di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un'obiettivo
Advertisements

La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Un movimento realista nel panorama italiano
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
IL RINASCIMENTO.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Caterina Benini Anno scolastico E una multinazionale statunitense fra le principali produttrici di apparecchiature e supporti per immagine analogica.
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
A cura di: Ilaria Goffredo. è una fotocamera che utilizza un sensore in grado di catturare l'immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico.fotocamera.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
COURBET e MONET a confronto
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Sorgenti di luce FUOCO SOLE LAMPADINA (a incandescenza) LAMPADA
La nascita della fotografia
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
Restauro digitale di documenti antichi (FOTOGRAFIE E LIBRI)
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Collegare la fotocamera digitale al PC
Fauves La corrente.
La riproduzione dei colori
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
Insegnante Daniela Cerni
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Verifica di Letteratura
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Corso di fotografia digitale
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
AvanguardiaVisionaria
L’impressionismo francese
Creare un videogioco arte e immagine.
AvanguardiaVisionaria
La stagione dell’impressionismo ( )
Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014.
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Come si costruisce un processore
Lavoro della classe III C
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Calcolo della radice quadrata Con metodo della bisezione Rodolfo Pietrasanta matr
AvanguardiaVisionaria
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Strumenti ottici Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Virtuali, per l’osservazione diretta.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (DIGITALE). IL SENSORE CCD.
CORSO DI FOTOGRAFIA. INDICE -IL DIAFRAMMA -COMPENSAZIONE TEMPO- DIAFRAMMA -L’ESPOSIMETRO E L’ESPOSIZIONE -LA MESSA A FUOCO -I FILTRI -GLI SCOPI DELLA.
LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena
Canon Passion Suite Un sito completamente rinnovato: Integrazione con i Social Network Community esclusive Lettura Portfolio immagini Prestito tecnologie.
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Arte Data:30/04/2016.
Transcript della presentazione:

di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013 La fotografia è arte? di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013

Il termine “fotografia” significa letteralmente “scrivere con la luce”.

Con questa parola si indica un particolare procedimento che porta alla formazione, sopra un supporto adatto, di una immagine negativa, cioè dove le luci appaiono scure e le ombre chiare. In base al negativo è poi possibile stampare quante copie si vogliono in positivo, cioè riportando i colori giusti. Immagine negativa Immagine positiva

Ogni fotocamera è costituita da due parti fondamentali: un corpo, con un'apertura ad un'estremità per permettere alla luce di entrare (camera oscura) una superficie di registrazione per catturare l'immagine luminosa all'altra estremità.

Obiettivo fotografico A questi due elementi basilari, di solito si aggiunge la parte diottrica (lenti) o catadiottrica (specchi), che va a costituire l'obiettivo fotografico. Obiettivo fotografico

Le lenti mettono a fuoco il fascio luminoso all'interno della camera, il diaframma si apre creando un foro di diametro variabile e l'otturatore controlla il tempo di esposizione. Questo meccanismo (diametro del diaframma x il tempo) controlla esattamente la quantità di luce che entra nella camera e colpisce il sensore.

La parte relativa alla registrazione dell'immagine è costituita da un sensore fotosensibile, che può essere una pellicola o lastra fotografica (nelle macchine fotografiche tradizionali) o un sensore digitale (nelle fotocamere digitali). Sensore digitale

I primi fotografi nascono nel mondo dei pittori francesi dell’Ottocento.  Non sono altro che pittori che utilizzano pennelli di tipo diverso e che sono passati dalla vernice alla lastra di vetro, poi alla plastica e infine ai bit. Quindi, possiamo parlare di fotografia d’arte come parliamo di pittura e di scultura.

Louis Hippolite Bayard - Autoritratto come un annegato, 1840 La prima mostra fotografica della storia si tenne a Parigi, dove Louis Hippolite Bayard espose 30 dagherrotipi (Dagherrotipo = immagine fotografica ottenuta con la dagherrotipia. Dagherrotipia = antico processo fotografico che usava lastre di rame argentato ricoperte di ioduro d’argento) riscuotendo parecchio successo. Louis Hippolite Bayard - Autoritratto come un annegato, 1840

Nel periodo compreso tra le due grandi guerre, grazie ai processi tecnici nel campo della fotografia, fu possibile scattare delle prime istantanee e realizzare i primi reportages: fotografi professionisti documentavano la realtà attraverso le immagini che venivano diffuse ai giornali. Kodak Instant di Augusto De Luca Robert Capa, Normandia 6 Giugno 1944

I fotografi di allora si possono quindi paragonare ai veristi (Verista = seguace del verismo. Verismo = aderenza alla realtà, anche nei suoi aspetti più duri e sgradevoli, nella rappresentazione letteraria e artistica), che narravano i fatti senza inserirvi impressioni personali. Steve McCurry, verista attuale – Ragazza afgana

La fotografia d'arte vera e propria, viene chiamata anche fotografia di ricerca e ha inizio in Italia verso la fine degli anni '60.

Augusto De Luca - Uomo con violino Il punto di riferimento per i giovani fotografi artisti dell'epoca era la galleria “Il Diaframma” di Milano (una delle più antiche gallerie fotografiche d'Europa), che chiuderà la sua storica sede di via Brera, nel luglio del 1997, con la mostra di fotografie tratte dal libro “Roma Nostra” del fotografo Augusto De Luca. Augusto De Luca - Uomo con violino

È in questo periodo che la ricerca fotografica in Italia raggiunge la sua massima espressione. Dal punto di vista tecnico la divisione tra fotografia analogica e digitale è sostanziale solo inizialmente; la fotografia digitale era considerata inferiore a quella chimica. In effetti i primi risultati di stampa digitale erano modesti, ma al giorno d’oggi la fotografia digitale ha raggiunto risultati eccellenti.

Le regole fondamentali della fotografia sono le stesse della pittura: il gusto nella scelta del soggetto, l'universalità del significato, l'intelligente composizione del quadro, la partecipazione viva dell'autore.

Sitografia: 3megapixel.it artribune.com azzena.com chrysis.net dreamvideo.it it.paperblog.com it.wikipedia.org kigeiblog.myblog.it locchiochericorda.altervista.org marcocrupifoto.blogspot.it obiettivodigitale.com piacenzanight.com