La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po’ di storia (da Thomson mostrò come il rapporto carica-massa e/m […] fosse indipendente dal materiale del.
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Magnetismo N S.
Fisica 2 Magnetostatica
Camillo Benso, conte di Cavour
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Lezione 14 La curva di Phillips.
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
Che cos’ è, dove e quando è nata e cosa produce
Energia nucleare.
Motore a Induzione.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
I mercati finanziari e reali in economia aperta
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta.
ANTENNE.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il triangolo di Tartaglia
Quando entra a far parte della vita reale
Maurizio Rossi, Daniele Marini
-Scoppia la guerra -La vita in trincea
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Sistema TT Il neutro è a Terra Le masse sono a Terra
Le rivoluzioni industriali
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL TRASFORMATORE.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
ENERGIA IDROELETTRICA
Storia delle automobili
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
L'Energia Elettrica.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Le trasformazioni delle aziende agricole in Italia R. fanfani.
Effetti dell’elettricità sul corpo umano
NATO AD AUGUSTA(SR) DAL (1876) AL (1937) E GLI FU DEDICATO IL NOME DI UNA SCUOLA.
Il campo magnetico.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
IL CAMPO MAGNETICO.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
Transcript della presentazione:

La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B

Che cos'è la corrente alternata La corrente alternata è una corrente elettrica,caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo,sia in intensità che in direzione.

Storia della corrente alternata Prima della corrente alternata,in Europa e America del nord si usava quella continua,dato che non si conosceva l'utilizzo della corrente alternata e quindi si riteneva che era pericolosa.Soltanto lo scienziato serbo Tesla riusci a capire come modificarla rendendola utilizzabile a tutti.

La guerra delle correnti Durante il suo mantenimento negli Usa,Tesla decise di entrare a far parte della “Edison Machine Work”,una delle tante aziende del famoso Edison, sparse in Europa e Usa.Tesla espose i suoi progetti sulla corrente alternata a Edison,però quest'ultimo era un fiero sostenitore della corrente continua.Così,dopo due anni di lavoro,Tesla si licenziò dall'azienda di Edison.Nel 1885 il magnate George Westinghouse fece un patto con Tesla e nel 1886 fondò la Westinghouse Electric,per competere con quella di Edison e per scoprire quali delle due fosse la più efficiente.Dopo anni di discussioni,la corrente alternata ebbe la meglio.Questo fatto fu chiamato “guerra delle correnti”

I vantaggi della corrente alternata I motivi per aver scelto la corrente alternata alla continua furono: Il trasferimento della corrente tramite fili di diametro inferiore; La diminuzione della dispersione energetica; La facilità di modificarla in valore di tensione,mediante trasformatori,senza riduzioni energetiche.

Fonti:Wikipedia,google immagini,http://www.mysteryb.altervista.org/.