Petrolio Perini Stefania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Ricerca sull’ argomento
LE FONTI DI ENERGIA.
Effetti dello smog sulla salute
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LE BIOMASSE.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Risorse energetiche non rinnovabili
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
REAZIONI CHIMICHE.
L’energia e le sue fonti
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Fonti non rinnovabili Combustibili fossili
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
PETROLIO.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
L’ATMOSFERA.
ENERGIE RINNOVABILI.
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
La chimica organica: gli idrocarburi
Classificazione degli idrocarburi
Transcript della presentazione:

Petrolio Perini Stefania

La maggior parte dell’energia oggi utilizzata è ottenuta da combustibili fossili (petrolio, gas naturale e carbone).

Ai nostri giorni il petrolio è la fonte energetica più importante e per alcune applicazioni è insostituibile.

I tempi naturali di formazione del petrolio sono di decine di milioni di anni e lo sfruttamento è invece rapidissimo, questa fonte non è perciò rinnovabile.

La formazione del petrolio ha avuto inizio molti milioni di anni fa: I resti degli organismi viventi si depositarono nel terreno In assenza di aria, poi, le sostanze organiche furono attaccate e decomposte dai microrganismi. A poco a poco, il carbonio e l’idrogeno presenti, prevalsero sugli altri elementi, fino a formare il petrolio.

Durante la combustione produce le seguenti sostanze inquinanti: -anidride carbonica, responsabile dell' effetto serra -biossido di azoto e ossido di zolfo,responsabili della pioggia acida -particelle di polvere, responsabile dello smog.

-I vari componenti vengono separati in torri di distillazione, ogni componente del petrolio è una miscela di idrocarburi(sostanze composte solo da petrolio e idrogeno)con diverso peso molecolare.

Ecco alcuni derivati del petrolio: -benzina:ha un aspetto liquido e si forma a temperature comprese tra i 20 e i 70° C. -cherosene:condensa alle temperature di 160 e 250° C . Viene utilizza prevalentemente nei motori a reazione o come combustibile negli impianti di riscaldamento -nafta:ha consistenza liquida e si ottiene a una temperatura compresa tra i 60 e i 170°C. É usato per produrre materie plastiche, farmaci , pesticidi e fertilizzanti

-butano, propano metano: hanno consistenza gassosa e vengono ottenuti ad una temperatura di 20° C.L' 85- 95 % del gas naturale è metano e viene impiegato per riscaldare,cucinare e come carburante per auto. L' etano viene impiegato nella chimica industriale. -gasolio:è un liquido denso ottenuto con temperature comprese tra i 250 e 350°C, utilizzato per il riscaldamento domestico e come combustibile per motori.

FONTI: www.icvalledelaghi.it/sarche/energia/pagine/petrolio.htm www.ips.it/scuola/concorso/energia/nonrinnovabile.htm Digilander.libero.it/fraterno/petrolio.htm www.icvalledelaghi.it/sarche/energia/pagine/petrolio.htm It.wikipedia.org/wiki/petrolio