REELAZIONI CLIMATICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Fondamentale per i vegetali
Afghanistan, Territorio
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
Jelena Marinkovic Classe 3B
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
Inquadramento geografico
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
L’ Asia.
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
A - LA TETTONICA A ZOLLE.
IL MEDIO ORIENTE.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
I Biomi.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
Monsone Di Laura e Maurizio.
1) ammontare radiazione solare incidente
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
IL CLIMA.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
Venti planetari.
Penisola Iberica Ovidio.
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
dal greco klíma-atos, inclinazione
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Confini.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Geografia del turismo Turismo e climi
Asia.
CLIMI e BIOMI.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
Il clima e i climi europei
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Le regioni climatiche dell’Italia
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

REELAZIONI CLIMATICHE

IL CAIRO Il Cairo si trova a circa 31° di latitudine nord; è sul livello del mare e si trova nel nord Africa. In questa zona gli inverni sono miti e le estati calde. La temperatura media è di circa 21,5° e un’ escursione termica di 15°. Le precipitazioni sono quasi del tutto assenti tranne nei mesi invernali; in tutto cadono solo 25 mm di acqua l’ anno. Il Cairo ha un clima arido e caldo. Il fattore fondamentale è la vicinanza al tropico che determina una situazione di alta pressione stabile durante tutto l’ anno e quindi scarse precipitazioni, cielo terso e temperature elevate.

MONTREAL Montreal si trova a circa 46° gradi di latitudine nord ed è situato a 300m sul livello del mare. In questa zona gli inverni sono freddi e le estati fresche, la temperatura media è di circa 6,75° e l’ escursione termica è di 30°; le precipitazioni sono distribuite tutto l’anno e mediamente cadono 1045 mm d’acqua. Montreal ha quindi un clima continentale. I fattori determinanti sono la latitudine, la distanza dal mare.

PALERMO Palermo si trova a 37° di latitudine nord ed è sul mar Tirreno. In questa zona le estati sono calde e gli inverni miti; la temperatura media è di circa 14,3° e l’escursione termica è di 22°. Le precipitazioni sono quasi assenti in estate mentre gli inverni sono piovosi. Palermo ha quindi un clima temperato caldo mediterraneo. I fattori determinanti sono la vicinanza al Mediterraneo e la bassa latitudine.

MANAUS Manaus si trova a 4° di latitudine sud, è situato al centro della pianura Amazzonica e si affaccia sul Rio delle Amazzoni. In questa zona c’ è una totale assenza di stagioni infatti Manaus ha un’ escursione termica di soli 2° e una temperatura media di 26,8°. Inoltre le precipitazioni sono abbondanti; difatti all’ anno cadono 2835mm d’ acqua Manaus ha quindi un clima equatoriale con temperature elevate e precipitazioni distribuite e frequenti tutto l’ anno. I principali fattori che determinano il clima sono senza dubbio la latitudine e la bassa pressione.

SALT LAKE CITY Salt Lake City si trova a 42° di latitudine nord ed è situato nell’America del nord sulle Montagne Rocciose. In questa zona le estati sono calde e gli inverni freddi con precipitazioni distribuite ma abbastanza scarse. Salt Lake City ha un’ escursione termica di 30°; questo per capire la differenza di temperature tra estate e inverno. La temperatura media è di 12°. In conclusione Salt Lake City ha un clima arido freddo e i fattori che lo influenzano maggiormente sono: la latitudine, la vicinanza al deserto e la protezione contro i venti oceanici formata dalla catena delle Montagne Rocciose.

PECHINO Pechino è sul 40° parallelo nord e sul 116° meridiano est. Il clima di Pechino è tropicale infatti le piogge si concentrano in una stagione in questo caso l’estate, mentre in inverno la pioggia è scarsa, le precipitazioni annue sono di 530 mm; questa situazione dovuta anche da Nella stagione estiva fa caldo mentre in inverno fa abbastanza freddo. La temperatura media è di 11.5° e l’escursione termica è di 30°. I fattori determinanti sono i monsoni che, nella stagione calda portano il vapore verso terra, la vicinanza all’oceano e la latitudine

TOKYO Tokyo è sul 36° parallelo nord e sul 140° meridiano est. La piovosità è abbondante in estate e ridotta in inverno, le precipitazioni annue sono di 1360 mm. Nella stagione estiva è calda l’inverno è fresco. La temperatura media è di 14° mentre l’escursione termica è alta e arriva a 23°. I fattori determinanti sono la media latitudine, e risente marginalmente dell’influenza dei monsoni

BOMBAY Bombay si trova in India sul 20° parallelo nord e il 73 meridiano est. La piovosità è assente per 5 mesi all’anno per poi concentrarsi nella stagione estiva. Le precipitazioni annue sono abbondanti e mediamente arrivano a 2065mm. La temperatura media mensile non scende mai sotto i 23° e la temperatura media annuale è di 26 gradi, l’escursione termica è raggiunge i 6°. Il clima è tropicale con una stagione estiva piovosa e un inverno secco. I fattori determinanti sono la vicinanza all’oceano, la latitudine e soprattutto i monsoni: il monsone umido spira dall’ oceano Indiano verso terra in estate, invece in inverno succede l’opposto.