Introduzione alla firma elettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Firma digitale.
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
INDICE Introduzione Obiettivo
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
1 Fonsa Nicola Seminario di sicurezza a.a. 2002/2003. La legislazione italiana e la firma digitale.
Il Processo Civile Telematico
Per crittografia si intende la protezione
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
ERREsoft1 Firma digitale e Documento informatico Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 8 marzo 2000.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense
Distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA. distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
La prova nel processo civile
Il Documento Informatico
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
Implicazioni legali della Firma Digitale Alessandro Siena Università di Genova Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
CORSO DI CRITTOGRAFIA Quinto incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
Firma digitale e firme elettroniche
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Firme elettroniche e documento informatico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Documento elettronico e firme
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Il documento informatico
E. Bovo INFN1 Documento informatico e comunicazioni elettroniche. Tutela dei dati ed efficacia delle comunicazioni. Castiadas (CA) Eleonora.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
Il documento informatico. La natura del documento informatico In linea di principio, esso dovrebbe essere la traslazione su base digitale del documento.
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
G IUSEPPE B UFFONE – T RIBUNALE DI M ILANO P ROVE E NUOVE TECNOLOGIE P IACENZA, 22 APRILE 2016 N EL P ROCESSO C IVILE.
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

Introduzione alla firma elettronica Lezione 6. Introduzione alla firma elettronica

La forma scritta (principi generali) Nei rapporti tra privati la forma scritta è richiesta solo in alcuni casi Gli atti e i documenti pubblici richiedono sempre la forma scritta

Scrittura privata e atto pubblico Documento sottoscritto Atto pubblico Atto prodotto da un pubblico ufficiale Documento sottoscritto da un privato e autenticato da un notaio o altro pubblico ufficiale

Efficacia probatoria Forme scritte Efficacia probatoria Scrittura privata può essere disconosciuta da colui nei cui confronti viene prodotta può essere accertata in giudizio attraverso il processo di verificazione Atto pubblico può essere contestato solo attraverso la querela per falso

Requisiti della forma scritta Provenienza sottoscrizione Riservatezza timbri, sigilli Integrità supporto cartaceo Paternità sottoscrizione, autenticazione

Sistemi di firma elettronica Sistemi a chiave simmetrica Sistemi a chiave asimmetrica Mittente e Destinatario usano la stessa chiave Mittente e Destinatario usano chiavi diverse Coppia di chiavi pubblica e privata Conoscenza reciproca di Mittente e Destinatario Il Mittente deve comunicare la chiave al destinatario La chiave privata è conosciuta solo dal titolare. La chiave pubblica può essere conosciuta da chiunque (accesso ad un registro) Numero di chiavi uguali al numero degli interlocutori Ad una chiave privata corrisponde solo una chiave pubblica. La coppia di chiavi è unica

I sistemi di chiavi asimmetriche possiedono i requisiti della firma tradizionale? Funzionamento Obiettivi/Requisiti M firma il documento con la sua chiave privata e lo invia a D. D verifica la firma con la chiave pubblica di M D è certo che il documento sia stato firmato da M Provenienza e integrità M firma il documento con la chiave pubblica di D e lo invia a D. D verifica la firma con la sua chiave privata M è certo che il documento sia letto solo da D Riservatezza e integrità M firma il documento con la sua chiave privata. Appone poi sullo stesso la chiave pubblica di D e lo invia a D. D apre il documento con la sua chiave e verifica la firma con la chiave pubblica di M D è certo che il documento sia stato firmato da M. M è certo che sia stato solo letto da D Provenienza,Riservatezza e integrità

E la paternità? Vengono istituiti uno o più registri che alla chiave pubblica associano i dati identificativi della persona. In questo modo, D non solo sa che il documento è stato firmato da M ma anche che M è il sig. Mario Rossi, nato a… etc:

Gli interventi normativi Il sistema a doppia chiave è stato adottato dal nostro legislatore con: Legge 59/97 DPR 513/97 -->DPR 445/00 Decreto legislativo 10/02 Questi testi normativi presentano non pochi problemi di coordinamento.

I tipi di firma Firma elettronica Firma elettronica avanzata Firma digitale Insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica Firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca identificazione, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare il controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentitre di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati Il risultato della procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al sottoscrittore tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico

Forma e efficacia dei documenti informatici Documento informatico privo di firma Non possiede il requisito della forma scritta Fa piena prova dei fatti e delle cose rappresentate se colui contro il quale sono prodotti non li disconosce Documento con firma elettronica Forma scritta Liberamente valutabile dal giudice tenuto conto della sua qualità e sicurezza Documento con firma avanzata Atto pubblico? Piena prova fino a querela di falso Documento con firma digitale

Il ruolo della marca temporale La sottoscrizione è nulla se al momento della sua apposizione la chiave non era valida La chiave non è valida quando è sospesa, revocata oppure scaduta La chiave ha una durata (tre anni) Chi vuole far valere il documento deve provare che questo è stato sottoscritto quando il certificato era valido Come farà? Ricorrendo alla marca temporale

La marca temporale Procedura informatica con cui si attribuiscono ad uno o più documenti informatici una data opponibile a terzi

Bibliografia Gianluca Dalla Riva “I mille problemi della firma digitale” in www.interlex.com. Per il reperimento dei testi normativi si consulti lo stesso sito