La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi
La specificità chirurgica Rischio clinico elevato Formazione e selezione non sempre adeguate Innovazione tecnologica condizionata da scelte economiche
La politica La politica è espressione di etica ed economia. Il SSN è la scelta che la politica ha fatto per garantire nel nostro paese la salute dei cittadini. La politica ha provveduto con numerosi atti legislativi alla evoluzione del SSN.
Il modello Le ultime riforme del sistema si sono basate su alcuni principi cardine: aziendalizzazione aziendalizzazione LEA LEA riforma del titolo V della Costituzione riforma del titolo V della Costituzione
Levoluzione Nel momento attuale lattenzione della politica si è concentrata sulla necessità di intervenire sul sistema per garantire la qualità e la sicurezza delle cure. Lo strumento per raggiungere questo obbiettivo è stato individuato in un patto della salute tra Istituzioni (Ministero della Salute e Regioni) e Professioni (Medica e Sanitarie).
La collaborazione Sembra aprirsi la possibilità di una collaborazione tra politica e categoria professionale per dar vita ad una condivisione degli obiettivi e del modo di operare per il loro raggiungimento.
La linea guida La strada scelta per assicurare efficacia,appropriatezza e sicurezza delle prestazioni appare essere quella del Governo Clinico. Perchè questo possa rivelarsi efficace è necessario che si attui la separazione tra indirizzo politico e gestione e che si rivaluti lautonomia tecnico professionale dei medici.
I contenuti Il recente DDL governativo ha delineato i primi passi che si vogliono compiere: gestione del rischio clinico gestione del rischio clinico ingegneria clinica ingegneria clinica responsabilità civile verso terzi responsabilità civile verso terzi definizione stragiudiziale definizione stragiudiziale
Quale Sindacato? Un sindacato che possa accedere al tavolo della contrattazione collettiva per la capacità di rappresentare anche la valenza scientifica della propria categoria. Capace di interlocuzione con i cittadini e la politica. Fautore del confronto continuo con gli altri sindacati della Dirigenza Medica e con gli organi della rappresentanza professionale.
Perché? Perché così facendo si concorre in maniera sostanziale alla evoluzione e trasformazione della società esercitando appieno il proprio diritto- dovere di cittadinanza.