Carbone Di: Fabio Nicolucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Le Rocce e i Minerali.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
FORMAZIONE DI UNO STRATO E DI UN GIAGIMENTO DI CARBONE CRESCITA DELLA FORESTA Caldo umido favorisce la crescita di grandi foreste SPROFONDAMENTO Il.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
ENERGIA NON CONVENZIONALE
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Quante volte avete vinto la lotteria?
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Antropocene.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
Le Rocce.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
L’ENERGIA.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
Dalla biomassa al biogas
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
GEOLOGIA.
Caratteristiche Chimiche
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
ENERGIA DALLE BIOMASSE
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Le parole della geostoria
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
D. Introduzione al biodeterioramento
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Transcript della presentazione:

Carbone Di: Fabio Nicolucci

Il carbone lI carbone è un combustibile estratto in miniere o a cielo aperto. La formazione del carbone risale a circa 300 milioni di anni fa, quando un clima caldo ed umido ed un’elevata concentrazione di CO2 favorirono la crescita di alberi giganti: la loro morte (favorita da inondazioni) e la successiva degradazione, assistita da funghi e batteri, hanno portato a quelli che conosciamo come carboni fossili. È un combustibile pronto all'uso, formatosi entro rocce sedamentarie di color nero o bruno scuro; composto principalmente da carbonio, tracce di idrocarburi oltre a vari altri minerali accessori assortiti, compresi alcuni a base di zolfoEsistono vari metodi di analisi per caratterizarlo L'inizio del suo massiccio sfruttamento è spesso associato alla rivoluzione industriale ancor oggi il carbone rimane un carburante assolutamente importante, e un quarto dell‘elettricità di tutto il mondo viene prodotta usando il carbone. Negli stati uniti circa la metà dell'elettricità è generata dal carbone.

Formazione geologica materiali carboniosi.Il carbone è il risultato della trasformazione di resti vegetali che sono stati compressi, alterati chimicamente e trasformati, da calore e pressione, nel corso dei tempi geologici Dalle osservazioni paleontologiche si è concluso che il carbone si sia formato prevalentemente a partire da piante cresciute in ecosistemi paludosi Quando queste piante morirono, la loro biomassa si depositò in ambienti subacquei anaeorobici nei quali il basso livello di ossigeno presente prevenne il loro decadimento, impedì l' ossidazione, la decomposizione e rilascio di biodossido di carbonio . La nascita e la morte di generazioni successive di piante formarono spessi depositi di materia organica lignea non ossidata, in seguito ricoperti da sedimentie compattati in depositi carbonacei come torba. Indizi sul tipo di piante che hanno originato un deposito possono essere rintracciati nelle rocce scitose o nell‘arenaria che lo ricopre o, con tecniche particolari, nel carbone stesso.

Utilizzi carbone è una delle principali fonti di energia dell'umanità. Nel 2010 circa il 40% dell'energia elettrica mondiale è stata prodotta bruciando carbone, e le riserve accertate ammontavano ad almeno 300 anni di produzione. Dal carbone è possibile ottenere altri tipi di combustibile, più facilmente trasportabili e con un maggior rendimento, ma comunque inquinanti; i processi normalmente utilizzati per raffinarlo sono la gassificazione e la liquefazione