Sicuri a scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Se dovessi morire prima di me,
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Stefania Maria Inguscio
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
A CURA DI FRANCESCO DAMBROSIO
La sicurezza a scuola DA WALTER.
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Piccole strategie di apprendimento
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Restituzione questionario
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
Io sono un bambino sicuro
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Ascoltando Dio Colacio.j.
SCUOLA SICURA.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
Dedicato all'amica FATIMA
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
La salute innanzitutto
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Laboratorio sul metodo di studio
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
Gestione delle Emergenze
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Sicuri a scuola

Cos’è un’emergenza ? Si possono verificare situazioni di pericolo anche a scuola. E’ necessario, in questi casi, essere pronti a mettere in pratica delle regole di sicurezza molto precise nel minor tempo possibile.

Come veniamo avvisati ? Da che cosa ? Da chi ?

Regole generali Devo sempre... Non devo mai... Se sono fuori dalla classe devo...

Al sicuro Fuori Dentro In fila

Fuori Se sono nella mia classe ed è necessario uscire dalla scuola 1) devo lasciare tutto il mio materiale scolastico in classe e portare con me solo le cose indispensabili (occhiali, chiavi, ecc…..) 2) devo alzarmi con calma e spingere la sedia sotto il banco 3) non devo ostacolare gli altri 4) devo mettermi in fila tenendo per mano il compagno che mi precede e quello che mi segue 5) devo camminare con calma seguendo il percorso previsto senza mai lasciare il mio posto fino al punto di raccolta di tutte le classi 6) arrivato al punto di raccolta, devo rispondere all’appello 7) non devo tornare nella scuola finchè l’insegnante non mi dice che l’emergenza è finita e che si può rientrare.

Dentro Se è necessario restare nella scuola : 1) se sono fuori dalla classe, devo rientrare presto e senza correre 2) devo fare esattamente quello che l’insegnante mi dice di fare 3) devo restare attento aspettando altre istruzioni

In fila Gli apri-fila e i chiudi-fila devono : 1) condurre i compagni verso il punto di raccolta per tutto il percorso di uscita 2) vietare di fermarsi lungo il percorso o vicino alle porte di sicurezza 3) comunicare subito all’insegnante eventuali problemi durante il percorso 4) collaborare con l’insegnante per poter fare un percorso corretto senza perdere tempo.

Da chi ? Da un adulto che fa parte del personale della scuola che viene in classe e informa a voce l’insegnante. Quando si è conosciuta la causa dell’emergenza, ognuno di noi deve sapere bene cosa fare, ma prima di tutto deve seguire sempre delle regole generali……..

Da che cosa ? Dal suono della campana a) se è intermittente (come lo squillo del telefono): VUOL DIRE CHE SI DEVE USCIRE b) se è continuo : VUOL DIRE CHE SI DEVE RIMANERE CHIUSI NELLA SCUOLA.

Devo sempre... 1) mantenere la calma 2) fare esattamente e prontamente quello che l’insegnante mi dice di fare 3) aiutare i compagni in difficoltà 4) assistere i compagni disabili se è necessario

Non devo mai… 1) spingere i compagni 2) correre 3) ingombrare i passaggi 4) urlare o parlare a voce alta perché non sentirei le istruzioni dell’insegnante o quelle della squadra di emergenza 5) litigare 6) allontanarmi dai compagni e dall’insegnante

Se sono fuori dalla classe... 1) devo farmi notare dall’insegnante più vicino 2) devo unirmi alla fila più vicina e fare il percorso fino al cortile dove tutti arriveranno 3) non devo intralciare il percorso con materiale scolastico personale 4) una volta arrivato al punto di raccolta di tutte le classi, devo chiedere all’insegnante, se non è quello della mia classe, di informare chi deve che io sono presente nel suo gruppo.