IL CINEMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
P O W E R P O I N T che cosè è un software che consente di costruire una serie di diapositive....
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Cos'è una memoria? MEMORIA
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
il tutto è più della somma delle singole parti
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Lorenzo Carroli Anno scolastico
Messaggi subliminali.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Le quattro candele.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
La nascita della fotografia
Le immagini in movimento
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
TUTTO SULLA LIM.
Quadro 1) La civiltà di massa
Un tempo non c’erano gli orologi.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Dedicato a tutte le donne
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Il sistema aziendale.
Un scena da Roger Rabbit
IL CINEMA.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Le quattro candele.
Come si forma un’immagine?
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
MEMORANDUM 01 PROIEZIONE CENTRALE E PROSPETTIVITA’ DELLA RETTA E DEL PIANO.
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Dalla prospettività
Prospettiva e prospettività: IL METODO DELLE PROIEZIONI CENTRALI
7 Dalla prospettività alla prospettiva : la teoria delle proiezioni centrali.
“A WHITER SHADE OF PALE” “PIU’ CHIARO DI UN’OMBRA PALLIDA”
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
La Chiesa Cristiana Evangelica via Giotto, 40 (lungomare san marco) AGROPOLI Presenta:
Che cosa è l’archeologia?
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
La scrittura per il cinema
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Tempo o tempi?.
La città romana di Urbino divenne un centro importante durante la Guerra gotica nel VI secolo. Presa nel 538 dal generale bizantino Belisario, passò.
Ciclo di vita del settore
Il regno di Carmelot in pericolo!.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Le quattro candele.
Storia del Cinema 5. Il cinema italiano.
Si occupa un posto in un cinema, in un teatro, in un treno, in biblioteca o a scuola, per lasciare un segno della nostra presenza…
In una società del mordi e fuggi, dove non c’è tempo per nulla, per nessuno, ed ogni gesto è permeato dalla fretta … si diventa superficiali … non si riesce.
Storia del cinema: I fratelli Lumière
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Linguaggi dell’immagine
Adele Silingardi Classe D_6
Nella casa degli angeli Autrice: Liliana Landriscina Marzo 1997 realizzazione: Liliana Landriscina
LA GRECIA ANTICA.
Quadro 1) La civiltà di massa
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

IL CINEMA

La prima proiezione avvenne il 19 marzo dell'anno successivo. Il Cinema fu inventato dai fratelli Lumiere, due imprenditori francesi, nel 1894. La prima proiezione avvenne il 19 marzo dell'anno successivo. I primi “film” riprendevano le azioni quotidiane delle presone comuni uomini che prendevano il treno o che uscivano dal lavoro e donne che andavano a fare il bucato o al mercato. Il cinema fu inventato dai fratelli Lumiere,due imprenditori francesi,nel 1984. La prima proiezione avvenne il 19 Marzo dell’anno successivo. Iprimi “film” riprendevano le azioni quotidiane delle persone comuni uomini che prendevano il treno o che uscivano dal lavoro e donne che andavano a fare il bucato o al mercato

I primi rudimentali esempi di cinematografia erano semplici sviluppi della Lanterna Magica, una forma di proiezioni di immagini dipinte su una parente di una stanza buia tramite una scatola chiusa contenente una candela, la cui luce è riflessa su un foro su cui è applicata una lente. Potevano essere utilizzati per proiettare immagini ferme, ma in successione veloce, per fare in modo che l'occhio umano percepisse il movimento.

successione tramite un apposito proiettore cinematografico. Ogni Una pellicola cinematografica è un nastro di poliestere o di cellulosa che contiene una serie di diapositive (fotogrammi), che vengono proiettate in successione tramite un apposito proiettore cinematografico. Ogni fotogramma è fiancheggiato da una o più perforazioni, necessarie affinché il rocchetto a sedici denti collegato alla croce di malta (o la griffa in alcuni proiettori a passo ridotto) del proiettore possa agganciare la pellicola e farla scorrere con moto intermittente davanti al fascio di luce necessario alla proiezione. Sui bordi della pellicola sono poi collocate le tracce audio, oggi codificate secondo vari standard, tutti presenti negli attuali film

Indagine tra i miei compagni Indagine tra i miei compagni. Al giorno d'oggi le sale cinematografiche sono accessibili a tutti. Ho fatto un'indagine tra i miei compagni di classe, ho raccolto diverse informazioni sui generi cinematografici preferiti e le abitudini dei ragazzi di oggi. Al primo posto ,tra i generi preferiti dai ragazzi c'è sicuramente il genere Azione-Avventura, anche se i generi Fantasy e Horror sono molto apprezzati. Ho anche scoperto che molti giovani non hanno o meglio, non sanno scegliere un film preferito. Infine tutti hanno detto che preferiscono andare al cinema il fine settimana insieme agli amici senza adulti e/o genitori.

The end Producer