Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali Comunità Montana Vallo Di Diano Giornata dell Informazione Geografica Comunità Montana Vallo di Diano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

IL RILIEVO TOPOGRAFICO
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
laboratorio epistemologia Marcello Sala
La cartografia La forma della Terra e il reticolato geografico
La superficie terrestre
Prof.ssa Maria Fichera La Carta di Mercatore
LA STORIA DELLA VELA.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
La Rappresentazione cartografica
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
Sistemi di riferimento
Sistemi di Riferimento Geodetici e Cartografici
della superficie terrestre.
Molti modi per orientarsi
Strumenti per lo studio del paesaggio
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Evviva la Geografia!!!.
Storia della Geografia
1 CARTOGRAFIA. 2 CARTOGRAFIA La CARTOGRAFIA è linsieme degli studi, delle operazioni scientifiche, artistiche e tecniche che si svolgono a partire dai.
Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari)
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
LA TERRA.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Indice degli argomenti
Prof. Lorenzo Bordonaro
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
Rappresentazioni cartografiche antiche
ERATOSTENE Collocazione storica
Coordinate geografiche e le Stagioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
CORSO DI: TOPOGRAFIA & FOTOGRAMMETRIA
Questi a lato sono i meridiani, delle
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Lettura delle Carte Topografiche
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
IL PIANETA TERRA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Corso Analisi Spaziale,Territoriale e Cartografia Strategica – LS Mod A a.a.2008/2009 ( Esercitazioni cartografiche dott.ssa Isabella Damiani)
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Il pianeta terra.
Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
ORIENTARSI.
DISEGNARE LA TERRA Jacopo Ronchi
Il Paesaggio intorno a noi
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
cartografiche: un’introduzione
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CARTOGRAFIA LE CARTE TOPOGRAFICHE E TECNICHE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
Proiezione di punti della superfice terrestre sul geoide
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Transcript della presentazione:

Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali Comunità Montana Vallo Di Diano Giornata dell Informazione Geografica Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Scuole elementari eMedie GIS day

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Cosè il GIS DAY?

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Il GIS Day è un evento a livello mondiale creato per diffondere le tecnologie GIS coinvolgendo Istituzioni, Enti, Aziende, Università, Scuole di tutto il mondo e mostrare a milioni di persone le capacità di applicazione nella vita quotidiana di questi straordinari sistemi. Un GIS, o Sistema Informativo Geografico, non è solo tecnologia software, dati e soluzioni applicative ma anche cultura delle centinaia di migliaia di persone che lavorano nei più diversi settori quali politica, istruzione e imprenditorialità e utilizzano quotidianamente questi sistemi.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Perché la Geografia è importante?

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 La geografia è la scienza che ci consente di trovare risposte alle domande sul mondo che ci circonda, sul dove e perchè sono le cose.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 La cartografia è la rappresentazione di un territorio nei suoi aspetti: naturali e artificiali.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Atlanti e mappamondi carte geografiche: La rappresentazione:

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 ma siamo anche aiutati da informazioni geografiche di varia natura, quali: Immagini satellitari Foto aeree Rilievi in campo (GPS)

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Cosè una Mappa? Le Mappe sono rappresentazioni realistiche del Mondo? No! Mai!

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Che forma ha la terra? La terra è quasi tonda; ha la forma di una sfera un po schiacciata (ma poco!) sui poli.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Raggio: 6378 Km LEverest è un minuscolo foruncolo sulla superficie della terra! Lunghezza equatore: Km Massa: miliardi di miliardi di tonnellate Unautomobile, andando a 100 Km/h, ci metterebbe 17 giorni a farne il giro

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Casa del guardiano Faro Lago del teschio Albero sradicato 30 passi 10 passi

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 dalla preistoria … allera contemporanea

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Nellantichità per conoscere un territorio bisognava esplorarlo di persona. Chi si avventurava in un posto sconosciuto, raccontava ai membri del villaggio, raccolti attorno al fuoco, ciò che aveva visto.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Le prime Mappe Secondo la tradizione, le prime Mappe realizzate furono quelle dei pescatori polinesiani, che intrecciavano delle canne e le usavano come base: sulla superficie mettevano poi delle conchiglie per segnalare gli atolli.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Successivamente, per rendere più efficace la descrizione, luomo ha cercato di disegnare il territorio, rappresentando litinerario seguito per esplorarlo, dapprima con disegni molto semplici, poi, via via che le conoscenze aumentavano, in modo sempre più dettagliato.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore anni fa: Mezin (Ucraina) un antichissimo graffito con incise diverse immagini che rappresenterebbero un accampamento e il fiume che scorre nei pressi. Preistoria

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Ritrovata nella Giordania Meridionale, risale al periodo neolitico ( anni fa). Raffigura percorsi noti ed elementi naturali facilmente identificabili. Preistoria "Pietra di Jebel Amud"

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Civiltà babilonese (III millennio a.C.) Raffigura un insediamento storico. Su essa sono raffigurati gli elementi più importanti che caratterizzano le attività dellaccampamento: il fiume Eufrate ed il canale (vie di collegamento e fondamentali risorse per la sopravvivenza), il tempio di Enlil (luogo religioso), i magazzini (deposito di prodotti alimentari).

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Molte le testimonianze scritte (papiri) e pochi reperti cartografici. Un reperto interessante, per capire la logica di disposizione e di rappresentazione dello spazio, è quello risalente al 1320 a.C. (custodito nel Museo Egizio di Torino). In esso è raffigurata una miniera doro (elemento decorativo molto usato dagli egiziani) situata tra il Nilo ed il Mar Rosso. Civiltà egizia

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Civiltà Greca La cartografia greca aveva un carattere scientifico. Gli studi dei filosofi ionici erano rivolti alla risoluzione di problemi teorici e generali della geografia. A partire dalle loro ricerche sono stati compilati i peripli, manuali per i naviganti, con la descrizione delle coste. Anassimandro da Mileto ( a.C.), primo successore di Talete, realizza la prima carta del mondo abitato.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Dicearco (300 a.C.) sistema geometrico di riferimento (primo reticolato geografico): la Terra conosciuta è divisa con una linea longitudinale dalle colonne d'Ercole al Caucaso Indiano e con una linea ortogonale da Siene (Assuan) a perpendicolare diaframma Lisimachia (Tracia). Civiltà Greca

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Claudio Tolomeo ( d.C). Autore dellAlmagesto e della Geographia Teorico del sistema geocentrico con terra immobile. Curiosità: Aristarco di Samo fu accusato di empietà per aver posto la terra in movimento. Mappa del mondo compilata in base alla Geographia Civiltà Greca

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Lintroduzione della misura delle latitudini e longitudini in gradi darco sessagesimale fu attribuita a Marino di Tiro (120 d.C.). Grazie ai suoi studi si eliminò lincertezza nelle misurazioni legata alle diverse unità di misura. Marino di Tiro definì la prima proiezione cartografica (cilindrica equidistante) Civiltà Greca

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Tabula Peutigeriana in cui è rappresentato l' itinerarium scriptum (375 circa d.C.), equivalente di una carta stradale odierna (cartografia itineraria) Epoca Romana

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Medioevo LEuropa medievale ignorava la carte di Tolomeo, che vennero reintrodotte solo nel quindicesimo secolo (provenivano da Costantinopoli, capitale dellimpero ottomano). Il maggior geografo dellepoca fu Al-Idrisi ( d.C.) il quale studiò su copie delle carte di Tolomeo.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Cartografia nel Rinascimento Linvenzione della stampa nel XV secolo ha permesso la diffusione delle mappe. Inizialmente le mappe furono stampate usando blocchi di legno intagliati. La stampa con piastre di rame incise apparve nel XVI secolo e rimase uno standard finchè non furono inventate le tecniche fotografiche.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 I maggiori sviluppi nel campo della cartografia avvennero nel periodo delle Esplorazioni, tra il XV e il XVI secolo. I cartografi redigevano carte per la navigazione, che descrivevano le linee di costa, le isole, i fiumi, i porti e tutto quanto era di interesse dei naviganti. Queste mappe erano tenute in gran conto per scopi economici, militari, diplomatici e venivano spesso considerate come segreti nazionali o commerciali.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Carta Nautica del Mondo, redatta a Genova nel 1457

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Le prime mappe dellintero globo terrestre apparvero allinizio del XVI secolo, a seguito dei viaggi di Cristoforo Colombo e degli altri esploratori verso il Nuovo Mondo. Gerardo Mercatore delle Fiandre (lattuale Belgio) fu il principale cartografo della metà del XVI secolo. Sviluppò la teoria della proiezione cilindrica che tuttora viene usata per le carte di navigazione e per le carte del globo. Pubblicò nel 1569 una Mappa del Mondo basata su questa proiezione.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 La prima mappa che mostra lintero globo. E raffigurato un mitico continente del Sud e gli Oceani sono troppo piccoli.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Nel 1800 la cartografia acquisisce carattere di scientificità: lapplicazione del metodo scientifico, le misurazioni corrette e lo scambio di informazioni fra i governi permettono di redigere mappe corrispondenti alla realtà. Molte nazioni avviano programmi di cartografia nazionale. Cartografia Moderna

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Il Telerilevamento si può dire che ha inizio nel 1840 quando le mongolfiere acquisirono le prime immagini del territorio con la macchina fotografica appena inventata.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Probabilmente alla fine del 1800 la piattaforma più nuova era la rinomata flotta di piccioni che operava come novità in Europa.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Tuttavia, la maggior parte del mondo era poco noto fino al diffondersi delluso della fotografia aerea e satellitare.

La fotografia aerea diventò uno strumento riconosciuto durante la Prima Guerra Mondiale e lo fu a pieno durante la Seconda. L'entrata ufficiale dei sensori nello spazio cominciò con l'inclusione di una macchina fotografica automatica a bordo dei missili tedeschi V-2. Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Le informazioni telerilevate sono usate per scegliere le vie di comunicazione e le strategie di guerra, ma raccontano anche la storia del territorio, il taglio delle foreste, il cambio delle coltivazioni, lerosione delle coste, i cambiamenti climatici.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 COME DISEGNARLA su un foglio piatto ?

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 COME DISEGNARLA su un foglio piatto ?

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 COME DISEGNARLA su un goglio piatto ?

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Il processo di trasformazione dalle coordinate sferiche a quelle piane si chiama proiezione. Sono stati sviluppati diversi metodi proiettivi, ma errori e distorsioni rimangono nella trasformazione da superficie sferica a piana.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Nellera contemporanea, quindi, la cartografia è rappresentata su vari tipi di carte:

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Proiezioni cartografiche Ci sono molti tipi di proiezioni, ma tutte prevedono il trasferimento delle caratteristiche del terreno su una superficie facilmente appiattibile, detta superficie di sviluppo. Le tre più comuni superfici di sviluppo sono il cilindro, il cono ed il piano e quindi si avranno proiezioni: Cilindriche Coniche Piane o azimutali

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Senza riferimento ad alcun tipo di proiezione è inevitabile che errori e distorsioni rimangano nella trasformazione da superficie sferica a piana, pur mantenendo una o più proprietà di quelle presenti in una trasformazione ideale e cioè: Conformità: in cui si conservano gli angoli. Meridiani e paralleli si intersecano perpendicolarmente, Equivalenza : in cui si preservano le aree degli elementi proiettati. Meridiani e paralleli possono intersecarsi non perpendicolarmente. Equidistanza: si preservano alcune distanze relative.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Fra i tipi di proiezione più utilizzati ci sono: UTM (Universale Trasversa Mercatore): proiezione cilindrica trasversa (con cilindro orizzontale), valida fra 84°N ed 80°S. Divide quella parte del mondo in 60 zone o fusi, ciascuna di 6° di longitudine con un meridiano centrale di riferimento.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Gauss-Boaga: è una proiezione del tutto analoga a quella UTM ed è usata essenzialmente in Italia; il meridiano di riferimento è quello di Roma - Monte Mario (12°27'13" E). L'Italia si trova praticamente a cavallo fra le zone (fusi) 32 e 33; solo l'estremità della Penisola Salentina, in Puglia, si trova nel fuso 34

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 La Cartografia fornisce una rappresentazione, fra tutte quelle possibili, della forma e delle dimensioni della Terra nonché dei suoi aspetti particolari naturali e/o artificiali.

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Caratteristiche generali di una carta Congruenza (una qualsiasi informazione sulla carta non deve essere in contraddizione con le altre) Leggibilità (deve garantire lunivocità dellinterpretazione) Veridicità planimetria, proiezione nel piano del disegno di particolari naturali ed artificiali del terreno; altimetria, fornita attraverso punti quotati e isoipse (nelle carte catastali laltimetria non è sempre presente); unità di misura cornice legenda RequisitiInformazioni

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Legenda Mappa

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Il Rapporto di scala : Il rapporto di scala determina il grado di dettaglio della carta, la sua precisione, lequidistanza tra le curve di livello e la tipologia dei segni convenzionali adottati. 20 Km 200 m

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Classificazione delle carte in base alla scala

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Carta geografica

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Carta topografica

Comunità Montana Vallo di Diano Martedì 18 novembre ore 9.00 Mappa

55