1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
1 CityNet 98 La Rete Civica di Milano: uno strumento di comunicazione per la comunità locale Leonardo Sonnante - Univ. di Milano Elda Coppi - Comune di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Servizio Geografico Regionale
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Relazioni interaziendali
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:

Pippo.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Transcript della presentazione:

1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano e A.I.Re.C. Le reti civiche: nella rete, la valorizzazione delle comunità locali

2 La Rete Un nuovo Strumento Un nuovo Spazio di possibilità Un nuovo Mondo virtuale

3 Le tre dimensioni di una RC intesa come Community Network le Istituzioni Servizi offerti dalla Servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione Locale Pubblica Amministrazione Locale i Cittadini Servizi pensati, promossi e gestiti dai Cittadini e Associazioni Cittadini e Associazioni no-profit no-profit il Mercato Servizi offerti dal Servizi offerti dal Settore Privato Settore Privato Lo sviluppo e la sostenibilità di una Rete Civica fanno parte di un processo che richiede un buon equilibrio di queste dimensioni

4 Differiscono promotori diversi problemi di sostentamento tecnologie (standard Sito Web - solo BBS) Reti Civiche in Lombardia Comuni/PA Locali Università, Associazioni

5 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano

6 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano ONDE

7 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca ONDE RCB

8 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese ONDE RCB RECSANDO

9 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia ONDE RCB RECSANDO PANGEA

10 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO

11 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR

12 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEME

13 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio Rete Civica di Novara ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA

14 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio Rete Civica di Novara Rete Civica di Mantova ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA

15 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio Rete Civica di Novara Rete Civica di Mantova Rete Civica Lariana ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA

16 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio Rete Civica di Novara Rete Civica di Mantova Rete Civica Lariana Rete Civica Brianza Est ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA RC BEST

17 Le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio Rete Civica di Novara Rete Civica di Mantova Rete Civica Lariana Rete Civica Brianza Est Rete Civica di Biella ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA RC BEST RC BIELLA

18 La Visione (1) La Comunità come risorsa per se stessa La Rete Civica come risorsa per la Comunità per sostenere e appoggiare con una rete pubblica, o meglio, civica, il processo di ridisegno della res publica cittadina, che veda lattiva partecipazione dei cittadini

19 Facile da guidare Economica Usa infrastrutture esistenti La Visione (2) La RC come learning community

20 La Visione (3) La Visione (3) La Rete Civica come una città virtuale che: si intreccia con la città reale; le dà supporto per comunicare e lavorare; la estende offrendo nuovi spazi di confronto e discussione; la migliora offrendo servizi più fruibili e inventandone di nuovi; la apre al resto del mondo e al futuro.

21 La Visione (4) I Cittadini non sono utenti non sono clienti sono titolari di un diritto di sovranità

22 I Cittadini sovrani J.J. Rousseau, Du Contrat Social Les maisons font la ville, mais les citoyens font la cité dallUrbe alla Civitas

23 Alcune suggestioni su un rapporto tra reti civiche e biblioteche

24 La prima analogia: La prima analogia: Democrazia culturale Accesso per tutti alla cultura Internet: il più grande museo, la più grande biblioteca virtuale, multimediale, ipertestuale, interattiva

25 La seconda analogia: radicamento nella comunità locale La seconda analogia: radicamento nella comunità locale di incontro, aggregazione, collaborazione di raccolta di informazioni (testi scritti) rilevanti per la comunità locale di promotore di opportunità Non semplice erogazione di servizi, ma luogo - fisico vs virtuale-

26 La terza analogia: ruolo degli operatori culturali La terza analogia: ruolo degli operatori culturali Abilitatori della comunità (degli attori sociali) ruolo di intermediazione anche rispetto alla tecnologia e alle sue innovazioni (es.: cataloghi e ricerche, motori di ricerca e portali)