Progetto di Roncucci Ilaria 3A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Guglielmo Marconi e il wireless
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
DA MARCONI AI NOSTRI GIORNI
Mezzi trasmissivi metallici
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
I fenomeni dell’atmosfera
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA STORIA DELLA VELA.
Guglielmo Marconi e il wireless
La radio: le applicazioni
(fino ad oggi nella storia)
Sistemi di organizzazione del broadcasting
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
ANTENNE.
Le onde elettromagnetiche
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La comunicazione sociale
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
SCUOLA DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE
La lettera … questa sconosciuta
Io, internet e il computer
La storia del telefono.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
Storia della comunicazione dalle origini al telefono
Rivoluzione industriale
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Scuola media Colorni. Anno: 2011/2012 prof.Bedini
S.M.S. E. Colorni Via Paolo Uccello 1/A Milano a.s Prof. Bedini.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.
E SE GLI “ALTRI” FOSSIMO NOI? Dall’Occo Aurora e Turrini Chiara TECNOLOGIA.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
prof.ssa Anna Lucia Natale
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Intervista al genio della porta accanto
TESINA DI SISTEMI.
LA RADIO: UNA CONQUISTA PER DAR VOCE ALL’UNIVERSO FEMMINILE Anno Accademico Tesi di Chiara Decarli Matr
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Spread.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Comunicazione e mass media
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
Adele Silingardi Classe D_6
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
Comunicazione e mass media
Storia della bicicletta.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
La radio. Le ricerche di Hertz, Branly e Lodge e dell’italiano Righi, avevano dimostrato l’esistenza delle onde elettromagnetiche descritte poi da Maxwell,
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
Guglielmo Marconi. L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

Progetto di Roncucci Ilaria 3A ...La radio...

Che cos’è? La radio è uno strumento elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione in un determinato punto.

Un po’ di storia: Guglielmo Marconi Guglielmo Marconi era uno studioso italiano che nel 1895 riuscì a usare le onde elettromagnetiche come “veicolo” per trasportare un segnale: si aprì così l’era del telegrafo senza fili che aveva un alfabeto proprio chiamato alfabeto Morse (dal suo inventore Samuel Morse).

In seguito a quest’ultima scoperta nel 1900 Marconi inventò la radio, che usava le onde elettromagnetiche non per trasportare brevi segnali ma la voce umana e ogni altro genere di suono.

Impatto sulla società...

L’invenzione della radio fu una vera e propria rivoluzione L’invenzione della radio fu una vera e propria rivoluzione. Ora le persone potevano comunicare a distanza e in un certo senso era come se il mondo si fosse rimpicciolito.

Però la radio era uno strumento molto costoso e poche persone potevano prmetterselo; per questo motivo era usata in ambito militare e nautico. Infatti l’utilizzo dell’apparecchio radiofonico fu coinvolto per il salvataggio dei naufraghi del Titanic. Ma non solo fu utilizzata anche da Mussolini per i suoi imponenti discorsi.

...oggi... Al giorno d’oggi la radio si trova in qualunque casa, in ogni auto e in ogni edificio pubblico. È ormai considerato uno strumento di uso quotidiano che trasmette musica, spettacoli parlati e notiziari poiché le commedie e gli spettacoli di varietà furono rimpiazzati dalla comparsa della televisione.

La radio nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti. Sviluppo La radio nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti. Inizialmente aveva dimensioni piuttosto grandi e per trovare il canale desiderato bisognava ruotare una manopola a lato e non sempre le trasmissioni si udivano chiaramente per via di numerose interferenze.

Oggi, al contrario, la radio ha dimensioni molto ristrette e si può facilmente cambiare canale attraverso i pulsanti situati nella parte superiore e si possono inserire dischi o cassette. I suoni sono molto più chiari e le interferenze decisamente minori.

Fonti: Wikipedia Libri di testo di storia Libro di testo di tecnologia