Progetto di Roncucci Ilaria 3A ...La radio...
Che cos’è? La radio è uno strumento elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione in un determinato punto.
Un po’ di storia: Guglielmo Marconi Guglielmo Marconi era uno studioso italiano che nel 1895 riuscì a usare le onde elettromagnetiche come “veicolo” per trasportare un segnale: si aprì così l’era del telegrafo senza fili che aveva un alfabeto proprio chiamato alfabeto Morse (dal suo inventore Samuel Morse).
In seguito a quest’ultima scoperta nel 1900 Marconi inventò la radio, che usava le onde elettromagnetiche non per trasportare brevi segnali ma la voce umana e ogni altro genere di suono.
Impatto sulla società...
L’invenzione della radio fu una vera e propria rivoluzione L’invenzione della radio fu una vera e propria rivoluzione. Ora le persone potevano comunicare a distanza e in un certo senso era come se il mondo si fosse rimpicciolito.
Però la radio era uno strumento molto costoso e poche persone potevano prmetterselo; per questo motivo era usata in ambito militare e nautico. Infatti l’utilizzo dell’apparecchio radiofonico fu coinvolto per il salvataggio dei naufraghi del Titanic. Ma non solo fu utilizzata anche da Mussolini per i suoi imponenti discorsi.
...oggi... Al giorno d’oggi la radio si trova in qualunque casa, in ogni auto e in ogni edificio pubblico. È ormai considerato uno strumento di uso quotidiano che trasmette musica, spettacoli parlati e notiziari poiché le commedie e gli spettacoli di varietà furono rimpiazzati dalla comparsa della televisione.
La radio nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti. Sviluppo La radio nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti. Inizialmente aveva dimensioni piuttosto grandi e per trovare il canale desiderato bisognava ruotare una manopola a lato e non sempre le trasmissioni si udivano chiaramente per via di numerose interferenze.
Oggi, al contrario, la radio ha dimensioni molto ristrette e si può facilmente cambiare canale attraverso i pulsanti situati nella parte superiore e si possono inserire dischi o cassette. I suoni sono molto più chiari e le interferenze decisamente minori.
Fonti: Wikipedia Libri di testo di storia Libro di testo di tecnologia