi in assenza di ossigeno), che si decompone in un materiale ceroso che in condizioni di elevata temperatura e pressione libera idrocarburi.

Il petrolio oggi. Il petrolio è diventato una materia prima indispensabile per l’industria moderna che consuma enormi quantità di energia. La sua importanza è diventata tale che in ogni parte del mondo si stanno compiendo molte ricerche per trovare nuovi pozzi.

Primi 7 principali paesi produttori. 1-Arabia Saudita (13,3%) 2-Russia (12%) 3-USA (8,4%) 4-Iran (4,5%) 5-Cina (4,5%) 6-messico (4,5%) 7-Canada (3,9%)

Primi 7 principali paesi consumatori. 1-USA (24,1%) 2-Cina (9%) 3-Giappone (6%) 4-Russia (3,3%) 5-Germania (3,2%) 6-India (3,1%) 7-Corea del Sud (3,7%)

Problemi L'estrazione petrolifera è costosa e spesso danneggia l'ambiente. La ricerca e l'estrazione di petrolio disturbano l'ambiente marino circostante. L'estrazione può essere preceduta dal dragaggio, che danneggia il fondo marino e le alghe, fondamentali nella catena alimentare marina.

Problemi. La combustione, su tutto il pianeta, di enormi quantità di petrolio (centrali elettriche, mezzi di trasporto) risulta essere tra i maggiori responsabili dell'incremento riscontrato delle percentuali di anidride carbonica e di altri gas nell'atmosfera, con fortissima incidenza sul problema dell'effetto serra.

Futuro. In futuro il gasolio come combustibile ricoprirà un ruolo importante nell'ammodernamento dei sistemi di riscaldamento. Le attuali riserve di petrolio grezzo dimostrano che questo combustibile continuerà ad avere una funzione primaria anche per le generazioni future. Lo sfruttamento di nuovi grandi giacimenti.

Fine! Immagini: Internet (Google) Fonti: Libro di geografia “I 100 Samurai”,Enciclopedia “Ciò che i bambini vogliono sapere” e Wikipedia. Ricerca di: Greco Sofia 3C.