Sistema Qualità e Commissione Statistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Interuniversitario per l’Accesso
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
della Comunicazione e dei Media
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I semestre 2004 Ravenna, 28 settembre 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Cos’è un problema?.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Università della Calabria
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
La Cooperativa Sociale Le Sagome nasce nel dicembre 2005, grazie ad un progetto finanziato in parte dal fondo sociale europeo, coordinato e guidato da.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Dinamiche della scelta universitaria in Italia di Andrea Cammelli Università
Generazione Italia Osservatorio Roma, 26 Ottobre 2010.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Monitoraggio di Dote Unica Lavoro e valutazione degli esiti occupazionali 20 Maggio 2014.
Un’analisi dei dati del triennio
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico A. Volta Assemblea Genitori - 25 Febbraio 2006 Presentazione della Commissione Statistica

Sistema Qualità e Commissione Statistica La procedura 8.0 MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO Assegna alla Commissione Statistica: La stesura, la distribuzione, la raccolta e l’analisi statistica dei dati concernenti: i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti e delle famiglie i risultati finali del 1° e 2° quadrimestre Nell’ambito del processo di miglioramento continuo: Nuovi obiettivi per la Qualità Obiettivi per la Qualità La Commissione Statistica si colloca nel complesso contesto organizzativo dell’Istituto , Gli obiettivi della Commissione Statistica sono rappresentati dalla raccolta, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni concernenti la vita dell’Istituto al fine di fornire elementi strumentali al miglioramento del grado di soddisfazione delle componenti scolastiche ( studenti, insegnanti, genitori ) Analisi e comparazione dati Raccolta dati Riesame

Gli strumenti della Commissione L’attività della Commissione concerne in pratica l’elaborazione e l’analisi delle seguenti fonti informative: Questionario Accoglienza Genitori delle Prime Questionario Genitori Questionario Studenti Statistica degli Scrutini I e II quadrimestre Statistica dei Risultati degli Esami di Maturità L’attività della Commissione concerne l’elaborazione e l’analisi dei seguenti principali fonti informative: Questionario Accoglienza Genitori delle Prime Questionario Genitori Questionario Studenti (profondamente revisionato e semplificato Statistica degli Scrutini Statistica dei Risultati degli Esami di Maturità Di seguito svolgiamo una sintetica panoramica sui sistemi di dati emrgenti dalle succitate fonte informative.

Altre attività della Commissione Statistica Analisi sulle carriere post-maturità Politecnico di Milano Università degli Studi di Milano Analisi delle carriere scolastiche Dalla scuola superiore di primo grado al Volta

Statistica degli Scrutini dell’A.S. 2004 - 05 Risultati degli scrutini relativi all’ Anno Scolastico 2004 - 05 raffrontati a quelli dell’anno precedente. I dati medi riguardano le classi dalle Prime alle Quarte. Promossi a pieni voti Promossi con debito Respinti % % % % STATISTICA DEGLI SCRUTINI Ecco i risultati a fine anno scolastico 2004-2005, come premessa alle considerazioni relative al 1° quadrimestre (trimestre) dell’anno incorso ecc,). Dai tre grafici visualizzati risulta che in media, dalla prima alla quarta: il 61% degli studenti è stato promosso a pieni voti, il 34% degli studenti è stato promosso con debito formativo, in crescita rispetto all’anno precedente, e il 5% è stato respinto. % % 2003/04 2004/05 2003/04 2004/05 2003/04 2004/05

Statistica degli Scrutini dell’A.S. 2004 - 05 I dati di base si riferiscono al totale dei promossi distinguendo i promossi a pieni voti dai promossi con debito. Una certa sicurezza nello studio sembra tuttavia essere raggiunta solo in quarta…

Debiti Formativi delle Classi Prime per materia Le percentuali si riferiscono agli scrutini dell’Anno Scolastico 2004-05 e derivano dalle medie di tutte le Classi Prime che trattano la materia. Matematica e latino restano da sempre le aree critiche e purtroppo la situazione è in netto peggioramento (17% e 13% di debiti rispetivamente nel 2003-2004)

Statistica degli Esami di Maturità Risultati degli Esami di Maturità per l’Anno Scolastico 2004-05 raffrontati con l’a.s. 2003-04. RESPINTI NESSUNO 6 STUDENTI STATISTICHE DEI RISULTATI DEGLI ESAMI DI MATURITA’ Vengono analizzati i dati degli esami, confrontati con i risultati dell’anno precedente, evidenziati i miglioramenti e/o peggioramenti. Si forniscono delle tabelle, una per esempio è quella delle percentuali dei licenziati per punteggio: si evidenzia il 6% di respinti, ma anche un lieve recupero dei voti più alti: 11% di promossi con punteggio 100, e solo il 5% di promossi con il punteggio minimo (60).

Gli studenti del Volta all’Università Università degli Studi di Milano: totale iscritti 2001-2004 Dati relativi agli iscritti presso l’Università Statale di Milano . Esempio di lavoro in corso presso la commissione statistica

Gli studenti del Volta all’Università Università degli Studi di Milano : studenti immatricolatisi a corsi di laurea triennali o sanitari a ciclo unico 2001-2004 ISTITUTO Matricole Maturità CFU Media voto ALLENDE S. (GIA' VII) 126 79.74 32.94 25.75 BOTTONI (GIA' VIII) 148 77.91 35.36 25.91 CREMONA L. 149 75.49 32.7 25.64 DA VINCI L. 139 80.39 36.15 26.09 DONATELLI R. 163 74.96 34.36 25.68 EINSTEIN A. (GIA' IV) 115 80.65 36 26.49 MARCONI G. (GIA' IX) 74.62 30.37 25.05 PASCAL B. (GIA' XIII) 91 74.11 33.47 26.02 RUSSELL B. (GIA' XII) 67 75 32.6 25.16 SEVERI F. (GIA' X) 122 82.3 34.3 25.99 VENETO V. 207 75.45 35.04 25.85 VITTORINI E. (GIA' XI) 208 76.56 32.99 25.78 VOLTA A. (GIA' III) 210 79.99 35.61 25.69 Totale Generale 1893 77.47 33.99

Gli studenti del Volta all’Università Politecnico di Milano: Iscritti per Facoltà

Gli studenti del Volta all’Università Politecnico di Milano : Ingegneria 2000-2003 ISTITUTO Matricole Maturità Test CFU Media voto A. VOLTA 138 84,7 50,7 46,1 24,6 VITTORIO VENETO 136 81,6 47,6 44,8 24,3 ELIO VITTORINI 103 85,6 49,6 45,7 24,8 LEONARDO DA VINCI 98 78,9 48,8 47,2 24,2 F. SEVERI (EX - X) 87 86,0 49,7 46,2 24,1 LUIGI CREMONA 79 78,4 46,8 38,0 24,0 EINSTEIN 76 83,2 48,2 45,6 P. BOTTONI 61 84,0 47,3 47,0 24,5 S. AMBROGIO 58 83,6 46,5 DONATELLI R. - PASCAL B. 50 81,7 42,3 42,8 23,4 SALVADOR ALLENDE 49 82,6 43,0 34,7 G. MARCONI 46 80,6 44,6 39,3 23,8 LEONE XIII 41 86,6 40,2 23,5 BERTRAND RUSSELL 36 85,1 38,7 38,6 Tutti i Licei Scientifici 1458 81,9 40,6

Gli studenti del Volta all’Università Politecnico di Milano : Architettura 2000-2003 ISTITUTO Matricole Maturità Test CFU Media voto A. VOLTA 58 77,3 40,6 49,8 25,3 VITTORIO VENETO 73,5 38,8 50,8 25,2 F. SEVERI (EX - X) 51 73,9 42,1 50,2 25,1 LEONARDO DA VINCI 49 41,1 49,2 25,7 ELIO VITTORINI 36 76,0 39,5 44,6 P. BOTTONI 29 75,1 37,4 43,6 25,5 G. CARDANO 25 73,0 47,0 24,8 BERTRAND RUSSELL 24 35,4 46,4 25,4 DONATELLI R. - PASCAL B. 70,3 40,9 44,9 EINSTEIN 22 79,1 39,4 LUIGI CREMONA 72,3 37,7 46,7 S. AMBROGIO 21 37,2 50,6 24,6 LEONE XIII 19 78,1 42,8 24,9 G. MARCONI 18 68,0 35,8 44,0 BLAISE PASCAL 15 70,2 41,5 54,7 ENRICO FERMI 71,1 34,8 29,9 23,1 Tutti i Licei Scientifici 672 74,1 38,2 45,9

TOTALE STUDENTI SUFFICIENTI Scrutini 1° quadrimestre 2005-2006 Il numero degli studenti totalmente sufficienti al I Quadrimestre continua a calare. TOTALE STUDENTI SUFFICIENTI Totale studenti Volta % 2006 315 973 32.4 2005 326 963 33.9 2004 358 986 36.3 2003 366 38.0 Negli ultimi due anni si è adottato il cosiddetto “quadrimestre corto”, ciò è coinciso con il diminuire del numero degli studenti che riesce ad avere la sufficienza in tutte le materie alla chiusura del I quadrimestre . Il calo dei sufficienti è stato ragguardevole,si passa dal 38 % del 2003 all’odierno 32.4 %. Come già si disse lo scorso anno ciò potrebbe non essere allarmante qualora i risultati a fine anno tornassero coerenti con la tradizione dell’Istituto. Tuttavia ciò non è stato, lo scorso anno infatti il numero dei promossi senza debiti era in calo di quattro punti percentuali rispetto al 2003-04 e di sette punti percentuali rispetto al 2002-03, come mostrato in una tabella precedentemente esposta. Il precedente 61 % di promossi a pieni voti risale al 2001-2002

Scrutini 1° quadrimestre 2005-2006 Classe 1 2 3 4 5 Totale 2004-05 Studenti totali 218 208 200 173 174 973 963 Studenti Sufficienti 65 55 73 54 68 315 326 % 30% 26% 37% 31% 39% 32% 34% Insufficienti solo scritto o solo orale 71 72 66 70 347 316 33% 36% 38% 40% Insuff scritto+orale nella stessa materia 82 85 53 36 311 321 41% 28% 21% Totale insufficienze 612 619 512 461 325 2529 2431 Media insufficienze per studente insuf. 4,0 3,9 3,1 3,8 il biennio che tradizionalmente mostrava un numero di studenti sufficienti per ciascuna classe superiori al triennio ha cominciato a “soffrire” lo scorso anno ed è decisamente messo male in questo anno.

Scrutini 1° quadrimestre 2005-2006 L’aumento delle insufficienze nei due anni a “quadrimestre corto” ha inciso pesantemente sul biennio

Scrutini 1° quadrimestre 2005-2006 L’aumento del numero di studenti con insufficienze gravi (scritto+orale) conferma questa tendenza

Scrutini 1° quadrimestre 2005-2006 Tavola riassuntiva delle insufficienze per classi-materie sul totale studenti   PRIME SECONDE TERZE QUARTE QUINTE T.STU. CL. % ITALIANO 40,0 28,0 29,0 19,0 21,0 LATINO 38,0 42,0 36,0 35,0 INGLESE 30,0 32,0 24,0 16,0 FRANCESE 17,0 6,0 11,0 4,0 TEDESCO 33,0 MATEMATICA 49,0 58,0 31,0 51,0 FISICA 3,0 26,0 SCIENZE 20,0 13,0 10,0 STORIA 14,0 9,0 GEOGRAFIA FILOSOFIA 7,0 DISEGNO ED. FISICA 1,0 2,0 Media generale 3,9 3,1

Invito a partecipare alla Commissione Statistica La Partecipazione alle attività della Commissione Statistica È un’occasione per vivere la vita del Volta dall’interno Dà l’opportunità di conoscere il contesto in cui il proprio figlio/ figlia è inserito Richiede un impegno relativamente limitato Chi desidera partecipare, contatti : Gianpietro Benedetti 3C tel 347 34 69 726 Selvio Panerati 3F tel 335 6631871 La Commissione si rinnova ogni anno nella sua composizione : se non altro perché i genitori i cui figli superano gli esami di maturità lasciano normalmente la Commissione. Vorremmo rivolgere ai Genitori presenti un caldo invito a partecipare ai lavori della Commissione tanto più che la Commissione intende potenziare le proprie attività. Tale partecipazione non richiede abilità particolari, e consente di conoscere da vicino la complessa realtà dell’Istituto a fronte di un impegno relativamente limitato (un sabato al mese, un po' di lavoro a casa, qualche sera per vedere i dati e una bella pizza a fine anno con gente oltremodo simpatica.......) Chi desidera partecipare contatti : Gianpietro Benedetti 3C tel 347 3469726 Selvio Panerati 3F tel 335 6631871

Commissione Statistica Liceo Scientifico A. Volta Commissione Statistica